TOP-MENU

Fucile Beretta DT11 DLC

BERETTA PRESENTA IL NUOVO SOVRAPPOSTO DT11 BLACK DLC

La neonata variante del fucile più vittorioso di sempre introduce la nuova linea racing, caratterizzata da un look moderno e maggiore durabilità.

Già dotata delle note caratteristiche di bilanciamento e prestazioni della leggendaria piattaforma DT11, la nuova versione Black DLC fa un passo avanti con maggiore resistenza e look rinnovato. Il rivestimento DLC (Diamond-Like Carbon) migliora la durabilità e la resistenza alla corrosione e all’usura, aggiungendo un moderno look total black, arricchito da dettagli verde acido. La bindella superiore in fibra di carbonio consente di ridurre il peso e di migliorare il brandeggio, lasciando al contempo la possibilità di regolare il carico del tiratore grazie al sistema di bilanciamento B-Fast® su calcio e canne. La tecnologia delle canne Steelium® Pro è il sigillo finale per la precisione del DT11: un profilo interno con triplo cono di raccordo che arriva fino a 450 mm, riducendo rinculo e impennamento e garantendo al contempo rosate sempre dense e uniformi. Disponibile nelle varianti Sporting, Trap e Skeet, il DT11 Black DLC resiste al passare del tempo.

Caratteristiche principali:

  • Legno di noce classe 3 finito a olio: un accenno della classica estetica dei sovrapposti Beretta
  • Sistema di pesi regolabili B-Fast®: bilanciamento di canna e calcio per adattare l’arma alla spalla e al brandeggio del tiratore
  • Rivestimento DLC sulla bascula, sull’alloggio del gruppo scatto e sulle canne: maggiore durabilità grazie a un’aumentata resistenza a usura e corrosione
  • Look moderno per la linea Black: alternanza tra nero opaco e lucido con dettagli verde acido
  • Gruppo scatto rimovibile in acciaio: la garanzia DT11 di poter tornare a sparare in pochi secondi grazie alla batteria intercambiabile
  • Canne Steelium® Pro: acciaio tri-legato sottoposto a foratura profonda, martellatura a freddo e distensione sottovuoto con triplo cono di raccordo che raggiunge i 450 mm (in una canna da 76 cm)
  • Bindella superiore 10×10 in fibra di carbonio: minor peso e migliore brandeggio
  • Strozzatori intercambiabili Optimachoke® HP Black Edition: resistenza alla corrosione e ai pallini d’acciaio con speciale finitura brunita

Approfondimento

Il DT11 è l’iconico sovrapposto boxlock in mano ai migliori tiratori del mondo e vincitore di innumerevoli competizioni internazionali.

Il DT11 Black DLC mantiene le caratteristiche che hanno reso il DT11 la piattaforma di maggior successo per il tiro a volo, ma aggiunge un rivestimento in DLC per una maggiore durata, la bindella superiore in fibra di carbonio già adottata sul DT11 Black Edition e un look contemporaneo nero-verde acido, che sarà applicato a tutti i futuri prodotti della linea Beretta Black.

Il meccanismo infallibile di DT11

La parte centrale mantiene il design della piattaforma originale: il meccanismo di chiusura a tassello estremamente affidabile, la bascula più larga di 3 mm sulle cartelle laterali per migliorare stabilità e maneggevolezza, le spalline di chiusura sostituibili, il sistema di croce con un inserto in materiale ad alta resistenza sostituibile, per un perfetto accoppiamento tra astina e canna.

La semplice procedura di sgancio del gruppo scatto consiste in tre movimenti distinti e pratici che possono essere eseguiti quando l’arma è in condizione di massima sicurezza, cioè quando è aperta. In breve tempo, è possibile rimuovere la batteria e sostituirla con una nuova di ricambio acquistabile in aftermarket (in acciaio o in fibra di carbonio), tornando a sparare immediatamente. La posizione del grilletto può essere facilmente regolata con un altissimo grado di precisione.
Le molle cane a lamina di tipo “V” garantiscono uno scatto nitido e un’elevata velocità di percussione. A differenza della precedente versione DT11 Black Edition, il gruppo di scatto è in acciaio, per mantenere più peso ed equilibrio sulla parte centrale del fucile.

