TOP-MENU

EDIZIONE AUTUNNALE PER RURALIA: MOSTRA SULLA CACCIA AGLI UNGULATI

EDIZIONE AUTUNNALE PER RURALIA: MOSTRA SULLA CACCIA AGLI UNGULATI

Dopo il consolidato successo dell’edizione primaverile a Villa Demidoff, la Provincia di Firenze, con il patrocinio ed il contributo della Regione Toscana e Comune di Firenze, presenta il nuovo appuntamento autunnale del festival dell’agricoltura fiorentina. Questo weekend – venerdì 1, sabato 2 e domenica 3 ottobre – si svolgerà nel Parco delle Cascine a Firenze l’edizione autunnale di Ruralia, la grande rassegna agricola che ogni anno ripercorre la storia delle colline di Firenze e del suo territorio, indagando al tempo stesso le novità legate ai settori dell’allevamento e dell’agricoltura.. Nell’ambito della tre giorni, l’U.r.c.a. ha inoltre organizzato la rassegna intitolata “La caccia agli ungulati sull’Alpe Fiorentina, 1000 anni di storia”. Si tratta di un racconto curato dai professori Paolo Casanova e Anna Memoli che ha lo scopo di far meglio conoscere ad adulti e bambini la caccia, ma anche il territorio, i selvatici, le armi, le tecniche di cattura.
Questo lavoro è ispirato al libro che Casanova e Memoli hanno scritto e pubblicato nel marzo 2010: “La Romagna Toscana – 1000 anni di caccia, mezzadria e carbone”, edito dalla casa editrice Polistampa di Firenze. Il libro verrà presentato da Paolo Casanova venerdì 1 ottobre alle ore 12 nell’aula H della Facoltà di Agraria alle Cascine, Piazzale del Re.
Per maggiori informazioni sul ricco calendario eventi e sui convegni che si terranno nell’ambito di Ruralia, segnaliamo il sito www.ruraliafirenze.com .
A.B.

Le foto presenti su La Dea della Caccia sono in parte prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione potranno segnalarlo alla redazione - info@ladeadellacaccia.it - che provvederá prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.