SÌ DEFINITIVO DEL SENATO ALLA COMUNITARIA 2009: CONTRARIO CARRARA, ESULTA LEGAMBIENTE
Postato il 12 Maggio 2010 da lddc
Oggi l’Aula del Senato ha approvato in via definitiva, con 130 sì e 108 astensioni, la legge Comunitaria 2009 che recepisce le direttive Ue e che all’articolo 42, corrispondente all’art.43 del testo approvato dal Senato, apporta modifiche alla legge nazionale sulla caccia. Rimane la possibilità dei 10 giorni di caccia in più a febbraio: per andare oltre il 31 gennaio le regioni sono obbligate ad acquisire il preventivo parere espresso dall’Ispra, al quale devono uniformarsi.
Il Sen.Carrara ha preso parola per dichiarazione di voto. “Voterò contrario all’articolo 42 - ha dichiarato in Aula l’esponente del Pdl - perché, come già dissi nel mio precedente intervento, non condivido la scelta del Governo di voler lasciare l’Ispra sotto l’egida del Ministero dell’ambiente. Non è possibile cioè che un ente che deve controllare sia gestito dall’ente controllato“.
Soddisfatta invece Legambiente, che solo ora vede “scongiurato il pericolo di una deregulation venatoria“. “La legge così modificata - ha dichiarato all’Asca Antonino Morabito, responsabile fauna dell’associazione - ribadisce la priorità della tutela della fauna rispetto all’esercizio venatorio, e le Regioni dovranno autorizzare solo una caccia strettamente conservativa“. “Ora la palla passa alle Regioni - ha proseguito Morabito - chiamate a dare prova del loro senso di responsabilità rispetto alla difesa della natura e alla stesura dei calendari venatori, con il Ministero dell’Ambiente che dovrà attentamente vigilare“.
A.B.
Tags | art. 43, comunitaria


















13 Maggio 2010 alle 14:18
ancora una volta a vinto il partito dei camaleonti che pur di stare attacati alla poltrona si vendono al migliore offerente vigliachi
13 Maggio 2010 alle 18:33
Mario, è finitaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa?
I nostri fucili sono ormai ferrovecchio che non possiamo nemmeno
smaltire come rifiuto speciale.
13 Maggio 2010 alle 18:57
Spero che Federcaccia abbia almeno la coerenza di NON lamentarsi visto che quando c’era da scendere in piazza a manifestare si è limitata a guardar piovere dalla finestra!!!!
14 Maggio 2010 alle 00:08
ne riparleremo alle prossime elezioni politiche, e credo che siano piu’ vicine di quanto sembri: questa maggioranza si sta sfasciando ed e’ gia’ un cadavere che cammina……al massimo arrivano a natale!
il problema e’ che sia il PDL che la Lega Nord sono partiti infestati dalla piu’ becera subcultura animalista……
del PDL non possiamo fidarci e il discorso e’ chiuso, ma la Lega Nord, per bocca del suo leader non ha mai parlato chiaro….cioe’ vuole ereditare i nostri voti per poi fregarci a sua volta e fare contenta la componente interna animalista-anticaccia.
Se sbaglio, perche’ Bossi non esce dall’ ambiguita inmateria di cultura rurale e di caccia?????
fabrizio
14 Maggio 2010 alle 10:03
Per Piero Quaranta,
Certo non possiamo ritenerci soddisfatti, anzi. Come ha giustamente ribadito il Presidente Dall’olio si è persa un’altra occasione. UN CARO SALUTO. CIAOOOOO
15 Maggio 2010 alle 12:10
io l avevo detto e’ finita…..quest anno ne vedremo delle belle capirai a come funziona la regione qui nel lazio neanke te la faranno aprire la caccia……….meglio cosi,mi hanno tolto il peso dei versamenti e assicurazione!!!!!!!ma tanto a caccia ci vado,fermatemi se mi trovate