Rivestimento Diamond-Like Carbon

La bascula, insieme alle canne e all’alloggio del gruppo scatto, sono rivestite con una finitura DLC (Diamond-like Carbon). Il DLC è una sottile pellicola di carbonio amorfo che, se depositata su alcuni materiali come l’acciaio, trasferisce molte delle proprietà benefiche comunemente associate ai diamanti naturali: durezza e resistenza agli agenti chimici e all’usura. Già utilizzato in diversi settori tecnologicamente avanzati come quello automobilistico, medico e delle competizioni motoristiche, il DLC è oggi il rivestimento più innovativo ed ecologico che Beretta applica ai suoi prodotti. Rispetto ai trattamenti adottati in precedenza, il DLC offre importanti vantaggi che rendono l’arma molto resistente che qui riportiamo nel dettaglio:

  • Elevatissima resistenza alla corrosione e alle soluzioni alcaline o acide, compreso il sudore acido dei palmi delle mani che tipicamente aumenta il rischio di lasciare segni sulle canne
  • Forte resistenza all’invecchiamento e alla ruggine per una vita molto più lunga
  • Notevoli proprietà di riduzione dell’usura grazie alle caratteristiche di durezza tipiche del diamante naturale

Per la sua applicazione, il DLC non prevede l’uso di solventi o sostanze pericolose: questo lo rende anche atossico e neutrale dal punto di vista ambientale.

Look moderno

La colorazione nera del DLC, applicata alle superfici opache e a quelle lucidate a specchio dei perni cerniera e dei cordoni laterali, conferisce al fucile un look racing, insieme ai dettagli smaltati in colore verde acido, come i loghi DT11, il logo Beretta e il caratteristico “baffo” sul lato di bascula.

Precisione nella lavorazione, precisione nell’utilizzo

Come per ogni DT11, il design della leva di apertura è il risultato della collaborazione con i migliori tiratori. Migliora la presa, riduce lo sforzo e facilita i tiratori mancini. La forma del selettore di canna è stata progettata per garantire la massima aderenza e facilità d’uso.

Tutte le fasi di montaggio dei sovrapposti DT11 sono realizzate dagli stessi armaioli altamente qualificati e nello stesso luogo in cui vengono prodotti i fucili di lusso Beretta. Ciò significa che viene fatto ogni sforzo per assicurare un perfetto accoppiamento tra le diverse parti principali (bascula, canne, croce) e secondarie (spalline di chiusura, leva di apertura, ecc.) dell’arma. Questa attenzione ai dettagli rende ogni fucile unico, garantendo che ogni singolo prodotto sia realizzato e testato sotto la personale cura dei maestri armaioli del più antico e prestigioso produttore di armi del mondo.

Attenzione massima al bilanciamento

I vari pesi dei componenti sono distribuiti in modo che il baricentro sia allineato alla prima canna: questa caratteristica riduce notevolmente l’impennamento, consentendo una più rapida acquisizione del bersaglio per il secondo colpo.

Anche con questa attenzione ai pesi, la possibilità di regolare il baricentro dell’arma è sempre disponibile grazie al sistema di bilanciamento B-Fast®, con pesi da aggiungere nel calcio e pesi magnetici da applicare sulle bindelle laterali, sotto l’astina. Nella confezione del fucile è disponibile una serie di pesi di diverse dimensioni, per spostare il peso dell’arma in posizione più arretrata o avanzata, a seconda delle preferenze del tiratore.

