TOP-MENU

“L'ETÀ DELL'ARCO” NELL'ALTO LIVENZA

“L’ETÀ DELL’ARCO” NELL’ALTO LIVENZA

La mostra tematica intitolata “L’età dell’arco” avrà luogo nello splendido Parco comunale di Villa Varda a Brugnera (Pn), dal 21 aprile  al 13 maggio 2012. L’esposizione, costituita da pannelli tematici illustrativi accompagnati da alcuni materiali, si articolerà lungo un percorso allestito all’interno dei locali quattrocenteschi di Villa Mazzoleni. Questo evento, patrocinato dalla Fiarc, è promosso e realizzato dalla Compagnia Sagittae Liquentiae, una piccola Compagnia del pordenonese affiliata alla Lam (Lega arcieri medievali). L’esposizione si prefigge lo scopo di presentare al pubblico l’epopea dell’arco, dalla preistoria al suo tramonto come arma da guerra, analizzandone gli aspetti relativi all’evoluzione, ai ritrovamenti, alla costruzione e all’impiego bellico e ludico. La mostra fa parte di un insieme di eventi storici, sportivi e culturali organizzati nel territorio dell’Alto Livenza. In particolare si segnala il 29 aprile la gara nazionale di Flight Shooting (tiro di gittata) che si svolgerà presso un’avio-superficie del territorio Liventino. Saranno presenti anche Luciano Cecili e Giancarlo Marchesini, noti recordman di tale disciplina; con grande soddisfazione degli organizzatori è gia stata data conferma della presenza di in gruppo di arcieri ungheresi. Questa gara, aperta a tutte le categorie di archi, ha anche la “pretesa” di essere la Prima prova del Campionato italiano di tiro di gittata per arco storico. Sempre nel quadro generale degli eventi a carattere rievocativo, la Compagnia Sagittae Liquentiae organizza il 2° Torneo degli Arcieri dell’Alto Livenza, che si disputerà il 24 giugno 2012 nel suggestivo Parco di Villa Varda, prova valida per il Campionato nazionale Lam. Il programma completo delle manifestazioni e tutte le informazioni relative alla Mostra “L’eta dell’arco” sono reperibili sul sito www.sagittaeliquentiae.it.

Il logo (a sinistra) della Compagnia Sagittae Liquentiae, organizzatrice della mostra tematica intitolata “L’età dell’arco”, che si terrà dal 21 aprile  al 13 maggio 2012 a Brugnera (Pn) e (a destra) quello della Lega arcieri medievali (Lam).

Il logo (a sinistra) della Compagnia Sagittae Liquentiae, organizzatrice della mostra tematica intitolata “L’età dell’arco”, che si terrà dal 21 aprile al 13 maggio 2012 a Brugnera (Pn) e (a destra) quello della Lega arcieri medievali (Lam).

Le foto presenti su La Dea della Caccia sono in parte prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione potranno segnalarlo alla redazione - info@ladeadellacaccia.it - che provvederá prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.