VIDEOINTERVISTA A DALL’OLIO: CACCIA SOSTENIBILE? FACILE A DIRSI. SPERIAMO TUTTI NELLA MODIFICA ALLA 157
Postato il 24 Dicembre 2009 da DdC
Nel contesto di un’assemblea, quella nazionale di Federcaccia, che sta procedendo nel migliore dei modi, l’intervista della Dea al presidente Gian Luca Dall’Olio. L’assemblea è iniziata con l’onorificenza di “cacciatore gentiluomo” ad un grande dell’attività venatoria e della caccia italiana, Michl Ebner. “Non soltanto grande come cacciatore” specifica Dall’Olio “ma rispettabilissimo come uomo politico, in quanto da anni, oltre ad aver partecipato, già nel ‘92 come deputato del Sud Tirolo, alla modifica allora della legge sulla caccia, quindi addivenendo all’approvazione della 157, in seguito si è distinto per tutto l’impegno che ha posto nell’Intergruppo Caccia, Pesca e Attività rurali e nel Parlamento europeo“. Un esempio, Michl Ebner, di cacciatore attivo e impegnato, spunto per tutta la categoria, come ci conferma il presidente dall’Olio: “Da anni i contenuti del linguaggio di Ebner dovrebbero essere un riferimento per tutti i cacciatori italiani e soprattutto per chi, come noi dirigenti, deve condurre una partita, espressa in termini di confronto politico, con Stato, Regioni e Province“.
L’idea di una caccia sostenibile, “molto facile a dirsi“, specifica il presidente, “ma che dovrebbe compenetrare un po’ meglio la sensibilità, la cultura e la dialettica del confronto del mondo venatorio italiano“, dovrebbe infine essere interiorizzata dalle stessi istituzioni. Infatti, l’augurio di Dall’Olio ai federcacciatori è che, con l’anno nuovo, si possa festeggiare “un’attesissima, anche complicatissima e difficilissima, modifica della 157, almeno nelle parti che necessitano di modifica, cioè quelle che sono oltremodo sostenibili da tutte le parti sociali interessate”.
il video
Intervista di Daniele Ubaldi
Tags | Caccia, F.I.D.C, Federcaccia, Gianluca Dall'Olio, L. 157/92


















25 Dicembre 2009 alle 12:45
Lo spero anche per voi anzi esigiamo che l’inizio del nuovo anno ci porti la nuova legge sulla caccia,per colpa vostra(si vostra della fidc)abbiamo perso un altro anno che ha portato altre restrinzioni e altri cacciatori che hanno smesso.Buone feste a tutti,anche a quelli che ci odiano sperando che un giorno capiscano che la caccia fa vivere ed e l’unica attività che insieme a poche altre non inquina e non arreca danno alla natura anzi la rinvigorisce.
25 Dicembre 2009 alle 12:54
Cari lettori della Dea, abbiamo passato insieme a voi un 2009 ricco di eventi ed emozioni. A tutti voi ed alle vostre famiglie auguriamo un felice Natale ed un splendido nuovo anno, con l’auspicio che possa essere fecondo di risultati per la caccia, per l’ambiente e per tutta la società.
Per il CdA.
GL Bardelli
26 Dicembre 2009 alle 14:50
Sig Presidente basta con le belle parole,che alla fine rimangono solo parole! tutta la base ora aspetta i fatti!!! La Confavi ha organizzato una manifestazione nazionale il 9 marzo. Cosa fa la FIDC??? partecipa o no ??? Questi sono FATTI!!! AUGURI A TUTTI
27 Dicembre 2009 alle 17:22
SPERIAMO CHE ALLE PAROLE SI ARRIVI AI FATTI.LA LEGGE SULLA CACCIA DEVE ESSERE FATTA MA LEGGE DELLA CACCIA NON LEGGINA O FAVORITINA O COME LA VOLETE CHIAMAREMA
L E G G E X A N D A R E A
A C A C C I A
27 Dicembre 2009 alle 17:56
Caro presidente nessuno mette in dubbio il tuo valore oratorio ma dalle parole ai fatti ci corre un bel pò.
Eri nello staff di vertice da ben due cicli e non ho visto niente i fatto, ora cerchi di dare la colpa a chi ha preceduto la tua attuale carica come se fossi estraneo ai fatti accaduti e non, dove eri ?
allora ti vuoi dare una mossa o d’ora in avanti ti dovrai accollare anche diverse presidenze provinciali. Sappi che la base ne ha le P…. !!! piene e solo grazie ai dirigenti provinciali che si fanno un mazzo così riusciamo ancora a galleggiare… ma non so ancora per quanto. nei primi cento giorni pensavo di vedere qualche cosa purtroppo solo restrizioni del c…. ! ma di caccia nemmeno una parola spero che Carnacina vi dia una sveglia!!!! se gli verrà concesso.
27 Dicembre 2009 alle 21:16
COSA PUò FARE IL PRESIDENTE DALL’OLIO SE GLI REMANO CONTRO? STA FACENDO UN BUON LAVORO..
27 Dicembre 2009 alle 21:31
PERCHè NON FATE CHIUDERE PER SEMPRE QUELLA SPECIE DI SITO DIBIGHUNTER NON FA NULLA PER I CACCIATORI E PENSA SOLO AI SUOI INTERESSI PERSONALI27 Dicembre 2009 alle 21:33
X Obama
Dai su non scrivere così Bighunter è un sito commerciale e pensa sempre alla caccia.
27 Dicembre 2009 alle 21:35
Comunque è vero mette solo le notizie che decide lui.
27 Dicembre 2009 alle 21:40
Non capisco perche’ nessuno risponde ad un mio quesito molto semplice:Cosa fa FEDERCACCIA??? ADERISCE O NO ALLA MANIFESTAZIONE NAZIONALE DEL 9 MARZO???
27 Dicembre 2009 alle 21:48
NON SONO D’ACCORDO IMPLODERà MOLTO PRESTO, PREZZI ALTI E DI BASSA QUALITà,NOTIZIE CENSURATE.
27 Dicembre 2009 alle 21:51
Gabriele Finale Ligure mancano ancora 3 mesiiiiiiiii dai un po di tempo!!!!!!!!!!
27 Dicembre 2009 alle 21:53
X Mirko
APPUNTO é TUTTO COMMERCIALE!NON FA GLI INTERESSI DEI CACCIATORI
27 Dicembre 2009 alle 22:04
CACCIATORI NON FATEVI PRENDERE PER IL ………..LA 157 NON LA MODIFICHERANNO MAI PIù!LA MANIFESTAZIONE DI MARZO DOVREBBE ESSERE CONTRO LE ASSOCIAZIONI VENATORIE !
27 Dicembre 2009 alle 22:08
Organizzare una manifestazione contro le aa.vv sarebbe intelligente e giusto dopo tutte le
cazzateche scrivono.28 Dicembre 2009 alle 00:46
Non sono d’accordo meglio scendere tutti in piazza contro la politica
28 Dicembre 2009 alle 00:49
POSSIBILE CHE NON CAPITE,VI SFRUTTANO CON LE MENZOGNE E POI VI BUTTANO VIA.DOMENICO APRI GLI OCCHI.
28 Dicembre 2009 alle 13:08
X obama
Intanto andiamo a roma a contarci un pò per vedere se siamo uniti,poi dopo l’importante che si punisca il pdl\lega alle elezioni regionali votando il partito caccia ambiente o per chi non lo volesse votare si può sempre disertare le urne o annullare la scheda.
Amici però li dobbiamo punire veramente,restiamo uniti.
