TOP-MENU

FIDC LOMBARDIA

FIDC BRESCIA. CALENDARIO, CONFRONTO SULLE LIMITAZIONI

Si è tenuta martedì a Palazzo Lombardia l’incontro con i responsabili dell’Ufficio Caccia della Regione Lombardia in merito alle integrazioni al calendario venatorio regionale per la prossima stagione venatoria ed i rappresentanti delle associazioni venatorie lombarde. La dott.ssa Anna Bonomo, responsabile dell’Ufficio Regionale ha elencato i principali punti del calendario, essenzialmente identici, nelle limitazioni di carniere ad alcune specie, a quelli dello scorso anno. Avremo quindi quaglia e pavoncella limitate nel prelievo a 5 al giorno e 25 all’anno. Moretta 5 al giorno e 40 all’anno e Moriglione 5 al giorno e 25 all’anno dal 1 ottobre al 19 gennaio. Per l’allodola, indicata dalla CEE come specie in difficoltà la Regione ha proposto di seguire le indicazioni Ispra con un prelievo giornaliero di 10 capi e 50 all’anno. Su questa specie però si è aperto un serrato dibattito tra i rappresentanti di Federcaccia ed il tecnico della Regione, il dott. Pinoli. Federcaccia ritiene che si posso tranquillamente discostare dal parere Ispra non vincolante con precisi accorgimenti tecnici. E’ necessaria per FIdC un’analisi della media dei capi abbattuti a livello regionale integrando i capi abbattuti dai cacciatori fuori provincia, in particolare di Bergamo e Brescia. La media non può comunque essere un dato rappresentativo del prelievo compiuto in Lombardia se non accompagnata dalla deviazione standard, cioè da una misura dell’affidabilità della media stessa. Si devono poi produrre ulteriori approfondimenti: analisi del trend del prelievo medio per cacciatore sia da appostamento fisso sia per temporaneo/vagante nel corso degli anni di cui sono disponibili in Lombardia. Molte altre le motivazioni suggerite agli uffici del Pirellone che troverete sul nostro sito www.federcacciabrescia.it.

La Regione vuole poi continuare a vietare il prelievo del combattente, FIdC propone invece di prevedere una caccia solo da appostamento fisso dalla terza domenica di settembre al 20 ottobre con limite di capi 5 giornalieri a 15 annuali per cacciatore.

Buone notizie invece per la pernice bianca: i piani di abbattimento verranno calcolati solo ed esclusivamente in base ai censimenti di quest’anno senza ulteriori limitazioni come avvenuto negli ultimi tre anni. Tutte le nostre proposte ed osservazioni sono comunque già state inviate con nota scritta agli uffici regionali a tempo di record.

, , , ,

Le foto presenti su La Dea della Caccia sono in parte prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione potranno segnalarlo alla redazione - info@ladeadellacaccia.it - che provvederá prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.