TOP-MENU

GRANDE TIRO IN FESTA A BETTOLINO

GRANDE TIRO IN FESTA A BETTOLINO

La stagione agonistica del piattello federale sta ormai volgendo al termine e, come accade per i fuochi pirotecnici, il finale è contrassegnato da una raffica di effetti speciali.

Il weekend conclusivo si è consumato il 19 e 20 luglio sull’impianto bresciano di Bettolino che si sta affermando sempre più anche grazie alla indiscussa professionalità di Angelo Antonioli e della sua affiatata “banda” di collaboratori. La densissima agenda prevedeva ben 4 gare, tre delle quali della specialità “English Sporting” con 165 tiratori complessivi impegnati sabato 19 ed una di “Training” alla quale hanno partecipato, domenica 20, ben 85 atleti.

Per il coordinamento di Alfredo Telese, e con Alessandro Capelletto in veste di tracciatore e arbitro di segreteria, si sono mossi 8 Ufficiali di Gara: Silvestro Acito, Maurizio Fontana, Stefano Fontanesi, Giancarlo Manfredini, Massimo Pasquini, Corrado Giulio Pellegrini, Giuliano Rossi e Guido Zocche.

Ovviamente presente in entrambe le giornate, anche nella consueta veste di appassionato tiratore, il presidente Felice Buglione non ha perso l’occasione per ribadire che “La Fidasc è onorata di aver intrapreso la via dell’English e del Training che si stanno dimostrando specialità ricche di fascino e in grado di attrarre numerosi neo-tiratori provenienti soprattutto da quel vasto e spesso trascurato bacino di potenziali atleti che sono innanzitutto dei cacciatori. Attraverso specialità come l’English, e come il Tiro con le armi a canna rigata, con la prossima Coppa Europa in calendario il 2 e 3 agosto presso l’impianto “L’Isola Del Tiro”, a Cologno al Serio (BG), la Fidasc assicura una entusiasmante proiezione internazionale ai suoi fortissimi atleti“.

La giornata di sabato si è articolata in due, o meglio in tre eventi distinti: il Campionato Italiano Piccoli Calibri, suddiviso in 410 e 28 e una gara Aziendale in calibro libero, tutti nella specialità dell’English Sporting che, sulla spinta di organizzazioni internazionali come il CPSA (Clay Pigeon Shooting Association) e l’NSCA (National Sporting Clays Association) si sta imponendo a livello mondiale con un calendario davvero entusiasmante di competizioni di altissimo livello.

I Main sponsor federali per il Campionato erano Browning-Winchester, Fiocchi, Caesar Guerini-Fabarm e Rizzini che era presente con uno stand e che ha messo a disposizione dei tiratori sprovvisti di armi in piccolo calibro una decina di fucili. A loro si sono aggiunte altre Aziende come Casa Rizzini Irlanda, R.C, e Briley.

La gara aziendale, invece, era sponsorizzata dalla Baschieri&Pellagri e si è disputata, sempre per la disciplina English, in calibro libero.

Il regolamento del Campionato Piccoli Calibri prevede che i tiratori delle diverse Qualifiche, con l’esclusione degli Amatori, competano nelle rispettive Categorie di appartenenza che sono raggruppate (Ecc. con la Prima e la Seconda con la Terza) e con 1,5 punti in più assegnati al tiratore della categoria inferiore. In virtù di queste regole, per le due “branche” del Campionato Piccoli Calibri si sono delineate differenti classifiche con la designazione di diversi campioni italiani.

Cal. 410

Ecc. e Prima: 1° Alessandro Gaetani (1^), 2° Alessandro Mometti (1^), 3° Giuseppe Calò (E).

Seconda e Terza: 1° Roberto Rossi (SV), 2° Giulio Acquistapace (2^), Luca Solimano (3^).

Amatori: 1° Gianluca Stefanina, 2° Carlo Rizzini, 3° Alessio Tomasetta.

I primi tre di questa classifica hanno ricevuto anche il Trofeo messo in palio da Casa Rizzini Irlanda

Cal. 28

Ecc. e Prima: 1° Enrico De Tomasi (E), 2° Gabriele Soldani (E), 3° Alessandro Gaetani (1^).

Seconda e Terza: 1° Graziano Bertelli (2^), 2° Pietro Talocchi (3^), 3° Roberto Antonini (3^).

