TOP-MENU

EXA 2014, IN COLLABORAZIONE CON L’ISTITUTO ZOOPROFILATTICO SPERIMENTALE DELLA LOMBARDIA E DELL’EMILIA ROMAGNA E LA PROVINCIA DI BRESCIA - UFFICIO CACCIA E PESCA ORGANIZZA UN CONVEGNO SUL MONITORAGGIO DELLA FAUNA SELVATICA

EXA 2014, IN COLLABORAZIONE CON L’ISTITUTO ZOOPROFILATTICO SPERIMENTALE DELLA LOMBARDIA E DELL’EMILIA ROMAGNA E LA PROVINCIA DI BRESCIA – UFFICIO CACCIA E PESCA ORGANIZZA UN CONVEGNO SUL MONITORAGGIO DELLA FAUNA SELVATICA

Tra gli eventi organizzati in anticipazione ad EXA, storica mostra dedicata alle armi sportive e da caccia, che quest’anno si svolgerà dal 5 all’8 aprile come sempre alla Fiera di Brescia, si parlerà anche di monitoraggio della fauna selvatica, tema che nel nostro Paese sta assumendo sempre più importanza, non solo per gli addetti ai lavori.

Il convegno dal titolo “Check up sanitari della fauna selvatica: approccio interdisciplinare alla salute umana ed animale”, organizzato da EXA in collaborazione con l’Istituto Zooprofilattico sperimentale della Lombardia e dell’Emilia Romagna e la Provincia di Brescia – Ufficio Caccia e Pesca, avrà luogo Sabato 22 marzo 2014, dalle ore 9.00 alle ore 13.00 presso la sala conferenze della Fiera di Brescia.

Nell’ultimo decennio in tutta Italia si è assistito ad un continuo ed esponenziale aumento delle popolazioni di animali selvatici, sia per consistenza numerica sia per distribuzione geografica, raggiungendo livelli tali da rappresentare un’entità non più trascurabile e diventare potenziali fattori di rischio sanitario per gli animali domestici e per l’uomo. Nel corso degli ultimi anni le politiche comunitarie, recepite a livello Nazionale e Regionale, hanno attivato piani sanitari che includono a pieno titolo la componente faunistica a riconoscimento della sua importanza per tutelare la sanità pubblica e animale e le biodiversità.

Di fatto, da oggetto di interesse spesso solo da parte degli addetti ai lavori, i monitoraggi sanitari della fauna selvatica vanno assumendo anche nel nostro Paese, i connotati di una gestione organica della salute pubblica.

“Non esiste linea di demarcazione tra la medicina animale e quella umana, l’obiettivo è differente, ma l’esperienza ottenuta costituisce la base di tutta la medicina” (Rudolf Virchow 1821-1902). Questa concezione che vede come attori protagonisti le popolazioni animali, l’uomo e l’ambiente, compresi i vettori, comporta sempre nuove sfide non solo per i gestori della fauna, per il mondo veterinario, ma anche per la popolazione in generale.

Questo il tema su cui si concentrerà il convegno, per esaminare e discutere il ruolo degli animali selvatici nei cicli epidemiologici delle principali patologie zoonosiche e la situazione circa le attività di monitoraggio sanitario della fauna selvatica in essere in diversi contesti Nazionali.

A tale Convegno saranno invitati il Ministero della Sanità, le U.O. Veterinarie Regionali, tutti gli Uffici Agricoltura, Caccia e Pesca delle Provincie e Regioni italiane, nonché le Associazioni venatorie, gli Enti sanitari locali, gli espositori di EXA, la stampa, le associazioni venatorie, e potranno partecipare i cacciatori e tutti gli interessati.

Tra gli eventi collaterali organizzati durante la manifestazione, confermate le linee di tiro indoor (linee di tiro a segno, tiro al piattello elettronico, poligono per il tiro dinamico sportivo con armi soft air, poligono per il tiro con l’arco) e l’area dimostrazioni artigianali “Il lavoro, la tradizione”, che ha riscosso un grande successo nella passata edizione.

Tra le novità del 2014 uno spazio “TOP”, centrale rispetto agli stand del padiglione 1, per presentare al visitatore prodotti che, per la loro perfezione e bellezza, possono essere considerati vere e proprie opere d’arte e che non sono solitamente visibili dal grande pubblico. Le armi e le incisioni esposte, per la loro unicità di tecnica, materiali e finiture saranno le star dell’area, che verrà allestita in modo da esaltarne la precisione delle lavorazioni e la cura dei particolari.

Le foto presenti su La Dea della Caccia sono in parte prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione potranno segnalarlo alla redazione - info@ladeadellacaccia.it - che provvederá prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.