28 Dicembre 2009 alle 13:23
Siamo alla resa dei conti
adesso vedremo veramente tra tutte le associazioni venatorie chi dimostrerà coerenza,dubito molto che certi dirigenti si esporranno pubblicamente ,ma qui si tratta di tutti noi cacciatori ITALIANI è il momento della verità.
Di chiaccheroni e spara sentenze a vanvera, in giro per i vari siti web cè ne sono a bizzeffe ,adesso dimostriamo con i fatti partecipando tutti alla manifestazione di ROMA di che pasta sono fatti i cacciatori uniti tutti per difendere la nostra magnifica passione.
Grande CONFAVI ma Ancora Più Grande SERGIO BERLATO il vero difensore di tutti noi.
Faccio un augurio a tutti voi di un 2010 meraviglioso e ricco di soddisfazioni Claudio De Paoli
28 Dicembre 2009 alle 15:01
é il momento di dimostrare che le associazioni venatorie NON prendono ordini dalla politica, quindi tutti a Roma il 9 marzo!!! L’ordine pero’deve arrivare ufficialmente dai presidenti nazionali!!! Se qualche presidente non aderira’che la base ne tragga le dovute conclusioni! SALUTI
28 Dicembre 2009 alle 18:58
Federcaccia?DIO c’è ne scampi.
28 Dicembre 2009 alle 20:18
SCUSATE NOI NON POSSIAMO METTERE “SOLO” L’ON BERLATO SULL’ALTARE SE NO LE ALTRE 6 ASSOCIAZIONI COSA FARANNO SECONDO VOI??? BOICOTTERANNO LA MANIFESTAZIONE E COSì SARà UN FALLIMENTO,QUINDI ORGANIZZIAMO UN CONFRONTO PUBBLICO CON I PRESIDENTI DELLE ASSOCIAZIONI E POI SI VEDRà……
X VALENTINO88
SE VUOI PUNIRE LA POLITICA BASTA NON VOTARE…..
28 Dicembre 2009 alle 22:18
Obama questa volta l’ha detta giusta: ORGANIZZIAMO UN CONFRONTO PUBBLICO CON I PRESIDENTI DELLE ASSOCIAZIONI. Vogliamo la diretta come le elezioni!
28 Dicembre 2009 alle 22:22
X ilgermano56: che razza di commento è il tuo?
29 Dicembre 2009 alle 13:12
Quello che e’ realmente importante e’ che federcaccia nazionale prenda posizione chiaramente in ordine alla partecipazione alla manifestazione del 9 marzo 2010.
molti federcacciatori parteciperanno comunque, indipendentemente da federcaccia, ma nel frattempo il presidente Dall’ Olio speriamo che voglia chiarire da che parte sta federcaccia nazionale.
invito tutti i dirigenti locali federcaccia a informare gli iscritti della manifestazione, almeno con un volantino in sede.
Fabrizio Bonuccelli
vice presidente federcaccia camaiore
29 Dicembre 2009 alle 17:16
Penso che parteciperanno in molti indipendentemente dall’AV di appartenenza…
I cacciatori sono veramente stanchi di questo immobilismo o addirittura di questa sorta di sudditanza a questo o a quell’altra fazione politica che a nulla è servita sino ad oggi se non all’essere massacrati periodicamente di insulti dal primo più o meno noto e più o meno potente che si svegli al mattino con quell’intenzione….
Ovviamente con la certezza che rimarrà impunito, anzi magari promosso con un programma televisivo, rubrica giornalistica, o altro …tutto suo.
29 Dicembre 2009 alle 21:44
Sono d’accordo con Ezio,meno sulla promozione…..dai facciamo i seri.I cacciatori e cioè 700.000+ famiglia circa 3 milioni di persone, dovrebbero scrivere nella scheda elettorale 157.Vedrete che dolori quando mancheranno il 15% dei votanti……..la legge s’ha da fare prima delle regionali se no niente voto!!!!!
29 Dicembre 2009 alle 21:50
X fantomas
Visto il giorno e sopratutto il mese che è stata indetta la manifestazione ci possiamo scordare da subito che la legge passi prima delle regionali,era gia tutto un programma.
29 Dicembre 2009 alle 21:54
Allora o si riuniscono tutti i Presidenti o pensiamoci bene,lo dico anche per l’on Berlato.
30 Dicembre 2009 alle 00:05
X ricky,il mio è il commento di un cacciatore che mai è stato tesserato figc e mai lo sarà,ho troppe licenze sulle spalle per non ricordare che fù proprio la federcaccia,con l’allora presidente Rosini nel lontano 1992 a presentare e poi approvare questo,consentimelo,schifo di 157,che ora tutti vogliono cambiare e che io,insieme a tutti gli altri habbiamo dovuto sobbarcarci per quasi vent’anni,e forse la dovremo sopportare per chissa quanto tempo ancora se non verra modificata.A prò di che allora fu varata,lo sai,no?allora te lo dico io ,per gli stessi motivi che oggi non voglio0no venga modificata.Buonanotte.
30 Dicembre 2009 alle 00:16
Sono d’accordo con germano 56 non si modificherà più allora andate voi a manifestare e farci prendere per il c…..
30 Dicembre 2009 alle 10:40
Germano 56, adesso il commento è più chiaro. Anche io non sono mai stato iscritto alla FIGC (federazione italiana giuoco calcio). Scusa lo scherzo. Ma a Roma si va a manifestare contro le aa.vv, per promuvere qulcuno o per sollecitare il governo a modificare la legge? Non mi è chiaro. Al momento, chissà perchè, questa manifestazione mi fa venire in mente il termine “ciurlare nel manico”. A parte l’on. Berlato, oltre la Caretta gli altri presidenti cosa dicono?
30 Dicembre 2009 alle 13:56
Hai ragione in quel momento avevo la testa”nel pallone”.Poi bella domanda la tua “si va per promuovere qualcuno o per sollecitare il governo a modificare la legge?”E’ proprio questo il punto,con una maggioranza così ampia c’era bisogno di una manifestazione?e tutte le promesse fatte?e noi ancora a credergli,bha…
30 Dicembre 2009 alle 15:13
Mi piacerebbe sapere dal pres.Dall’OLIO quali sono le parti che necessitano di modifiche e che sono oltremodo sostenibili come lui stesso dice,da tute le parti sociali….allude forse all’allungamento dei tempi di caccia,non credo perchè quelle parti sociali che tutti conosciamo sono contrarie,forse all’inserimento nell’elenco delle specie cacciabili di alcune specie oggi vietate,non credo per lo stesso motivo dinanzi espresso,forse allude alla depenalizzazzione dei reati minori(tanto per non essere trattati come gli ultimi dei terroristi).Veda presidente forse non tutti hanno capito dove volete andare a parare,ma se non vi staccate da quel tavolo che in sordina continuate a sostenere,alla fine rimarrete soli voi e i riservisti,perchè il cacciatore comune e proprio su quei tre punti che poco prima ho elencato che fa presa e se non li otterra,parecchi di loro appenderà lo schioppo al chiodo,ma sono sicuro che a voi poco inporta.
30 Dicembre 2009 alle 17:58
Bravo Germano56 complimenti per il tuo ultimo commento ti appoggio in pieno!!! Io invece la tessera FIDC l’ho pagata per 30 anni finche’ il tavolo non mi ha aperto gli occhi.Ora tocca ai presidenti nazionali dimostrare di fare veramente i nostri interessi partecipando UFFICIALMENTE alla manifestazione. il 12 gennaio è vicino e presto sapremo la verita’
30 Dicembre 2009 alle 18:16
…e se non pagassimo le tasse e le iscrizioni ai vari ambiti ..magari i politici si sveglieranno.