Amatori: 1° Alessio Tomasetta, 2° Gianluca Stefanina, 3° Armando Panizza.

Enrico De Tomasi dopo il barrage si è aggiudicato il fucile semiautomatico messo in palio dalla Caesar Guerini e i Kit di strozzatori della Briley messi in palio da Aspertiro

La gara aziendale Baschieri&Pellagri è stata caratterizzata da sfide forse un pochino meno esasperate di quelle tipiche di un Campionato Italiano ma la suspense non è certo mancata in nessuno dei raggruppamenti di categoria. Tra l’altro, è da mettere in doveroso risalto la presenza di ben 20 tiratori della Qualifica Amatori appartenenti alle Associazioni Venatorie convenzionate con la Federazione.

Eccellenza: 1° Enrico De Tomasi, 2° Giuseppe Pupo, 3° Gabriele Soldani

Prima Categoria: 1° Roberto Ardesi, 2° Matteo Mercuri, 3° Sergio Moretti

Seconda Categoria: 1° Roberto Baggi, 2° Davide Scotti, 3° Ivan Plebani

Terza Categoria: 1° Giampietro Taiocchi, 2° Mauro Svanera, 3° Roberto Antonini

Junior: 1° Luca Panizza 2° Luca Solimano, 3° Matteo Beretta

Lady: 1^ Alessia Panizza, 2^ Ana Petagine, 3^ Simona Sestini

Veterani: 1° Luciano Baggi, 2° Damiano Facciolati, 3° Marco Spini

Super Veterani: 1° Enrico Zamboni, 2° Renato Rossi, 3° Leone Angeloni

Amatori: 1° Bruno Casiroli, 2° Mauro Previato, 3° Gaspare Guzzo

La giornata di domenica è stata la volta del Training, con sfide tipiche di un Campionato Italiano Assoluto individuale e a Squadre. Qui il calibro era libero e libera è stata la battaglia agonistica fra i più autorevoli tiratori di ogni Categoria e Qualifica che si sono cimentati davanti a tanti dirigenti federali e aziendali fra i quali Giorgio Guerini della Caesar Guerini/Fabarm che non è voluto mancare a questo autorevole appuntamento.

Altra gara, altre classifiche. Tanto per restare nelle vette dell’Eccellenza, i ruoli e i gradini dei podi si sono rimescolati e il pisano Calò l’ha spuntata sul coriaceo e costante De Tomasi e per mettere la ciliegina sulla torta di due grandi stagioni ha ricevuto il trofeo di Campione Assoluto 2013.

Poi, insieme agli altri componenti della Squadra Senior (Gianfranco Bizzieri, Enrico De Tomasi, Gabriele Soldani ed Emanuele Venturini) classificatasi terza all’ultimo Campionato del Mondo di English Sporting, ha messo al collo la medaglia di bronzo del CPSA che per un disguido tecnico non era stata consegnata nel corso delle premiazioni ufficiali.

Queste le classifiche complete del Campionato.

Eccellenza: 1° Giuseppe Calò, 2° Enrico De Tomasi, 3° Pasquale Gabbiadini

1^ Categoria: 1° Fabio Garatti, 2° Roberto Ardesi, 3° Giancarlo Solimano

2^ Categoria: 1° Davide Scotti, 2° Andrea Borico e Giulio Acquistapace

3^ Categoria: 1° Maurizio Cabra, 2° Giampietro Taiocchi, 3° Armando Moscheni.

Veterani: 1° Alessandro Mometti, 2° Luciano Bigolin, 3° Luciano Baggi

Super Veterani: 1° Roberto Rossi, 2° Leone Angeloni, 3° Enrico Zamboni

Lady: 1^ Ana Petagine, 2^ Simona Sestini, 3^ Alessia Panizza

Junior: 1° Luca Panizza, 2° Filippo Ferratti, 3° Matteo Beretta

Classifica a Squadre

Campione Italiano Bergamo2 (Enrico De Tomasi, Luciano e Roberto Baggi, Davide Scotti)

2^ Bergamo1 (Pasquale Gabbiadini, Ivan Plebani, Giulio Acquistapace, Roberto Ardesi)

3^ Bettolino1 (Davide Cabra, Alessandro Mometti, Gabriele Linetti, Luca Pederzoli)

,

Le foto presenti su La Dea della Caccia sono in parte prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione potranno segnalarlo alla redazione - info@ladeadellacaccia.it - che provvederá prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.