TOP-MENU

A ROVIGO CACCIA E PESCA IN FIERA

A ROVIGO CACCIA E PESCA IN FIERA

L’assessorato alla Pesca, Caccia e Polizia provinciale della Provincia di Rovigo organizza in Polesine, dal 16 al 18 marzo prossimi, la seconda edizione di “Pesca e Caccia in Fiera” presso i locali del Censer, in viale Porta Adige del capoluogo rodigino.
Si tratta di una “tre giorni” nel corso della quale la Provincia, come nella precedente edizione, diventerà punto d’incontro tra le aziende del settore ittico e venatorio, il grande pubblico degli appassionati e le associazioni di riferimento.
Nell’ambito di tale evento, l’Ente provinciale ha organizzato un workshop relativo alle azioni di conoscenza e gestione del patrimonio faunistico intraprese negli ultimi anni e relative al territorio polesano, in collaborazione con l’Ufficio Avifauna Migratoria-FIdC. In tale occasione verrà presentato il pregevole volume intitolato “Le anatre selvatiche del Delta del Po”, edito dalla Regione Veneto e dall’Ente Veneto Agricoltura, al quale hanno collaborato anche l’Atc Rovigo3 “Delta del Po” e Acma Ricerche.
Durante l’incontro verranno presentati i dati più aggiornati su status, trend e problematiche relative alle anatre selvatiche, a cura degli autori del volume, nonché sul prelievo venatorio a cura di Michele Sorrenti, responsabile scientifico dell’Ufficio Avifauna Migratoria. La sede del convegno non è casuale, visto che la provincia di Rovigo, infatti, è una delle aree di maggior importanza per gli acquatici di tutt’Italia. Il Polesine ospita la parte attiva del delta del Po, esteso per oltre 21.000 ettari di zone umide: un mosaico di acque dolci, salate e salmastre che, unitamente al mutare dei sedimenti, delle maree e delle piene, crea un paradiso faunistico.

Le foto presenti su La Dea della Caccia sono in parte prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione potranno segnalarlo alla redazione - info@ladeadellacaccia.it - che provvederá prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.