Nella categoria | Associazioni

FIDASC: 10° CAMPIONATO ITALIANO OPEN CON CANI DA FERMA E DA CERCA SU SELVAGGINA NATURALE

Postato il 08 Settembre 2009 da DdC

Sui terreni magici di Collacchioni (Ar) si è svolto il 10° Campionato Italiano Open Con Cani Da Ferma E Da Cerca Su Selvaggina Naturale, durante il quale si sono cimentati i big della varie categorie: Continentali Italiani; Continentali Esteri; Inglesi; razze da cerca (Cocker e Springer).

Mentre per le razze da ferma le gare di sabato 15 (riservate ai Continentali) e quelle di Domenica ( Inglesi) rappresentavano la fase finale alla quale i vari conduttori sono pervenuti dopo aver superato i vari stadi eliminatori di qualificazione, i conduttori delle razze da cerca, suddivise fra Cocker e Springer, si sono affrontati in due diverse competizioni: quella del sabato, valida come prova di qualificazione; e quella di domenica che rappresentava la finale vera e propria. Perfetta e supercollaudata l’organizzazione della zona di Collacchioni, che assieme allo straordinario clima di questa zona dell’aretino ha permesso ai concorrenti e ai loro ausiliari di correre con profitto e senza eccessivi sforzi anche nelle ore centrali della giornata.

Per i Continentali Italiani si sono sfidati 14 conduttori suddivisi in un’unica batteria di 7 coppie giudicata da Aldo Morandi; per gli Esteri, invece, sono scesi in campo 50 concorrenti, distribuiti in due batterie: una di 12 turni e l’altra di 13, giudicate da Francesco Balducci, Anne Brigitte Du Fay De Lavallaz e Paolo Berlingozzi.

Per gli Inglesi, i partecipanti erano 48, organizzati in due batterie di 12 turni ciascuna affidate agli stessi giudici degli esteri e ad Aldo Morandi.

Il “capitolo” riguardante le razze da cerca è stato assegnato a Walter Crippa, Franco Abati e Saverio Marini che hanno avuto il loro bel daffare con l’intraprendenza dei piccoli e instancabili cercatori.

Il Vice Presidente Vicario Domenico Coradeschi, Delegato della Cinofilia ha voluto ringraziare non solo i Giudici e i sui instancabili e onnipresenti collaboratori ma anche “Tutti i concorrenti che hanno voluto onorare lo sport federale, nonostante le comprensibili esigenze familiari legate a giornate così particolari“.

Particolarmente entusiasta per l’elevato livello tecnico dei conduttori e dei loro ausiliari si è mostrato il Consigliere federale Luigi Bravi, investito del delicato incarico di Selezionatore Tecnico della nazionale  impegnata nella prova di Coppa del Mediterraneo in Grecia nel prossimo mese di ottobre. “Invece di facilitare il mio difficile compito, le gare di queste due giornate lo hanno reso ancora più difficoltoso per le grandi qualità mostrate da conduttori e cani, alle prese con selvatici naturali molto impegnativi, fra i quali anche numerose e folte brigate di meravigliose starne“.

Anche il Presidente Felice Buglione, presente in entrambe le giornate, ha voluto sottolineato la grande sportività dei conduttori e non ha mancato di mettere in evidenza che “La 10^ edizione del Campionato Italiano Open con cani da ferma e da cerca su selvaggina naturale ha rappresentato la massima espressione tecnica della cinofilia federale, anche grazie a quelle che sono le tre componenti principali per dar vita ad una grande competizione: i terreni; le selvaggina e le condizioni climatiche. Tre elementi di cui Collacchioni è così ricca da rappresentare un tesoro di cui la Fidasc è particolarmente orgogliosa“.

Rimandando alle pagine del sito Fidasc per la consultazione delle classifiche complete delle varie categorie, resta da fornire la composizione delle squadre nazionali che difenderanno i colori italiani nella Coppa del  Mediterraneo.

CONTINENTALI: Guido Lapi con Astra di S. Tommaso (Epagneul Breton); Fabio Lascialfari con Mito di San

Mamiliano (Epagneul Breton); Umberto Saletti con Tantale de Keranlouan (Epagneul Breton); Roberto Scarpecci con Bauc del Garincios (Kurzhaar); Riserva Fabio Lascialfari con Niki (Epagneul Breton).

INGLESI: Stefano Conti con Gandi (Setter Inglese); Ado Mariani con Borg (Setter Inglese); Stefano Pianigiani con Pianigiani’s Mardok (Setter Inglese); Luigi Rodenghi con Alex (Setter Inglese); Riserva Stefano Pianigiani con Pianigiani’s Noe (Setter Inglese).

Tags |

I Cacciatori Italiani e la Caccia
Gli Italiani e la Caccia
Orologi FIDC
Prodotti e Aziende
dona il 5x1000 a federcaccia
FIDC: Conoscere e Gestire
il cananale della dea su youtube
il cananale della dea su twitter
Pescasport - Arco - periodici Greentime
Professionisti arceria