Buon anno a tutti
30 Dicembre 2009 alle 19:15
Ancora si crede che la manifestazione a Roma possa servira? la DATA !!!!! 9 MARZO E LE REGIONALI QUANDO ??? CI VOGLIAMO PRENDERE IN GIRO ??? LA LEGGE deve essere licenziata entro quella data!!!! altrimenti si ripiglia nel C….!!!! ovvero si continua !!!!! a prenderlo nel C….!!! Tanto anche questo governo che sembrava cambiasse il mondo niente ha fatto fino ad oggi x l’attività venatoria quindi credo che serva un confronto pubblico coi dirigenti nazionali, regionali e provinciali e i futuri candidati e la base poi ci conteremo.
30 Dicembre 2009 alle 19:51
CHI SARà IL NUOVO MINISTRO AL POSTO DI ZAIA????UN SIGNORE DEL PDL……..TORNERò A BREVE SULL’ARGOMENTO MOLTO DELICATO!
30 Dicembre 2009 alle 19:53
CHI SARà QUESTA VOLTA CONSIGLIERE PER LA CACCIA DEL MINISTRO????ANCHE QUESTO CI RAGIONEREMO PROSSIMAMENTE…..
30 Dicembre 2009 alle 20:50
Monetti,
ma sei sparito dalla cicolazione o sei a fare propaganda elettorale per Emiliano?
I cento giorni da te pronosticati sono passati da molto,ma all’orizonte non c’e'nulla di buono solo chiacciere e nullaltro.
Se ci sei batti un colpo !
30 Dicembre 2009 alle 23:26
Cribbio, è il momento degli indovinelli?
31 Dicembre 2009 alle 01:22
I MIEI NON SONO INDOVINELLI; VEDRETE TRA POCO……..
31 Dicembre 2009 alle 16:27
Cribbio la tua sembra quasi una minaccia,ti prego illuminaci,perchè come si dice “non tutto il male a volte viene per nuocere”(se veramente male fosse).
31 Dicembre 2009 alle 17:24
X ilgermano56,
il consigliere per la caccia al ministero sara’Sergio Berlato nominato da Berlusconi e il nuovo ministro Galan ,che prendera’il posto del leghista Zaia.
Indovinello risolto.
31 Dicembre 2009 alle 19:15
caro Falco
e cari amici federcacciatori,
nemmeno io mi aspetto miracoli dalla manifestazione, ma e’ fondamentale aderire e intervenire per contarci e per sapere quanti cacciatori ci sono in Italia, disposti a fare qualcosa per difendere la loro passione.
In effetti i meno sprovveduti fra noi hanno capito che in parlamento c’e’ gia’ un accordo bipartisan fra PD e PDL per affossare qualsiasi riforma della legge 157.
Il PD ha presentato 1.400 emendamenti assurdi coi quali .ad esempio- vorrebbero far diventare specie protette tutte o quasi le specie cacciabili…..e molto altro ancora…..
Il PDL sta al gioco e i lavori nella 13ma commissione parlamentare languono, mentre basterebbe porre la questione di fiducia o votare solo gli emendamenti ammissibili, cioe’ quei pochi che non sono manifestamente contrari alla direttiva 409/79.
Risultato? il patto di ferro PD-PDL contro i cacciatori portera’ a fine legislatura con un nulla di fatto.
E’ giusto che i cacciatori sappiano, e sarebbe giusto che le AA.VV. informassero i cacciatori di come stanno operando certi “amici” o “compagni” che alle prossime tornate elettorali avranno la “disinvoltura” (per non fare riferimenti a certe parti del corpo) di venire a chiedere i nostri voti.
FACCIO SALVI GLI ONOREVOLI BERLATO E ORSI che si sono dati da fare e tanto hanno fatto, ma che non potevano prevedere di avere piu’ nemici in casa che fuori.
Federcaccia sta andando avanti grazie all’ abnegazione dei presidenti provinciali e comunali…..ma i tempi stringono e i cacciatori non sono piu’ disposti a farsi “incaciare la minestrina” da una dirigenza nazionale sempre piu’ scollata dalla realta’ del Paese.
Il nostro partito: CACCIA AMBIENTE sara’ presente alla manifestazione, perche’ -anche politicamente- SOLO NOI POSSIAMO AIUTARE NOI.
Spero che Dall’ Olio si muova o tra un anno sara’ presidente di una associazione con meno di 10.000 iscritti.
Fabrizio Bonuccelli
vice presidente federcaccia camaiore
1 Gennaio 2010 alle 12:59
Sono un cacciatore campano e sono 20 anni che la sinistra non ha fatto niente di buono per la nostra regione. adesso che al governo c’è il Pdl spero che cerchino di modificare la 157/92 e non mi deluderanno, perche fino ad oggi ho sentito di tutto sulla caccia, e sè cosi fosse io non votero ne la destra ne la sinistra. Continuerò ad andare a caccia sperando che un giorno qualcuno ascolti tutti i cacciatori di tutta Italia. Tanti Auguri Di un felice 2010…. Da Giulio!
1 Gennaio 2010 alle 18:29
SE NON SI VUOLE IL “FALLIMENTO”DELLA MANIFESTAZIONE DI MARZO SI DOVREBBERO COINVOLGERE LE PARTI SOCIALI: COLDIRETTI,CIA,FEDERFAUNA E TUTTI I PRESIDENTI DELLE ASSOCIAZIONI VENATORIE.
1 Gennaio 2010 alle 18:37
SONO D’ACCORDO CON TE OLIO… CREDO ANCHE LA FIDC PENSI QUESTO
1 Gennaio 2010 alle 18:41
Noi cacciatori-internauti in questo blog abbiamo smascherato diverse personalità adesso è ora di organizzare con tutte le parti sociali la grande manifestazione a roma
1 Gennaio 2010 alle 18:44
UNIAMO TUTTA LA COMUNICAZIONE I SITI I QUOTIDIANI ECC ECC…..INSIEME PER LO STESSO OBBIETTIVO!
1 Gennaio 2010 alle 19:18
NO!!! NON SI VA DA NESSUNA PARTE, SI RIMANE A CASA O AL LAVORO NON POSSIAMO PIù FARCI PRENDERE IN GIRO SOLTANTO QUANDO C’è QUALCHE “ELEZIONE POLITICA” QUINDI PARLERò AL PIù PRESTO CON LA PERSONA PIù FORTE DELLA COMUNICAZIONE PER NON FAR VENIRE NESSUNO E NON FAR VOTARE NESSUNO A MENO CHE MODIFICANO LA 157 SUBITO.
1 Gennaio 2010 alle 19:28
RIMETTIAMO IN MOTO TUTTO RICHIAMO UFFICIALMENTE GLI AMICI DI QUESTO BLOG.
1 Gennaio 2010 alle 19:56
Bernardo sei un grande stanno organizzando un’altra truffa,questa volta se ci sarai tu non andranno da nessuna parte.
1 Gennaio 2010 alle 19:57
TUTTI O NESSUNO .
1 Gennaio 2010 alle 19:59
Ok Bernardo,chiamami al tel organizzeremo la più piccola manifestazione del mondo.
1 Gennaio 2010 alle 20:05
Bernardo seguirò attentamente d’ora in poi tutto quello che accadrà sulla manifestazione,speriamo che non ci censurino.
1 Gennaio 2010 alle 20:07
NON VI PREOCCUPATE PARLERò CON CHI DI DOVERE.
1 Gennaio 2010 alle 20:35
Caro Fabrizio, la mia preoccupazione che questa manifestazione sarà un flop consideriamo la data e compariamola con le elezioni regonali.
