TOP-MENU

cinghiale-10

A GORIZIA SI PARLA DI ZOONOSI EMERGENTI E RIEMERGENTI NEL FRIULI VENEZIA GIULIA: UN APPROCCIO ONE HEALTH

Si terrà venerdì 20 maggio a partire dalle ore 8,30 presso l’Hotel Entourage, Palazzo Strassoldo, Piazza S. Antonio, 2 a Gorizia in convegno dedicato alle zoonosi sul territorio regionale.

Le malattie dell’uomo, le malattie degli animali e la salute dell’ambiente sono dei fenomeni strettamente correlati tra loro e non possono essere trattati singolarmente. Esiste solamente un concetto unitario di salute e “tra medicina umana e medicina veterinaria non ci sono e non ci dovrebbero essere linee di demarcazione” (Rudolf Virchow).

L’incremento numerico della popolazione mondiale, l’aumento degli spostamenti su lunga distanza delle persone per motivi di tipo commerciale, turistico o migratorio, il traffico commerciale ed il traffico illegale di animali e dei prodotti di origine animale, rappresentano alcuni dei principali fattori che favoriscono l’insorgenza e la rapida diffusione delle malattie infettive. In questo complesso scenario, lo studio dell’ecologia dei patogeni e delle malattie degli animali sono fondamentali per la prevenzione delle malattie che colpiscono l’uomo.

Questo convegno, pur essendo aperto al pubblico, è rivolto in particolar modo ai professionisti in ambito sanitario ed al personale delle Forze dell’Ordine che operano sul territorio della Regione Friuli Venezia Giulia, poiché rientrano nelle categorie professionali maggiormente esposte al rischio di contrarre malattie infettive trasmesse dagli animali all’uomo (zoonosi).

,