TOP-MENU

LA FEDERCACCIA A HIT

LA FEDERCACCIA A HIT

Ha cambiato nome ma non anima, la fiera della caccia di Vicenza: non più Hunting Show, ma Hit. Sempre più ricchi i contenuti e i motivi di interesse per gli appassionati che si concentreranno a Vicenza negli ampi e accoglienti spazi della Fiera dal 14 al 16 febbraio prossimi, tutti i giorni dalle ore 9 della mattina fino alle 18 della sera.

Un appuntamento imperdibile per chiunque viva la caccia con interesse e passione. Un appuntamento al quale non possono mancare le associazioni venatorie e che vede anche quest’anno la Federazione Italiana della Caccia pronta ad accogliere tutti i cacciatori presso il grande stand allestito, come già lo scorso anno, assieme ad Arci Caccia e ANUUMigratoristi.

Una “casa comune” dove parlare di caccia e per la caccia, con i Presidenti Nazionali delle tre associazioni, ma anche con i dirigenti locali e tutti quelli che condividono l’obiettivo di dare alla caccia una nuova dignità e un rinnovato futuro, basato sulla serietà delle proposte, sul dialogo, sulla difesa e valorizzazione del territorio, dell’ambiente e della fauna, guidati dalla scienza e dalle linee guida di indirizzo europeo, perché il cacciatore sia sempre più, senza dimenticare le sue origini e le sue tradizioni, rivolto al domani.

Per approfondire questi temi, magari parlando con i responsabili e i collaboratori dell’Ufficio Avifauna Migratoria, che saranno presenti presso lo stand per la durata della manifestazione, essere aggiornati sugli ultimi avvenimenti e iniziative o anche solo raccontarci come è andata la stagione appena finita, l’appuntamento è al padiglione 7, stand 396. Qui, grazie ai falconieri dell’UNCF, la settoriale di Federcaccia, e quelli di CPF Falconry troverete anche un angolo dedicato ai rapaci, che come sempre incantano grandi e bambini con la magia di un’arte antica e insieme moderna. E proprio di falconeria si parlerà nel convegno organizzato da Federcaccia e UNCF intitolato “La falconeria come patrimonio culturale immateriale; stato attuale e prospettive”, che si terrà domenica 15 dalle ore 14:00 alle 16:00, Padiglione 8, Sala Conferenze, e vedrà relatori nazionali e internazionali di primissimo piano su questo argomento.

Ma ci sono anche altre iniziative e appuntamenti che vedono la Federazione protagonista in questi giorni di fiera. Si parte sabato 14 alle ore 15, padiglione 7.1 – Sala 7.1.2 con le premiazioni del concorso letterario “Scrivendo e cacciando”, al quale Federcaccia nazionale ha anche quest’anno dato la sua adesione e offerto una targa per il miglior racconto scritto da un giovane.

Sarà anche presente Federcaccia Piemonte, che ha sostenuto un secondo concorso, dedicato a bambini e ragazzi di scuole elementari e medie.

Altri appuntamenti da non perdere la domenica mattina. Nel Padiglione 7.1 – Sala 7.1.dalle ore 11 alle ore 12 Federcaccia presenterà il libro “Antologia della Beccaccia. Mito e contromito” di Vladimiro P. Palmieri. Assieme all’autore, al tavolo saranno presenti nel ruolo di moderatore Marco Ramanzini, il vice presidente nazionale e responsabile dell’Ufficio gestione ambientale faunistico venatoria Lorenzo Carnacina, Alessandro Tedeschi, presidente Amici di Scolopax e l’incontro sarà anche occasione di fare il punto sulle ultime ricerche e studi sulla specie.

A seguire, sempre a cura dell’Ufficio Avifauna e di Acma, si parlerà de “I carnieri degli uccelli acquatici in Italia. Un contributo alla conoscenza e alla conservazione delle specie migratrici”.

Interverranno oltre a Lorenzo Carnacina e al presidente Acma Alfonso Lenzoni, il dottor Michele Sorrenti, responsabile tecnico scientifico dell’Ufficio Avifauna migratoria FIdC, il dottor Daniel Tramontana e il dottor Sauro Giannerini.

Da segnalare presso lo stand per i tre giorni della manifestazione la presenza di Camillo Prosdocimo, noto chioccolatore e campione a livello europeo di questa antica e affascinante arte, capace ogni volta di riunire attorno a sé un folto pubblico affascinato dalla bravura e dai gorgheggi che sa emettere.

Appuntamento a Vicenza dunque, dove vi aspettiamo numerosi.

,

Le foto presenti su La Dea della Caccia sono in parte prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione potranno segnalarlo alla redazione - info@ladeadellacaccia.it - che provvederá prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.