COMUNITARIA: ARCICACCIA CHIEDE UN PROVVEDIMENTO NON AMBIGUO
Postato il 12 Febbraio 2010 da lddc
Da oggi, sul caso dell’emendamento approvato al Senato peserebbe anche il “dubbio costituzionalità”. “A formulare l’ipotesi di una norma impugnabile” riporta l’Ansa l’11 febbraio “è il presidente di Arcicaccia, Osvaldo Veneziano”. In relazione alla ripresa della discussione alla Camera sull’art.43 - quello che al Senato era l’art. 38 - della legge Comunitaria, Veneziano avrebbe infatti inviato una lettera ai parlamentari, auspicando “un ruolo del governo e del Parlamento affinché la norma futura sia rispettosa delle indicazioni dell’Ispra per evitare al Paese ulteriori polemiche sul tema dell’attività venatoria”. A preoccupare il presidente di Arcicaccia sarebbero le conseguenze negative sulla caccia che potrebbe produrre una normativa ambigua e impugnabile. Secondo Veneziano, i ministri e i parlamentari interessati all’emendamento “prospettato” dovrebbero “tener conto che in sede scientifica è stata riaffermata l’inapplicabilità delle aperture differenziate per la caccia ai migratori nel mese di febbraio”, mentre il rimedio del parere vincolante da parte dell’Ispra non sarebbe proponibile in quanto inciderebbe sulla potestà legislativa delle regioni. . L’art. 117 della Costituzione, nelle parole di Veneziano, “obbliga il legislatore a rispettare il principio che equipara la forza della legge regionale a quella dello Stato e sottopone la potestà legislativa, sia dello Stato che delle regioni, al rispetto della normativa comunitaria”. La soluzione? L’abrogazione dell’art. 43, oppure il suo rinvio in commissione per adeguare il contenuto. Quello che servirebbe, ha concluso Veneziano, “è un provvedimento non ambiguo e che, di contro, dia certezza di diritto e scongiuri la possibilità del moltiplicarsi dei ricorsi ai Tribunali amministrativi regionali”.
A.B.
Tags | Arcicaccia, comunitaria


















15 Febbraio 2010 alle 15:14
Veneziano!Smettila di rompere le p…,ancora non lo hai capito che non rappresenti più nessuno,stè faccende a te non interessano,passa all’atro ramo dell’arci,
quello gay,avrai sicuramente più consensi,e ti sentirai più gratificato,tanto quella e pur sempre un associazione venatoria,a cui interessano gli uccelli.