TOP-MENU

FIDC PISTOIA SU TUTTE LE FURIE: NO FERMO ALLA CHIUSURA ANTICIPATA DELLA CACCIA

FIDC PISTOIA SU TUTTE LE FURIE: NO FERMO ALLA CHIUSURA ANTICIPATA DELLA CACCIA

Federcaccia Toscana, sezione provinciale di Pistoia, non ci sta. L’associazione, presieduta da Giovanni Pratesi (nella foto) e che può contare su oltre 5mila iscritti (l’80% dei cacciatori pistoiesi), dice no, in modo fermo, alla chiusura anticipata della caccia al 20 gennaio 2015 alle tre specie (tordo bottaccio, cesena e beccaccia, quest’ultima già chiusa in Toscana) stabilita dal Consiglio dei Ministri su richiesta del Ministero dell’Ambiente. Al pari di Federcaccia Nazionale, si è subito attivata assieme alle Regioni per contrastare il provvedimento.

“Con un atto di imperio, senza rispetto delle norme vigenti, il Ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti si è dimostrato più realista del re, cambiando le regole in corsa (chiusura prevista il 31 gennaio, nda) per timore dell’Unione Europea, che aveva soltanto chiesto un parere sui calendari venatori _ sostiene il presidente Pratesi _. Unione di cui non siamo uno Stato membro, ma sudditi. Basti pensare che in Corsica, Spagna e Grecia si può continuare a cacciare sino a metà febbraio. In Italia, ove avevamo dimostrato che la migrazione nuziale di ritorno dei volatili in questione era posteriore alla seconda decade di gennaio, si è deciso di cambiare in corsa”.

I cacciatori pistoiesi sono arrabbiati e pronti ad andare sino in fondo affinché non passi il principio che si possano inficiare norme legalmente sancite così, per sfizio.

“Anche arrivando ad adire le vie legali _ conferma Pratesi _. I nostri associati hanno pagato un porto d’armi carissimo e si ritrovano un calendario venatorio accorciato. Questa decisione fa gridare allo scandalo: è vergognosa. I cacciatori sono invitati a esprimere il loro dissenso inviando e facendo inviare da quante più persone possibile mail dai toni fermi e decisi, quantunque civili, ai seguenti indirizzi di posta elettronica: urp@minambiente.it e segreteria.capogab@minambiente.it“.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare il numero di Federcaccia Toscana, sezione provinciale di Pistoia, 0573/20773. Questi gli orari di apertura degli uffici: dal lunedì al sabato, dalle ore 8 alle 13, il martedì e venerdì anche dalle 15 alle 18.

, , , , , , ,

Le foto presenti su La Dea della Caccia sono in parte prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione potranno segnalarlo alla redazione - info@ladeadellacaccia.it - che provvederá prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.