La bindella superiore presenta ponticelli cavi per migliorare il bilanciamento e la dissipazione del calore quando le canne si surriscaldano. La bindella superiore 10×10 mm del DT11 Black DLC è realizzata in fibra di carbonio con l’obiettivo di diminuire il peso e migliorare il brandeggio del fucile, una soluzione che è già stata adottata da molti tiratori professionisti con il DT11 Black Edition.

La migliore tecnologia per le canne

Il design della canna e il profilo superiore dei seni di bascula consentono un’acquisizione del bersaglio senza pari, anche durante un’imbracciata istintiva. Grazie al suo esclusivo processo produttivo, la tecnologia delle canne Steelium® consente all’acciaio trilegato Beretta di diventare un vero e proprio gioiello balistico. La foratura profonda, la martellatura a freddo e la distensione sottovuoto conferiscono all’acciaio caratteristiche meccaniche ideali quando sono richieste prestazioni balistiche superiori. Le canne Steelium® Pro montate sul DT11 rappresentano il top di gamma in fatto di canne e vantano un profilo interno con triplo cono di raccordo molto allungato, che varia a seconda della lunghezza delle canne, fino a un massimo di 450 mm (nel caso di canne da 76 cm). I vantaggi sono:

  • Rosate più dense e compatte, con un’alta penetrazione e un’aumentata capacità di colpire il bersaglio
  • Secondo colpo più rapido e preciso
  • Ridotto impennamento in volata

Il DT11 Black DLC è disponibile in Italia con canna da 76 o 81 cm per la versione Sporting, solo con canna da 76 cm per i modelli Trap e Skeet.

Realizzati in acciaio ad alta resistenza, gli strozzatori intercambiabili Beretta Optimachoke HP® garantiscono una notevole resistenza alla corrosione e sopportano i rigori dei pallini d’acciaio. Il DT11 Black DLC è dotato di speciali strozzatori OCHP® Black Edition bruniti. In ogni caso, gli strozzatori con rivestimento DLC possono essere acquistati in aftermarket.

Legni selezionati e configurazione per ogni spalla

Il calcio e l’astina in noce grado 3, finiti a olio, sono finemente zigrinati a mano per garantire la massima presa. DT11 Black DLC è disponibile in diverse opzioni di calciatura e di piega:

  • Sporting: calcio standard o calcio B-Fast® regolabile
  • Trap: calcio standard o calcio B-Fast® regolabile
  • Skeet: calcio B-Fast® regolabile

Il calciolo Microcore® da 18 mm, morbido e adattabile, è realizzato in poliuretano a cellule aperte e combina leggerezza, assorbimento del rinculo e prestazioni. Dopo lo sparo, si espande gradualmente e istantaneamente, aumentando la superficie sulla spalla e dando al fucile un controllo sicuro e un sostegno preciso, insieme alla zigrinatura appositamente disegnata sulla superficie. Il calciolo Microcore® si adatta perfettamente all’eleganza che contraddistingue le linee dei fucili Beretta, ma con una stabilità e un comfort nettamente superiori a quelli di un calciolo in gomma o in legno.

Dotazione e compatibilità

  • Il DT11 Black DLC viene fornito con:
  • Valigetta in ABS nero con rivestimento interno nero in tessuto
  • B-Fast®: kit di pesi per il bilanciamento del calcio, pesi magnetici per la canna (bindella laterale)
  • Cacciavite per la regolazione del grilletto
  • 2 percussori di ricambio (uno superiore, uno inferiore) con molle di ritorno
  • 2 mirini arancioni: uno grande, uno piccolo
  • Adesivi Beretta
  • 2 salva percussori
  • 3 strozzatori OCHP® Black Edition, chiave strozzatore e olio
  • Chiave per il calcio
  • Scheda per manuale d’uso e manutenzione

DT11 Black DLC è compatibile con tutti i pro-shop e gli accessori arma DT11 già disponibili sul mercato.

Le foto presenti su La Dea della Caccia sono in parte prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione potranno segnalarlo alla redazione - info@ladeadellacaccia.it - che provvederá prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.