A mio parere il nodo della questione è Roma le dirigenze nazionali latitanti. Hai ragione quando sostieni che il maggior carico e l’abnegazione dei dirigenti provinciali e comunali fa si che ancora federcaccia galleggi ma se continua così credo che presto ci sarà un unico presidente nazionale nonchè presidente provinciale della maggioranza delle provincie italiane.
Sono convinto che serva un confronto serrato con i futuri candidati e che per scritto dicano cosa faranno nel loro mandato con tanto di tempi d’attuazione.
Fino ad oggi chi ci ha ciesto aiuto poi cosa ha fatto ? si è volatilizzato fino alle elezioni prossime. Ora credo che la misura sia colma e serve prendere decisioni serie e oneste.
1 Gennaio 2010 alle 20:36
bernardo insieme come ai vecchi tempi…………….
1 Gennaio 2010 alle 21:40
Cacciatori seri la manifestazione sa da fare, per salvare la nostra cultura la nostra ruralità la nostra dignità, noi nella provincia di Roma non abbiamo nulla nè atc nè selvaggina, a me delle gare su quaglie liberate non me ne frega, delle gare di tiro non me nè frega, io cacciatore vero voglio cacciare selvaggina vera in un ambiente vero, dobbiamo dimostrare chi siamo e cosa vogliamo, poi chi porta il fucile a spasso la domenica pistando mentuccia se nè stia a casa, a marzo si deve scendere in piazza insieme a confavi coldiretti, confagricoltura,asso armieri, ecc.ecc.
2 Gennaio 2010 alle 00:10
oliosaleepepe mi hai fatto venire in mente di condividere con voi una riflessione. Quando gli autrasportatori scioperano colpiscono gli interessi del paese perchè non vengono più distribuite le derrate alimentari, il carburante ecc… . Quando i dipendenti dei trasporti scioperano bloccano la mobilità delle persone. Quando invece qualche categoria manifesta fa un pò di rumore, si guadagna qualche titolo di giornale o tg e poi tutto torna come prima. Se manifesta addirittura “la caccia” che ha già l’opinione pubblica a sfavore quale potrebbe essere l’esito? Un boomerang? Non dovrebbe invece manifestare per noi (o con noi) chi di caccia ci vive, ossia chi ci fa sopra del bel fatturato? Ebner ha parlato di 15 miliardi l’anno il fatturato della caccia in Europa. Federcaccia, l’aavv più rappresentativa, si faccia nuovamente protagonista e raccolga l’adesione di tutti quei soggetti vivamente interessati all’indotto economico prodotto dalla caccia. Federcaccia inviti e chieda il sostegno delle aavv europee a partire da quella francese ricordando a tutti che anche l’Italia fa parte dell’Europa. Allora sì, avrà un senso parlare all’Italia. Allora sì, si allargherà il consenso. Allora sì, la politica (esclusi i soliti noti) si accorgerà dell’esistenza del popolo della caccia. Senza questi presupposti, dopo la manifestazione, i 55 milioni di italiani che di caccia non gli interessa un fico secco (generalmente perchè disinformati) rimarranno dell’idea che la caccia è semplicemente inutile. Scusate la lungaggine.
2 Gennaio 2010 alle 00:56
FINALMENTE COMMENTI INTELLIGENTI,PER MANIFESTARE CI DEVONO ESSERE TUTTI LO RIPETO E AGGIUNGO GLI ARMIERI???LE OTTICHE???L’BBIGLIAMENTO????CHE FARANNO CI GUARDERANNO DALLA FINESTRA???NO,NO,NO….O TUTTI OPPURE NIENTE MANIFESTAZIONE
2 Gennaio 2010 alle 01:10
Giusto se scenderanno a manifestare la Associazioni venatorie nazionali FIDC, ANLC, ENALCACCIA, ANUU, CONFAVI,ITALCACCIA,ARCICACCIA——–Le parti sociali CONFEDERAZIONE NAZIONALE AGRICOLTORI,CONFEDERAZIONE NAZIONALE COLDIRETTI,CONFEDERAZIONE GENERALE dell’AGRICOLTURA ITALIANA——-TUTTI GLI IMPRENDITORI DAI FUCILI all’ABBIGLIAMENTO,TUTTI QUELLI CHE TRAGGONO BENIFICIO DAL POPOLO DEI CACCIATORI.
SE NO,NESSUN CACCIATORE SCENDERà IN PIAZZA.
SENZA CACCIA TUTTI QUESTI PROTAGONISTI ANDRANNO A CASA!!!
2 Gennaio 2010 alle 01:12
Speriamo ci aiuti la Dea.
2 Gennaio 2010 alle 01:39
I 750.000 CACCIATORI CON CIRCA 3 MILIONI DI VOTI NON SI FARANNO PRENDERE IN GIRO DAI POLITICI,NE TANTO MENO DAGLI IMPRENDITORI CHE OGNI ANNO “COMPRANO”…
VERO BIGHUNTER???2 Gennaio 2010 alle 10:59
qual’è la posizione di fidc ?? arcicaccia ?? faranno ancora la stessa figura dell’ultima manifestazione ?? vogliono autodistruggersi ??
2 Gennaio 2010 alle 14:11
cari amici cacciatori, e caro Falco,
Bernardo ha ragione,
ma -scusatemi tanto- che ci sia da invitare tutte le categorie interessate E’ COSA DA DARE PER SCONTATA…….. E VORREI PROPRIO VEDERE!!!!
Se la manifestazione sara’ un flop, pazienza, PIU’ IN BASSO DI COSI’ NON SI PUO’ CADERE, e male che vada potremo contarci e potremo vedere chi sono quelli che ci hanno sabotati…..magari fingendosi amici dei cacciatori……. almeno sapremo chi dobbiamo ringraziare.
il 9 marzo 2010 SARA’ IL MOMENTO DELLA VERITA’
E ognuno per cio’ che rappresenta -o dovrebbe rappresentare- DOVRA’ ASSUMERSI LE PROPRIE RESPONSABILITA’.
Parlando in generale, e senza alcun diretto riferimento, CHI NON VUOLE LOTTARE TROVA TUTTE LE SCUSE PER NON LOTTARE, per demotivare, svilire e denigrare chi sta facendo qualcosa, E POSSIBILMENTE ANCHE PER DEMOLIRE LA SOLIDARIETA’ FRA CACCIATORI……… ma una cosa e’ la prudenza, altra cosa e’ LA VILTA’ DI FRONTE AL NEMICO, o il TRADIMENTO……
Fabrizio Bonuccelli
vice presidente federcaccia camaiore
2 Gennaio 2010 alle 17:11
FABRIZIO,perchè non vieni con noi ?? mi sembri una persona ragionevole !! se la fidc ci tradisce,come l’ultima volta,stracci la tessera ??
2 Gennaio 2010 alle 22:50
X FABRIZIO
Invitare è una cosa, “condividere” è altra cosa!Noi non possiamo permetterci di fare le “prove”sarebbe un suicidio! Siamo troppo deboli.
2 Gennaio 2010 alle 22:59
condivido con Marco.
3 Gennaio 2010 alle 12:09
Domenico, Marco, come disse uno famoso e le palle le portava belle grosse, governare gli italiani non è difficile , è inutile, e voi siete la dimostrazione più lampante, auguri.
