GENOVA: IL CINGHIALE “PIERO” È SPARITO E C’È CHI PERDE LA TESTA
Postato il 12 Maggio 2010 da lddc
Anche lo scorso inverno era sparito per qualche tempo, ma poi era tornato. Quest’anno si era di nuovo allontanato, ma a febbraio, nella neve, si trovavano ancora delle tracce che lasciavano ben sperare. Ora siamo a maggio, però, e di Piero neanche l’ombra. Parliamo del cinghiale genovese, adottato dagli abitanti di via Carso, per il quale la Provincia aveva predisposto un recinto dotato di ogni comfort a Mignanego, affinché non si mescolasse agli altri “comuni cinghiali” in occasione degli abbattimenti selettivi. Un cinghiale molto amato dai genovesi per la sua docilità e che si lasciava avvicinare come un animale domestico. Nel suo recinto di Mignanego, dove veniva accudito dall’Associazione amici animali abbandonati, Piero ci stava bene, ma poi un gruppo di anarco-animalisti lo aveva liberato, e oggi, a distanza di mesi dalla sua ultima apparizione, sono in molti a darlo per morto e, soprattutto, a perdere la calma. “Volevo fare un necrologio”, confida il coordinatore dell’Associazione amici animali abbandonati, Elvio Fichera, sulle pagine de il Secolo XIX Genova. “Lo hanno ucciso i proprietari del terreno su cui stava - accusa Gino Risso, ex “custode” del cinghiale - Gli hanno sparato mentre si trovava nel suo ruscello”. Eppure, a detta di Risso, il buon Piero non dava fastidio a nessuno: non scavava neppure. Non ne aveva bisogno, visto che era sfamato dai volontari dell’associazione. A questo punto, però, è opportuno ricordare che i resti di Piero non sono ancora stati trovati, e che la sua morte è solo presunta. Magari, dopo tanto scompiglio, il pasciuto ungulato farà di nuovo capolino, ma per ora prevale il pessimismo. Dopo tante supposizioni e accuse, che dire allora di chi, dopo mesi di cure all’interno del recinto dedicato, e ben sapendo che Piero era pressoché addomesticato, ha deciso di liberarlo senza pensare alle conseguenze?
A.B.


















12 Maggio 2010 alle 21:40
Porca miseria, dormirò questa notte? chi lo sà!
13 Maggio 2010 alle 16:36
mah…………….non sono daccordo nemmeno tra loro gli amici degli animali lo catturano e lo proteggono e gli anarco animalisti lo liberano…..ma che gente sono????? che tristezza gente che non conoscenemmeno la gravita di quello che fa…liberando animali addomesticati……..
13 Maggio 2010 alle 22:17
scusatemi l’ignoranza ma da quando dopo la virgola verrebbe supportato con una comune vocale che fà riferimento in un determinato discorso ad una semplicissima virgola,io comune ignorante chiedo scusa se la sintassi della frasi è corretta e a me sfuggisse qualche elemento grammayicale cordiali saluti grazie .PS comunque rimanete il miglior giornale ligure cordiali saluti scusatemi se vi ho ripreso ma eracosì per dire ahahahahah
13 Maggio 2010 alle 23:59
allora bisogna commuoversi anche per una gallina se il proprietario gli tira il collo per cucinarla?
l’ idiozia umana non conosce limiti…….
poi magari tra una lacrima e l’ altra, mangiare bistecche e pesce fritto……tanto per colmare la misura dell’ ipocrisia.
Fabrizio
15 Maggio 2010 alle 14:21
E un conto mangiare per necessità ma nn AMMAZZARE una creatura che nn ha fatto male a nessuno e pure addomesticata,
quello che gli ha sparato gli auguro di fare la stessa fine!!! Piu rispetto degli animali le vere bestie è l’essere umano alcune persone fanno proprio schifo!!!!! Dovrebbero imparare come si vive proprio da loro, almeno capirebbero cosa vuol dire rispetto,l’ealtà e non indifferenza come accade ai giorni nostri VERGOGNA!!!!16 Maggio 2010 alle 10:24
Prima di tutto ammazzare è un termine sbagliato, sarebbe più appropriato dire abbattere (è un differenza enorme), poi fammi capire come faresti a mangiare un animale vivo. Potrebbe darsi che tu sia vegetariano, e allora tanto di cappello, se non lo fossi saresti veramente incoerente e meriteresti tutto il mio disprezzo perchè contribuiresti ad incentivare il mercato della carne da macello (mai il termine è stato più appropriato). Hai mai visto come si allevano i polli in batteria? hai mai saputo come si allevano i vitellini da latte che producono la carne che fa tanto bene alla dieta?, personalmente, senza nulla togliere a chi alleva animali caserecci, preferisco, quando posso, consumare la carne degli animali che caccio, che non sono poi tanti peraltro.
23 Maggio 2010 alle 23:22
Allora: Io nn sono contro l’allevamento di nessun animale… Sto parlando del caso di cinghiale Piero ti sembra giusto e mi ripeto AMMAZZARE un’animale ammaestrato? che schifo!!! A parte che nn avrei il coraggio nemmeno ti ammazzare una mosca quindi, contro alla caccia nella maniera più assoluta, ma quello è un’altro discorso… Anche perchè e mi ripeto di nuovo fossimo alla fame in tempo di guerra avrebbe un senso, ci sarebbe la necessita di sopravvivere ma il vostro sport a me fa parecchio schifo figuriamoci su una creatura ammaestrata come quel povero cinghiale…. imparate a vivere dalle bestie….
24 Maggio 2010 alle 22:28
piero sta con la compagna io lo visto in atteggiamenti ose’ nel bosco ci ho parlato e mi disse cke adesso aveva da fare e sarebbe ritornato piu’ in la. quindi non vi preoccupate cke ritorna?
25 Maggio 2010 alle 15:25
Non mettermi in bocca parole che non ho detto anche perchè non ho auspicato l’abbattimento del cinghiale in questione. Altro discorso è l’allevamento anzi, da questo punto di vista come si evince peraltro da quanto scrivi, non la penso come te, io sono totalmente contro la pratica di allevare animali in batteria. Permettimi di fare un altro appunto: la caccia non è uno sport, è qualcosa di più e se tu ne sei contrario non vedo cosa ti spinge a postare commenti in questo sito, è per caso un bisogno di esorcizzare questa tua avversione? perchè se così fosse mi auguro tu non abbia manie più pericolose.
2 Giugno 2010 alle 17:26
Guarda carissimo Sergio le tue allusioni nn mi fanno ne caldo ne freddo, io nn ho nessuna mania piu pericolosa tranquillo… Non sono a conoscenza di questi allevamenti in batteria sicuramente sarà uno schifo pure quello, ma il mio discorso era SOLO rivolto al cinghiale Piero, 3 volta che lo scrivo ammazzare un’animale ammaestrato e un vero schifo poi che il mondo gira a rovescio per tanti altri motivi nn sto qui a parlarne il mio riferimento era puramente rivolto a Piero!
Riguardo alla caccia è solo una mia opinione a me nn piace e nn riuscirei nemmeno a tirare il collo ad una gallina, probabilmente fossimo in tempo di fame per necessità forse mi adatterei, ma sicuramente nn cosi per passarmi il tempo libero come fanno tante altre persone…
Spero di essere stato abbastanza chiaro