TOP-MENU

A CHIANNI TORNA LA SAGRA DEL CINGHIALE E LA CACCIA A TAVOLA

A CHIANNI TORNA LA SAGRA DEL CINGHIALE E LA CACCIA A TAVOLA

Appuntamento d’obbligo per tutti i cacciatori e per quanti, tantissimi, amano la cucina di selvaggina e i gusti tradizionali e veri del territorio, torna per la 39^ Edizione la Sagra del cinghiale di Chianni, in provincia di Pisa. In concomitanza con l’inizio della manifestazione e in collaborazione con l’Associazione Sagra del Cinghiale, anche quest’anno la locale sezione della Federazione Italiana della Caccia organizza per giovedì 6 novembre “La caccia a tavola”.

Si tratta di una cena a cura dei ristoratori locali, ovviamente dedicata ai temi della passione venatoria, ricca oltre che di ottimi piatti anche di racconti e aneddoti del passato legati soprattutto al “cignale”, protagonista indiscusso della manifestazione chiannerina.

Ospite della serata sarà il Presidente uscente della Provincia di Pisa Andrea Pieroni, che la Federcaccia intende ringraziare per la disponibilità e la collaborazione dimostrata sui temi riguardanti l’attività venatoria nei suoi dieci anni di mandato presidenziale. Con lui saranno presenti il dott. Cilotti, che presenterà i suoi “Libri-diari”; il Presidente Provinciale FIdC di Pisa Marco Salvadori e il Vice Presidente Regionale Claudio Tani, oltre al Presidente dell’ATC 14 Mauro Bettini e al Direttore della Rivista “Il Cacciatore Italiano” Marco Ramanzini. A fare gli onori di casa sarà il presidente della sezione Federcaccia di Chianni, Paolo Fattorini.

La Sagra del cinghiale di Chianni, nasce nell’ormai lontano ottobre 1976 per volontà di alcune persone impegnate in associazioni culturali e sportive con il preciso scopo di fare conoscere nella provincia la comunità di Chianni e le peculiarità della sua cucina contadina. Una formula vincente, che da allora, senza cambiare nelle sue fondamenta, sa rinnovarsi anno dopo anno riportando un successo crescente e contribuendo in modo rilevante a mantenere vive e a trasmettere tradizioni e valori della terra toscana, di cui la caccia fa inscindibilmente parte, anche in gran parte di quella società che ormai è sempre più lontana dalla ruralità.

Quest’anno la sagra si svolgerà i giorni 6, 7, 8, 9, 13, 14, 15 e 16 Novembre.

Per le prenotazioni contattare la locale sezione della FIdC o telefonare al 3357128749.

Per maggiori informazioni www.sagradelcinghialechianni.itinfo@sagradelcinghialechianni.it

, ,

Le foto presenti su La Dea della Caccia sono in parte prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione potranno segnalarlo alla redazione - info@ladeadellacaccia.it - che provvederá prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.