3 Gennaio 2010 alle 12:46
per jo68
caro JO68, un anno fa alcuni amici del CPA mi hanno offerto su un piatto di argento la presidenza di una sezione, e di questo sono loro grato per la stima e la fiducia che mi hanno dimostrato. Spero che con la nuova presidenza nazionale di federcaccia cambi qualcosa, e se continuo a rimanere federcacciatore e’ perche’ nel mio piccolo, voglio che sia federcaccia a cambiare e a svegliarsi, e perche’ le AA.VV. italiane mi sembrano TUTTE troppo condizionate da logiche e da orticelli politici, mentre c’e’ bisogno di una ASSOCIAZIONE UNICA DEI CACCIATORI.
per marco.massamacinaia
le “prove” rovinose per la caccia e i cacciatori sono gia’ state fatte e in abbondanza, a cominciare da una grande associazione venatoria che nel 1992 ha avallato il “massacro” dei cacciatori, appoggiando e contribuendo a elaborare una legge giusta nei principi ma piena di norme insensate e oppressive che non hanno alcuna giustificazione per la tutela della fauna selvatica. Mi riferisco a federcaccia quando era presidente Rosini, tanto per essere chiari.
forse non hai ancora capito che ci stiamo autocondannando a una morte lenta ma sicura, se continuiamo a lasciarci trattare come PECORE e a lasciarci imbonire da certi dirigenti.
IL 9 MARZO 2010 SARA’ IL MOMENTO DELLA VERITA’ perche’ potremo contarci e vedere chi rema contro.
le lobby si creano anche dal basso, altrimenti non si spiegherebbe come mai i sindacati hanno acquistato tanto potere dai primi anni del ‘900 in poi……..agli inizi dello scorso secolo erano solo piccoli gruppuscoli con una manciata di iscritti : PRENDIAMO ESEMPIO DA LORO!!! PERCHE’ LA CHIAVE DI TUTTO E’ NELLA PAROLA SOLIDARIETA’.
se ci lasciamo avvilire dalle sconfitte e dalle dietrologie saremo schiacciati, se resteremo fianco a fianco -come cacciatori- a prescindere dall’ associazione, potremo difendere non solo la caccia ma l’ intero mondo rurale, che non puo’ essere lasciato in mano a certi soggetti che vorrebbero trattarlo come il giardino del loro condominio.
abbiamo un nostro partito, e ora occorre arrivare ad una associazione unica, guidata da cacciatori che non agiscono per fare i propri interessi di bottega e che -soprattutto- non abbiano referenti politici a cui rendere conto.
Fabrizio Bonuccelli
vice presidente federcaccia camaiore
3 Gennaio 2010 alle 12:57
INFORMO GLI AMICI FEDERCACCIATORI CHE CONFAVI HA INDETTO UNA RIUNIONE IL 12 GENNAIO P.V. PER ORGANIZZARE LA MANIFESTAZIONE DI CONCERTO CON LE ALTRE AA.VV. CHE SONO STATE INVITATE TUTTE, FEDERCACCIA COMPRESA.
NON SO SE FEDERCACCIA NAZIONALE ADERIRA’ O NO ALLA MANIFESTAZIONE, IN OGNI CASO INVITO I DIRIGENTI DELLE SEZIONI COMUNALI AD AFFIGGERE IN SEDE ED ESPORRE FUORI DALLA SEDE UN VOLANTINO CHE INFORMI I SOCI DELLA MANIFESTAZIONE DEL 9 MARZO 2010.
Fabriizo Bonuccelli
vice presidente federcaccia camaiore
3 Gennaio 2010 alle 18:32
X i dirigenti di sezioni federcaccia,oltre ad esporre il volantino,impegnatevi ad organizzare anche i pulman,perchè se aspettate che lo faccia la dirigenza nazionale, a Roma ci andate a piedi.
3 Gennaio 2010 alle 20:38
Caro fedeli se in generale uno le palle ce le ha grosse ma il resto “piccolo”non servono a molto !!
4 Gennaio 2010 alle 01:07
X FABRIZIO,mi sembra però che fidc continui a cercare accordi con gli anticaccia x arrivare ad una legge condivisa!! non sono bastati gli accordi presi negli ultimi 20 anni ?? abbiamo la peggior legge europea !! le maggiori restrizioni !! i minori periodi di caccia !! meno specie !! e quando dici di lasciar fuori la politica e fare un’unica aavv,CHE MI DICI DI TOSI,PRESIDENTE REGIONALE FIDC ?? ELETTO SENZA AVERNE IL DIRITTO,ALMENO STANDO ALLO STATUTO FIDC ?? E’QUESTO: LASCIAR FUORI LA POLITICA DALLA CACCIA ??? tu cosa ne pensi ??
4 Gennaio 2010 alle 11:49
caro Jo 68,
Tosi? io sono toscano e francamente di quello che succede in altre regioni ne so ben poco…….non so che dirti, so solo che federcaccia a livello nazionale e’ gestita da una ristretta oligarchia di notabili piu’ o meno legati alla sinistra, e che -di fatto- non rende conto a nessuno delle proprie scelte, ma mi risulta che la situazione si la stessa anche nelle altre AA.VV.
Noi cacciatori dobbiamo fare politica, ma non farci asservire dai politici, cioe’ dobbiamo usare compatti l’ arma del voto, mentre nelle AA.VV. ci sono troppi soggetti che si servono dei cacciatori per crearsi un orticello con cui ottenere la benevolenza di questo o quel feudatario della politica.
Quanto all’ operato delle passate dirigenze federcaccia, quando mai ho lodato Rosini e compagnia bella? purtroppo i responsabili della odiosa legge 157 fanno ancora parte della ristretta cerchia di notabili che dirigono federcaccia nazionale. Non scrivo oltre perche’ sono tentato di scrivere espressioni che la buona educazione mi vieta.
Fabrizio
4 Gennaio 2010 alle 16:42
NO VAI AVANTI PURE !! P.S. TOSI HA DA 1 ANNO LA LICENZA DI CACCIA !! si pensa,comprata senza dare esami,è già presidente regionale !! dall’olio era presente alla carica !!che sia x portar via voti a berlato e c.??
4 Gennaio 2010 alle 18:45
Caro Fabrizio
Non si puo’far altro che condividere ogni tuo commento perche’ riesci sempre a centrare il nocciolo dei problemi! Una cosa pero’ non capisco:Perche’nonostante ti sia reso conto della situazione continui a essere vice presidente in FIDC??? Io dopo aver pagato quella tessera per 30 anni ne sono uscito e ora sono con chi partecipera’ alla manifestazione e non era seduto a quel famoso tavolo! Non offenderti ma non mi sembri molto coerente! un saluto dalla liguria CIAO
4 Gennaio 2010 alle 21:14
Accontentatevi ………voi siete cacciatori policizzati , noi si protesta x una legge tra quelle europee più restrittiva, l’importante anche se piccolo e saperlo far funzionare.
4 Gennaio 2010 alle 21:46
CON TUTTO QUELLO CHE CI HANNO FATTO PASSARE,TUTTE LE BUGIE RACCONTATE,DENUNCE,RESTIZIONI,RICORSI,UNA LEGGE VOLUTA DA LORO E NEMMENO MAI RISPETTATA,SCORDATEVI DI SEDERE AL TAVOLO CON QUEI PERSONAGGI !!!
4 Gennaio 2010 alle 22:40
X Dall’Olio
copio e incollo
Infatti, l’augurio di Dall’Olio ai federcacciatori è che, con l’anno nuovo, si possa festeggiare “un’attesissima, anche complicatissima e difficilissima, modifica della 157, almeno nelle parti che necessitano di modifica, cioè quelle che sono oltremodo sostenibili da tutte le parti sociali interessate”.
Si,ma quale mese del prossimo anno anzi di quest’anno?Non si dimentichi che poi deve essere attuata e ogni regione dovrà cambiare la propria legge regionale e li ci saranno altri problemi e perdite di tempo,quindi facciamo in modo chi sia in piena attuazione nella stagione venatoria 2010\2011.
Tutto questo realtà o sogno?
