CACCIA, RURALITÀ E URBANIZZAZIONE, LA PROSPETTIVA DEL SENATORE ORSI NEL SERVIZIO VIDEO
Postato il 23 Novembre 2009 da DdC
Belle e puntuali le parole riguardanti la figura del cacciatore pronunziate dal Sen. Orsi, il 17 Novembre scorso a Palazzo Giustiniani, a Roma. “Se voi chiedete ad un cacciatore moderno, come uomo come si sente innanzitutto, troverete in professionisti, politici, persone realizzate, il loro essere cacciatori come uno degli elementi fondamentali della propria umanità.” Il senatore sottolinea anche la grande passione che anima chi pratica l’attività venatoria: “Andare a caccia significa alzarsi ad ore impossibili, prendere un freddo esagerato, spendere un sacco di soldi, e fare una serie di cose che soltanto una grande molla e una grande passione incondizionata può provocare“.
Partendo da questi assunti, Orsi ci ha regalato un’interessante prospettiva su cui riflettere: “Perché l’Italia è indietro rispetto agli altri Paesi europei, sia a livello normativo e sia a livello di riconoscibilità dell’attività venatoria come attività e cultura che ha una cittadinanza nel nostro paese?Perché noi siamo il meno rurale dei paesi europei. L’urbanizzazione culturale, urbanistica ed economica che ha avuto il nostro Paese è superiore a quella che hanno avuto gli altri grandi paesi europei.” L’urbanizzazione che in Italia è stata superiore e più fulminea, per ragioni storiche e politiche, rispetto ad altri Paesi d’Europa, avrebbe quindi creato quel “fenomeno urbano” che ha generato questo “particolare ambientalismo in Italia, (…) condizionato dai mass media, dal buon senso dei salotti e mancante di quell’esperienza di vita (…) nella campagna, che poi porta a quelle posizioni, ahimè,(…) che sono prive della conoscenza e dell’esperienza e della radice culturale“.
È innegabile che “la caccia appartiene alle radici della civiltà primitiva, ed è appartenuta per moltissimi anni all’evoluzione della società“. Le ragioni della mancata cittadinanza del mondo venatorio nel nostro Paese, ma anche la “debolezza del mondo agricolo“, sono da rintracciare nel fenomeno urbano che ha spazzato via le tradizioni contadine aprendo la strada a quelle cittadine. Molti e diversi i buoni spunti del Senatore Orsi nel video di approfondimento che vi proponiamo, che non sono interessanti solo per chi a questa cultura appartiene e vuole che continui a esistere, ma anche per chi non pratica la caccia.
Viola Del Campo
il video
Il reportage del convegno FareAmbiente: LE TELECAMERE DELLA DEA IN SENATO. AL CENTRO DEL DIBATTITO CACCIA, AMBIENTE E 157/92
Tags | Caccia, FareAmbiente, Franco Orsi, L. 157/92, Video TV


















25 Novembre 2009 alle 11:53
E’ possibile avere in qualche modo,anche scritto,l’inizio dell’intervento del Sen Orsi? Ero presente ma la mia personale registrazione ha avuto dei problemi all’inizio.
Grazie e complimenti per l’esaustivo servizio.