TOP-MENU

FIDASC: LO SPORTING ALLA RIBALTA DI HUNTING SHOW

FIDASC: LO SPORTING ALLA RIBALTA DI HUNTING SHOW

E’ di un bel colore rosa la sorpresa che Hunting Show, con il supporto tecnico della Fidasc, sta preparando per i numerosi visitatori della 6^ edizione in programma dal 18 al 20 febbraio 2012.
A differenza dello scorso anno, in cui venne ospitato un primo esperimento di tiro a volo “in pedana” riservato solamente alle Lady, quest’anno la manifestazione vicentina sta approntando due Coppe di Sporting: la “Ladies Cup 2012”, e la “Junior Cup”, su tre campi appositamente allestiti dagli apprezzati tecnici federali nella bella struttura del Campo di Tiro di Montebello Vicentino.
Quella operata da Hunting Show è una scelta che va incontro alle sempre più numerose richieste di tanti cacciatori intenzionati a cimentarsi con la disciplina tiravolistica più apprezzata del mondo e che anche in Italia sta facendo registrare altissimi indici di gradimento. In effetti, il Percorso di Caccia Itinerante, universalmente conosciuto con il nome inglese di Sporting, è oggi – in Italia e nel resto del mondo – in continuo e costante incremento sia nel numero degli impianti che per quanto riguarda i praticanti.
All’origine di questo trend sta proprio la peculiarità del Percorso di Caccia Itinerante, una tipologia di tiro al piattello nella quale, a differenza della staticità delle normali postazioni fisse di tiro, domina il movimento, la continua variazione di scenari e bersagli e, di conseguenza, la sua suggestiva similitudine con l’attività venatoria. Non è infatti casuale che il vastissimo bacino di potenziali atleti federali di Sporting sia rappresentato (anche se non esclusivamente) proprio dai cacciatori che avvertono subito una grande familiarità con l’incredibile varietà di traiettorie offerte dai lanci e il loro fascino tipicamente “venatorio”.
Supportando l’iniziativa di Hunting Show, la Fidasc, che in solo undici anni di attività internazionale è riuscita a conquistare 25 medaglie d’oro, 22 medaglie d’argento e 32 medaglie di bronzo e un invidiabile prestigio, vuole offrire a tanti appassionati cacciatori l’opportunità di conoscere da vicino questa disciplina, nella certezza che ci siano ancora da scoprire tanti campioni di Percorso di Caccia Itinerante soprattutto in regioni come il Veneto che vantano una secolare tradizione venatoria.
La simpatica competizione sarà diretta dall’Ufficiale di Gara e referente dello Sporting per il Veneto, Sergio Lisiero, coadiuvato da altri Ufficiali di Gara Internazionali federali, e avrà luogo sabato 18 febbraio, a margine dell’importante evento fieristico al quale interverranno le massime autorità federali e anche alcuni atleti di rilevanza internazionale.
Per tutta la durata della manifestazione, tutti gli appassionati in possesso della necessaria documentazione, potranno effettuare percorsi di prova nel campo di tiro di Montebello Vicentino con l’assistenza dei tecnici e degli Ufficiali di Gara federali.

Le foto presenti su La Dea della Caccia sono in parte prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione potranno segnalarlo alla redazione - info@ladeadellacaccia.it - che provvederá prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.