5 Gennaio 2010 alle 01:34
X FABRIZIO
GABRIELE è INCONFUTABILE: MA PERCHè FABRIZIO CONTINUI ESSERE VICE PRESIDENTE FIDC???
5 Gennaio 2010 alle 13:17
ti hà già risposto prima,vuole metterla nella giusta via,lavorando dall’interno !! hà molta fiducia in dall’olio e spera che cambi politica e cominci a lavorare a favore dei cacciatori,cominciando con l’aderire alla manifestazione indetta dalla confavi a roma !!
5 Gennaio 2010 alle 19:42
STATENE PUR CERTI CHE TUTTO RIMMARA COSI COM’E’ NON CONVIENE A NESSUNO METTERE MANO ALLA LEGGE SULLA CACCIA. SE 5 ANNI PRIMA DI MAGGIORANZA NON SONO BASTATI ALTRI 5 PASSERANO. LA LEGGE ERA DI GIA IN PROGRAMMA AL 1 CONSIGLIO DEI MINISTRI DEL 2 MANDATO DI BERLUSCONI ALLE ORE 11′45 NON RICORDO IL GIORNO E I SIG.DEPUTATI FANNO PENSATO BENE DI ANDARE ALLA BOVULET (BAR) DI MONTECITORIO A PRENDERE UN BEL CAFFE’ COSI FACENDO NON ERA SUFFICIENTE IL NIMERO LEGALE X LEGIFERARE LA 157′ COSI FACENDO AGGIORNAMENTO DATA DA DESTINARSI.ARIVEDERCI E GRAZIE
PONZIO PILATO SI LAVO LE MANI.
5 Gennaio 2010 alle 21:33
TENIAMOCI COSì COME è LA 157 E MANDIAMO A CAG……TUTTI.
5 Gennaio 2010 alle 22:29
Bhe..l’ho detto tante volte,”l’uomo più stronzo è colui che ha un sassolino nella scarpa che gli dà fastidio e non lo toglie.”Fosse per me,voto?????alla luce dei fatti neanche a parlarne,per quanto riguarda poi la tessera assicurativa ci stiamo organizzando con dei miei amici con l’intento (visto che alcune assicurazioni pretendono un pacchetto di almeno 100 assicurati)di farla privata.Tutto questo perchè è sicuro al 100% che (per volere delle AA.VV.)non si modificherà un bel nulla.
5 Gennaio 2010 alle 23:34
Non votate cacciatori non votate.
6 Gennaio 2010 alle 10:38
Tanto qualcuno voterà x te, bisogna vedere alle amministrative caso x caso, e se cè caccia ambiente come partito politico…..quale migliore occasione per dare una lezione ai partiti tradizionali?
6 Gennaio 2010 alle 12:44
Caro Alberto.fidc.prato,
fai finta di non capire ?
comunque repetita juvant
continuo a essere vice-presidnte della sezione di camaiore della FIDC perche’ la FIDC vera non sono i componenti della ristretta nomenklatura che fin’ ora l’ hanno guidata in modo insoddisfacente, a essere benevoli……
La vera FIDC sono gli amici con cui sono cresciuto insieme e con cui ho condiviso tante belle giornate di caccia, sono i cacciatori veri (non i signoroni che vanno nelle riserve con cani dal pedigree kilometrico e fucili che costano quanto una fuoriserie); La vera FIDC sono gli anziani cacciatori del mio paese e i loro racconti fra le colline e le valli dell’ entroterra versiliese; la vera FIDC sono i cacciatori comuni, i cui interessi non mi pare siano tutelati dalla nomenklatura che guida il “carro”, nomenklatura del tutto autoreferenziale che non risponde del proprio operato alla base, cioe’ al popolo delle sezioni comunali.
D’ altro canto i mali della dirigenza federcaccia mi pare siano gli stessi delle dirigenze delle altre AA.VV. e dalle mie parti si dice che “vacca per vacca, tanto vale tenere la propria”.
Resto in federcaccia perche’ sono legato dall’ amicizia con tanti cacciatori della mia sezione e perche’ voglio fare il possibile per cambiare la situazione da dentro, IN VISTA DELLA INEVITABILE ASSOCIAZIONE UNICA DEI CACCIATORI ITALIANI.
Io ho le mie idee ma non sono legato a nessun carro o gruppo di potere, non sono legato ad alcun partito, e se fossi un “uomo in vendita” avrei fatto una splendida carriera.
Forse sbaglio, ma spero che con la presidenza Dall’ Olio qualcosa cambi in meglio, anche perche’ se federcaccia nazionale non si svegliera’ dal malsano immobilismo di cui e’ preda ci ritroveremo con le sezioni vuote nel giro di due anni.
Ora tocca a Dall’ Olio e alla dirigenza nazionale prendere coscienza della situazione e farsi carico di dimostrare di voler effettivamente lavorare per la caccia e per i cacciatori……intanto aderendo alla manifestazione di Roma, e poi smettendo di chiedere il consenso ai nemici animalisti per la riforma della 157. La linea di condotta scelta da Timo si e’ rivelata disastrosa, perche’ trattare con chi e’ nemico “a prescindere” e’ tempo perso: gli interlocutori sono ben altri, a cominciare dai latori di un ambientalismo serio e sano (Fare Ambiente, Ambiente e Vita, Wilderness Italia, per esempio).
Se lorsignori vogliono salvare federcaccia, e la caccia italiana, dimentichino gli eventuali referenti politici e abbiano il coraggio di scendere in piazza con noi, perche’ il 9 marzo 2010 sara’ il giorno della verita’.
Tanto piu’ che ora abbiamo il NOSTRO PARTITO POLITICO, CACCIA AMBIENTE, tramite il quale alle prossime lezioni regionali, i cacciatori potranno mandare un messaggio TANGIBILE ad una maggioranza parlanmentare che si e’ tacitamente accordata con l’ opposizione PER NON RIFORMARE PROPRIO NULLA.
un cordiale saluto
Fabrizio Bonuccelli
vice presidente federcaccia camaiore
6 Gennaio 2010 alle 19:28
CARI AMICI CACCIATORI OGGI COME OGGI NON CONVIENE A NESSUNO NEMMENO ALLE NOSTRE CARE FEDERAZIONI STIAMO NAVIGANDO SU UN FIUME RIPIDO E A FORZA DELLE ONDE RIUSCIAMO A TENERCI A GALLA SE UN GIORNO DOVREMO METTERE MANO ALLA LEGGE SULLA CACCIA NON CI SIA COLORE POLITICO CHE TENGA E INUTILE TIRARE PER LE GIACCHE I POLITICI DI TURNO. QUESTO GOVERNO HA TUTTI I NUMERI X FARLO E NON LO FA UN MOTIVO CI SARA. A MIO AVVISO LA LEGGE COSI COM’E’ NON E TANTO MALE BISOGNEREBBE TOGLIERE SOLO QUELLE FORME DI MOBILITA’ VENATORIE CIOE’ DI ANDARE ANCHE IN ALTRE REGIONI CON PIU’ FACILITA’ DI OGGI E TOGLIERE QUELLA BUROCRAZIA CHE NON SERVE A NIENTE, SOLO A PERDERE TEMPO E DENARO.ALTRE REGIONI CHE HANNO APLICATO CORRETTAMENTE LA 157 OGGI NE TRAGGONO BENEFICI MA LA MAGGIOR PARTE E SOTTO GLI OCCHI DI TUTTI.REGIONI PROVINCIE COMUNI E FEDERAZIONI NON SANNO PIU’ CHI SPARTIRSI I NOSTRI SOLDI, ECCO CI VORREBBE POCO, E INVECE COSA INVOCHIAMO DI STRAVOLGERE TUTTO E COSA OTTEREMO CHI LO SA? PERCIO’ TENIAMOCI QUESTO CHE SARA MEGLIO DI NIENTE.
