TOP-MENU

Giornale

A FIRENZE SI PARLA DI CACCIA IN UN SEMINARIO PER LA FORMAZIONE CONTINUA GIORNALISTI

La nuova finanziaria ha disposto controlli più rigorosi per limitare la presenza incontrollata di fauna selvatica anche nelle città e nelle aree protette. La questione ha provocato nell’opinione pubblica reazioni di segno opposto a cui è necessario fornire risposte oggettive. Interessate all’argomento le aree delle biodiversità per ambiente, agricoltura, caccia.

Le numerose notizie e informazioni, a volte imprecise e spesso contraddittorie fra loro, fanno della fauna selvatica e del suo rapporto col territorio un argomento di discussione che raramente corrisponde alla realtà. È importante perciò riportare la questione su livelli concreti, affinché l’opinione pubblica venga informata correttamente.

Per questo l’Ordine dei Giornalisti della Toscana e l’Associazione Stampa Toscana in collaborazione con Arga Toscana hanno organizzato un corso nell’ambito della Formazione Continua per i giornalisti, con relatori dalle indiscutibili competenze nei diversi ambiti interessati.

Per iscriversi al corso, accedere alla piattaforma SIGEF http://www.formazionegiornalisti.it

Questo il programma:

“Comunicare la biodiversità tra ambiente, agricoltura e caccia. Tutte le salvaguardie”

Venerdì 5 maggio 2023 ore 14,30-17,30

Sede: Sala conferenze Coldiretti Toscana – Viale Fratelli Rosselli 20 – Firenze

Intervento di apertura del Presidente Odg Toscana Giampaolo Marchini e saluto Presidente Assostampa Toscana Sandro Bennucci.

Moderatori: Giuliano Incerpi e Franco Polidori di Arga Toscana

Ore 14,30 – Prof. Zeffiro Ciuffoletti, Storico dell’Università di Firenze: Il rapporto fra fauna selvatica e territorio ieri e oggi, l’ambiente ieri e oggi.

Ore 15,10 – Prof. Stefano Masini, docente di diritto agrario all’Università Tor Vergata di Roma: La fauna selvatica e i problemi per l’agricoltura.

Ore 15,50 – Dr. Giampiero Sammuri, presidente del Parco Nazionale Arcipelago Toscano: Aree protette e salvaguardie della fauna selvatica.

Ore 16,30 – Avvocato Alberto M. Bruni: Controlli e prelievi della fauna selvatica. Dove, come e quando.

Ore 17,10 – Dibattito

Ore 17,30 – Chiusura dei lavori

Le foto presenti su La Dea della Caccia sono in parte prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione potranno segnalarlo alla redazione - info@ladeadellacaccia.it - che provvederá prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.