TOP-MENU

SICILIA: IMPUGNATO IL CALENDARIO VENATORIO

SICILIA: IMPUGNATO IL CALENDARIO VENATORIO

Cai, Legambiente, Lipu, Man e Wwf hanno impugnato dinnanzi al Tar Palermo il calendario venatorio siciliano 2012-2013, recentemente emanato dall’assessore regionale alle Risorse agricole, Francesco Aiello. Il peggiore degli ultimi anni, a detta delle associazioni ambientaliste, che lamentano la previsione del l’apertura della stagione “nonostante l’assenza del Piano regionale faunistico venatorio, consentendo la caccia nei Siti di importanza comunitaria senza la preventiva valutazione di incidenza ambientale obbligatoria per legge, e disattentendo su punti importanti il parere dell’Ispra”.
Il calendario, sostengono i ricorrenti, è “in insanabile contrasto con la normativa nazionale e comunitaria in materia di conservazione della fauna e in dispregio di precedenti sentenze del Tar Sicilia e del Consiglio di giustizia amministrativa”.
Per questo motivo chiedono un provvedimento urgente per sospendere la preapertura prevista per il 1° settembre e sollecitano “un urgente intervento dell’assessore regionale all’ambiente Alessandro Arico’ affinche’ vengano tutelati i siti Natura 2000 e sottoposto a valutazione di incidenza il calendario venatorio”.

,

Le foto presenti su La Dea della Caccia sono in parte prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione potranno segnalarlo alla redazione - info@ladeadellacaccia.it - che provvederá prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.