TOTO’ DICEVA PASCA’ TANT’ SA DA MURI’NU GLIORN.
6 Gennaio 2010 alle 21:17
X FABRIZIO
Errare humanum est, perseverare autem diabolicum (Errare è umano, perseverare è diabolico)! Infatti non ti sei “venduto”ti sei semplicemente “regalato”a Caccia Ambiente.Il mio partito è la FEDERAZIONE ITALIANA DELLA CACCIA;
6 Gennaio 2010 alle 21:18
Dimenticavo il Presidente Dall’olio non ha bisogno di sviolinate……….
6 Gennaio 2010 alle 21:22
DALL’OLIO NON SI TOCCA!
6 Gennaio 2010 alle 21:24
nON C’è dubbio lasciatelo lavorare
6 Gennaio 2010 alle 21:52
X IL PRESIDENTE DALL’OLIO
Allo Shot Show di Las Vegas, dal 19 al 22 gennaio 2010, le migliori armi in esposizione saranno quelle italiane. Non ci si può troppo girare intorno, i produttori italiani Beretta, Benelli, Perazzi, Fiocchi, Nobel, Baschieri & Pellagri, Cheddite, rappresentano l’eccellenza del settore nel mondo.
Ne spiega il motivo in un articolo apparso ieri su Il Giornale il presidente dell’Anpam Nicola Perrotti, “le nostre armi, che nel bresciano hanno una tradizione di cinque secoli, sono ineguagliabili per precisione e qualità artigianali”.
Del resto L’Anpam (l’Associazione delle industrie del settore aderente a Confindustria) conta in tutto 4mila occupati e un fatturato complessivo di 2,5 miliardi, per l’80% da esportazioni. Ma a dimostrarlo ci sono anzitutto i risultati ottenuti nel settore del tiro: alle ultime dieci Olimpiadi – fa sapere Perrotti – sul podio ci sono state sempre armi italiane. Una parte importante del fatturato è quello legato alla caccia “la nostra associazione persegue interessi industriali – ha detto Perrotti - e ha l’interesse al mantenimento di uno dei nostro mercati principali”.
Il comparto ha passato con vigore anche la crisi: “il settore è sano e due anni fa ha chiuso un decennio di crescite a due cifre e di guadagni alti. Nel 2008 e nel 2009 ha perso il 10% e il 12% del fatturato, perché comunque si tratta di un prodotto voluttuario. Un problema è il cambio, visto che il 90% dell’export è in dollari. C’è stata un frenata più forte nei fucili che nelle pistole, le quali, anzi, negli Stati Uniti hanno visto aumentare le vendite, perché la gente pensava che un presidente democratico desse una stretta alle vendite”.
QUINDI CARO DALL’OLIO SE ANDRAI A ROMA ALLA MANIFESTAZIONE,VAI CON LE PARTI SOCIALI E GLI IMPRENDITORI!!!
6 Gennaio 2010 alle 22:11
2,5 MILIARDI DI EURO SOLO CON I FUCILI………E VOI PENSATE ANCORA RURALMENTE!!!
6 Gennaio 2010 alle 22:16
La Dea dovrebbe sponsorizzare la grande manifestazione a roma.
6 Gennaio 2010 alle 22:48
io spero tanto scendino tutti assieme a roma !! altrimenti x noi e per voi è finita,non ci saranno più poltrone da riscaldare !!
7 Gennaio 2010 alle 09:57
L’augurio di Dall’Olio sulla possibilità di poter festeggiare in questo nuovo anno “un’attesissima, anche complicatissima e difficilissima, modifica della 157, almeno nelle parti che necessitano di modifica, cioè quelle che sono oltremodo sostenibili da tutte le parti sociali interessate”, credo sia importante anche se troppo tiepido. Pensare che la modifica della 157 debba passare necessariamente per il consenso di tutte le parti sociali interessate è una utopia e questo il Presidente della FIDC credo lo sappia da solo.
Purtroppo manca totalmente una presa di posizione determinata e priva di esitazioni da parte della Federazione che ne sarebbe invece legittimata anche perché rappresenta il maggior numero di cacciatori. E questo immobilismo della FIDC si traduce in un messaggio politico alle parti sociali interessate molto, molto pericoloso.
Caro Presidente occorre determinazione e volontà altrimenti non andiamo molto lontani e la modifica della 157 resterà un miraggio.
Almeno una parola di sostegno alla manifestazione credo sia a questo punto doverosa.
7 Gennaio 2010 alle 12:06
per alberto.fidc.prato
una cosa sono i partiti politici, altra cosa sono le associazioni, ma forse devi chiarirti le idee su questo punto.
cio’ che importa e’ che noi cacciatori dobbiamo usare compatti l’ arma del voto, o del non-voto, come hanno sempre fatto anche i sindacati, o come fanno i cacciatori francesi o USA.
quanto all’ essermi “regalato” a CACCIA AMBIENTE, mi permetto di osservare che una formazione politica -piccola quanto vuoi- ma che difenda la cultura rurale e la caccia e’ necessaria, anche perche’ le AA.VV. nel loro complesso sono troppo condizionate dalla politica-politicante.
sviolinate?? io??? … ha ha ha ha ….. esprimere auspici non e’ leccare i piedi ma e’ un cortese ammonimento.
federcaccia non e’ un partito ma un’ associazione, che dovra’ essere sostituita -come le altre AA.VV.- da un’ associazione unica.
comunque sia: IL 9 MARZO 2010 TUTTI A ROMA!!
…. TU INVECE COSA FAI e cosa proponi PER DIFENDERE LA CACCIA ??
cordiali saluti
Fabrizio
7 Gennaio 2010 alle 12:29
Concordo anche io con Fabrizio sulla necessità assoluta di essere compatti il 9 marzo a Roma.
Sul partito Caccia Ambiente - ma è solo un’opinione del tutto personale - credo che la caccia abbia bisogno di alleati in tutti gli schiaramenti politici per potersi assicurare un futuro e relegarsi in un partito monotematico credo possa rendere più difficile salvaguardare i nostri interessi che invece dovrebbero essere tutelati con attività di lobby seria dalle AA.VV. che ad oggi non hanno fatto e non fanno quanto dovuto.
Se poi l’Associazione fesse unica sarebbe il massimo aupicabile ma la vedo dura.
Intanto essere tutti insieme a Roma il 9 marzo è un messaggio forte e chiaro anche in questa direzione per le AA.VV.
7 Gennaio 2010 alle 14:12
martedi prossimo è il 12 GENNAIO (A BUON INTENDITOR……….) SALUTI A TUTTI
7 Gennaio 2010 alle 19:32
IL 12 VEDIAMO CHI SI PRESENTA !!
9 Gennaio 2010 alle 22:10
MA AVETE LETTO ALMENO QUELLO CHE LE NOSTRE FEDERAZIONI HANNO FIRMATO E PRESENTATO PER L’ITER DELLA LEGGE SULLA CACCIA AL PARLAMENTO. ECCO SE QUALCUNO LO HA FATTO NEI PROSSIMI GIORNI NE DISCUTEREMO? PERCHE CI SONNO DEI PUNTI CHE DA CACCIATORE MI HANNO PENSARE.ORARIO PER I TURIDI 1 ORA DOPO IL TRAMONTO (PENSATE ALLE BECCACCIE) DETENERE UCCELLI PER RICHIAMI SENZA CITES(PENSATE CHE UN TORDO AL MERCATO NERO ARRIVA A 40 EURO)ABOLIRE INFS CON ANA AGENZIA TERRITORIALE NON SO IL NOME SOTTO IL CONTROLLO DI ASSOCIAZIONI DI CATEGORIA(ALTRI POSTI DA SPARTIRE A CHI HA PIU TESSERE) ED ALTRI DI DUBBIA PROVENIENZA CACCIA CON NEVE CACCIA 7 GIORNI LA SETTIMANA CON 3 DI SCELTA(5 NON BASTANO)FUCILI X CACCIA AGLI UGULATI CON FUCILI CHE POSSONO CONTENERE TUTTE LE MUNIZIONI A DISPOSIZIONE DELL’ARMA.(PENSATE AI KALASNIKOV A CACCIA SPARIAMO A RAFFICA).
