E’ ad un animale selvatico mitico e misterioso, simbolo di lunghi viaggi e libertà, che profuma di tundra e di muschio come di mare e macchia mediterranea agitando i sogni di migliaia di cacciatori, che sarà dedicato l’evento organizzato dalla Federcaccia Provinciale di Terni, in collaborazione con l’associazione Amici di Scolopax e tutte le sezioni comunali del territorio: la beccaccia.
Vera e propria passione di tutti i cinofili venatori italiani ed europei, questo migratore dalle rotte imprevedibili eppur ripetitive sarà al centro dell’incontro tecnico-programmatico “Progetto Scolopax Italia: biologia, gestione e ricerca”, che si svolgerà venerdì prossimo 25 ottobre, a partire dalle 17,30, presso la Sala Conti Palladini ad Amelia, in pieno centro storico.
Nel corso del convegno il relatore Alessandro Tedeschi, presidente dell’associazione Amici di Scolopax e prezioso collaboratore dell’Ufficio Avifauna Migratoria della Federazione Italiana della Caccia, illustrerà ai presenti i progetti “Ali regali”, “Tempo reale” e “Scolopax overland”, volti ad uno studio approfondito delle abitudini e sullo stato di conservazione delle popolazioni di beccacce nel paleartico occidentale.
A conclusione dei lavori, è in programma una cena al ristorante “Anita”, presso i giardini pubblici di Amelia. La partecipazione al convegno è gratuita, mentre per la cena occorre prenotarsi entro e non oltre mercoledì 23 ottobre. Per ulteriori informazioni e prenotazioni è possibile contattare i numeri 3355779690 (Riccardo), 3938735066 (Alessio) e 3405111302 (Stefano).