TOP-MENU

20160630b

CACCIATORI E ALUNNI A CONSELICE

Anche quest’anno la sezione cacciatori di Conselice (Ravenna) ha organizzato, nel mese di aprile, con la partecipazione e collaborazione dei docenti e degli alunni delle classi 1^ A e 1^ F della Scuola Media di Conselice, una gita scolastica con visita al Museo delle tradizioni rurali e venatorie della Romagna a Rocca San Casciano, mirata alla riscoperta della cultura rurale di cui la caccia rappresentava un aspetto importante con rilevanti coinvolgimenti socio-culturali.

La visita al Museo, con la bellissima esposizione delle tradizioni rurali, della fauna e delle arti venatorie, la presenza di Falconieri intervenuti con i propri rapaci, che si sono esibiti su prede meccaniche, hanno catturato l’attenzione entusiastica del giovane pubblico e non solo. Così pure durante il percorso cittadino alla riscoperta delle vecchie tradizioni di bottega quali “ il Ciabattino”.

Durante l’escursione guidata, lungo i sentieri di montagna diverse piante selvatiche sono state oggetto di studio, poi approfondito in classe, così come le orme del cinghiale, del lupo e del capriolo. Il contatto con la natura, nell’ambiente così ricco di tracce di vita, alla riscoperta della flora e della fauna selvatica sono importanti per trasmettere ai ragazzi desiderio di conoscenza e messaggi di responsabilità e di speranza per la gestione e conservazione dell’ambiente in cui tutti viviamo, esseri umani, animali e vegetali.

La  Sezione Cacciatori FIdC, oltre alle spese di viaggio e vitto, ha stanziato un piccolo contributo per l’acquisto di materiale e/o attrezzature didattiche a favore delle suddette classi. Contributo che è stato reso possibile anche grazie alla partecipazione di puro volontariato del Prof. Giorgio Zauli relatore/accompagnatore, alla collaborazione del Gruppo Alpini di Conselice, dell’Azienda Agrituristica Massari e della Piadineria Ferretti di Conselice.

20160630b

,

Le foto presenti su La Dea della Caccia sono in parte prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione potranno segnalarlo alla redazione - info@ladeadellacaccia.it - che provvederá prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.