Nella categoria | Caccia

AMBIENTALISTI? PEGGIO DEI CACCIATORI?

Postato il 20 Marzo 2009 da DdC

In un esauriente articolo pubblicato sul “Corriere della Sera” del 20 marzo, si legge qualcosa che sovverte tutto ciò che sta diventando “tradizionale” per i media italiani, sia cartacei, sia televisivi e virtuali: la caccia è il male. Il titolo dello scritto “Gli ambientalisti? Peggio dei cacciatori” è già illuminante di per sé, ma si potrebbe sospettare una losca manovra della fantomatica lobby dei cacciatori, appunto. E invece no, a formulare tale accusa sono gli Inuit, popolarmente conosciuti come Eschimesi, che elencano le colpe di naturalisti e ricercatori. Gli inseguimenti in elicottero e i proiettili sonnifero usati per studiarli stanno cambiando le abitudini degli orsi polari, arrivando addirittura all’annegamento di qualche esemplare intontito dai narcotici, e rendendo immangiabili le carni dei caribù, principale mezzo di sussistenza di quelle popolazioni. “Certi scienziati - domandano i capitribù - ignorano la conoscenza che gli Inuit hanno accumulato per generazioni: perché non ci ascoltano? - e, rincarando la dose - Siamo stati i primi ad avvertire il mondo del cambiamento climatico. Per qualcuno gli orsi polari saranno messi malissimo da qui a 50 anni, ma per adesso stanno benissimo”. Inoltre, i cacciatori nordamericani, a cui ora è vietata l’importazione dei trofei d’orso appunto, assicuravano agli eschimesi più di 2 milioni di dollari che non ci saranno più. Questo episodio insegna che non esistono demoni e dei precostituiti: la caccia, assurdamente demonizzata, per alcuni è fonte di sopravvivenza senza controindicazioni, e la scienza, pur importante e necessaria come ben sanno i cacciatori, deve porsi dei limiti.

Tags | , ,

4 Commenti Per Questo Post

  1. claudio ha scritto:

    IO VADO A CACCIA PER NECESSITà QUINDI TUTTE QUESTE STORIE NON MI APPARTENGONO,E COMUNQUE QUEL CACCIATORE CHE HA UCCISO LA CICOGNA DEVE ESSERE PUNITO CON IL RITIRO DELLA LICENZA PER 3 ANNI.

  2. fabrizio ha scritto:

    meno male….

    c’e’ anche qualche giornalista serio che si occupa di caccia e ambiente!!!

    un saluto al popolo cacciatore

    fabrizio

  3. giovanni ha scritto:

    fabrizio non regge questa cosa no???

  4. CRIBBIO ha scritto:

    CHIEDO PERFAVORE UN AIUTINO NELL’ARTICOLO DA ZOFF A PROIETTI C’è UNA SIGNORA ANIMALISTA DEL PDL CHE VORREBBE DELLE SPIEGAZIONI VI RINGRAZIO

Gli Italiani e la Caccia 2013
Franchi Feeling Beccaccia
Vademecum Sicurezza Caccia - Free PDF download
Beretta
Nature Show
ShotHunt
Game Fair
Franchi Feeling Gamma
FIDC: SICURO DI ESSERE SICURO?
il cananale della dea su twitter
I Cacciatori Italiani e la Caccia
Gli Italiani e la Caccia
Pescasport - Arco - periodici Greentime