ALL’157 DOBBIAMO SOLO TOGLIERE LA MOBILITA’ VENATORIA CIOE’ ESSERE LIBERO DI SCEGLIERE LA MATTINA DOVE ANDARE A CACCIA LAZIO MOLISE PUGLIA DOVE UNO VUOLE RISPETANDO I CALANDARI DELLE REGIONI DOVE SI DESIDERA ANDARE.CI BASTAVA E AVANZAVA?
10 Gennaio 2010 alle 13:28
per Roberto
quasi mio malgrado mi costringi a difendere l’ operato delle AA.VV. , anche se penso che potrebbero fare molto di piu’.
mi pare che le tue perplessita’ non abbiano ragione di essere.
- i fucili a canna rigata possono avere il numero di colpi nel caricatore previsto all’ omologazione;(art. 13 legge 157/92);
- in ogni caso NESSUN FUCILE DA CACCIA PUO’ SPARARE “A RAFFICA” come tu sostieni, e anche se si tratta di fucili ex-ordinanza, essi sono demilitarizzati e possono sparare solo un colpo per volta;
- quanto alla soppressione dell’ ISPRA, istituto con cui Pecoraro Scanio ha praticamente esautorato la vecchia INFS e riempito di animalisti …….. dobbiamo solo tirare un sospiro di sollievo !!!!
- stesso sospiro di sollievo per la soppressione dei due giorni di silenzio venatorio, un non-senso che nulla ha che vedere con la tutela della fauna selvatica;
- che c’e’ di strano a cacciare tordi e colombacci un’ ora dopo il tramonto? c’e’ ancora sufficiente luce.
- la mobilita’ , cioe’ l’ obbligo di prenotazione, vanno semplicemente soppressi, per la caccia alla migratoria all’ interno del territorio regionale, e anche perche’ il cosi’ detto “nomadismo venatorio” E’ UN’ IMPOSTURA usata per rinchiuderci in anguste riserve indiane, e che il nomadismo venatorio sia un’ impostura lo dimostra il fatto che -ad esempio- su 110.000 cacciatori toscani, le richieste di caccia fuori dal proprio ATC non vanno oltre a un numero di giornate pari a neanche il 10% dei cacciatori !!!!
- resta il fatto che l’ estensione territoriale degli ATC deve comunque essere portata a due o tre province, data la esasperata parchizzazione del territorio.
una volta tanto mi ritrovo a difendere l’ operato delle AA.VV………. speriamo si segno che si stanno svegliando……
un cordiale saluto
Fabrizio
10 Gennaio 2010 alle 13:55
per Giulio Usai
caro Usai, spero ci si possa conoscere prima o poi, ma credo di dovermi spiegare meglio.
Sono d’ accordo con te che la caccia ha bisogno di alleati di tutti gli schieramenti politici, perche’ i nemici piu’ virulenti li abbiamo a sinistra, ma anche a destra abbiamo fior di nemici, con la sola differrenza che si tratta di nemici subdoli, che si fingono amici per carpire i voti dei cacciatori, poi -sotto sotto- fanno di tutto per ostacolare e rallentare una riforma che -ormai sono certo- non verra’ mai fatta.
In parlamento c’e’ un blocco “bipartisan” per sabotare perfino il timido DDL Orsi e di riforme non ne parleremo neanche in questa legislatura.
I politici su cui possiamo effettivamente contare stanno sulle dita di una mano, e mi riferisco a Berlato, Orsi, Carrara e pochi altri.
Gli altri politici -di ambo gli schieramenti- immuni dalla farneticante deriva animalista, sono spaventati dal chiasso mediatico di una lobby che dispone di parecchi giornalisti sempre “a disposizione” , MA che nella societa’ civile non rappresenta nessuno, e viene sconfessata dai cittadini sia politicamente che col voto referendario.
Quindi bisogna promuovere una riforma della 157 BIPARTISAN, e chiamare in causa quei politici non antiumani che stanno “rintanati” per paura di perdere il seggiolone alle prossime politiche.
A questo scopo il piccolo partito CACCIA AMBIENTE puo’ ben essere un elemento catalizzatore di consenso politico e di coordinamento dell’ azione dei politici non-ideologizzati di tutti e due gli schieramenti.
Mi rimane solo un dubbio …….
SE IL PD non e’ apertamente ostile ai cacciatori, e non e’ succube della subcultura animalista, PERCHE’ NON HA IMPOSTO A DELLA SETA DI RITIRARE I SUOI 1400 assurdi EMENDAMENTI tesi solo a fare ostruzionismo???????
comunque ….speriamo bene……
e il 9 marzo prossimo ….. TUTTI A ROMA!!!!
CIAO
Fabrizio
10 Gennaio 2010 alle 19:08
caro FABRIZIO io sono cacciatore come te e penso che qualuque legge che adottano le istituzioni x noi alla fine andra sempre bene diciamo cosi va bene. ma io penso che la 157 se aplicata bene di gia e buona l’unica cosa che io non tollero e la mobilita’ venatoria x caratere non la tollero ( sempriamo degli indiani chiusi nelle riserve ti ricordi i film western)io la mattina voglio decidere dove andare con tutto quello che paghiamo?
NO MOBILITA’ VENATORIA QUESTO E IL MIO CONCETTO.
11 Gennaio 2010 alle 12:53
Caro Fabrizio,
chissà che non ci si conosca il 9 marzo a Roma… in ogni caso per quanto riguarda il costituendo Caccia e Ambiente ho qualche dubbio sulla capacità/possibilità che un partito di questo tipo possa riuscire a catalizzare i politici degli altri schieramenti e - cosa ancora più difficile - a ottenere risultati in questa delicata materia. Certo è una bella scommessa e staremo a vedere….
Tuttavia la cosa che mi dispiace di più è che in questa situazione difficile le AA.VV. perseverino nella divisione di intenti e mantengano un profilo bassissimo e qualche dubbio mi si permetta di esprimerlo anche sull’attuale presidenza FIDC, a mio modestissimo parere, troppo distaccata, priva di iniziative e incapace di dialogare a livello politico.
In ogni caso un caro saluto anche a Te e complimenti per la passione che dimostri.
Ciao
Giulio
11 Gennaio 2010 alle 21:33
x fabrizio , visto che ci sei togliamo anche gli anelli agli uccelli, riguardo caccia ambiente ,ogni cacciatore a una testa diversa senza contare che aavv sono tutte contrarie ,come successe per il cpa diversi anni fa!!
21 Gennaio 2010 alle 18:44
A Roma scenderanno i veri cacciatori, non quelli che hanno piccoli interessi anche nei circoli, fidc ci deve far sapere da che parte stà, mi pare che è cambiato il presidente ma la musica è sempre la stessa, a Roma non abbiamo neanche gli atc e le aavv si spartiscono le tessere in barba alla 157/92 che a Roma non viene applicata, non è forse legge nazionale? e fidc insieme alle consorelle che dice? niente difendono strenuamente la legge, ridateci la dignità tolta e fatevi sentire in ambito parlamentare, niente sotterfugi stavolta o sarà rivolta.