La Federcaccia provinciale di Mantova, anche attraverso le proprie sezioni comunali, insieme all’ATC 4 ha dato vita nel corso del mese di marzo a una serie di appuntamenti cinofili dedicati a varie specialità, tutti caratterizzati da un buon successo fra gli appassionati e i cacciatori. Vediamoli nel dettaglio:
GARA SOCIALE PER CANI DA SEGUITA – Si è svolta Domenica 6 marzo la prova sociale per cani da seguita riservata ai soci dell’Atc n. 4. La manifestazione patrocinata dal Comitato di gestione dell’ambito n. 4 si è svolta grazie alla fattiva collaborazione delle sezioni Federcaccia di Bagnolo S.V., Borgoforte, Virgilio e Correggio Micheli. I concorrenti divisi in quattro batterie hanno usufruito di buoni terreni, anche se impregnati per le recenti piogge, e di una adeguata presenza di lepri. Buona la partecipazione di cacciatori ed appassionati cinofili.
Le relazioni conclusive dei giudici presenti – Brocaioli, Lottardi, Bosoni e Re – hanno evidenziato lo svolgimento di buoni turni, e hanno portato alla seguente classifica finale.
MUTE
1) ZIANI
2) RINALDI
3) DALL’AGLIO
4) SPEZIA
5) BORELLI
COPPIE
1) BACCHI
2) ZIANI
SINGOLI
N.C.
GARA FRA AMBITI DI CACCIA PER CANI DA SEGUITA – Si è svolta nei giorni di sabato 12 e domenica 13 marzo la 13^ edizione dell’ “Incontro -Scontro fra ATC Mantovani per cani da seguita, 8° Memorial Giordano Bardini e 5° Memorial Angelo Mossini”.
La manifestazione patrocinata dal Comitato di gestione dell’ambito n. 4 e dalla Federcaccia provinciale di Mantova è stata resa possibile grazie alla fattiva collaborazione delle sezioni comunali Federcaccia di Bagnolo S.V., Borgoforte, Virgilio, Correggio Micheli e S. Benedetto Po.
Secondo la formula ormai collaudata, ogni ambito mantovano poteva partecipare con tre iscritti per ogni categoria: singolo, coppia e muta. Sei batterie si sono svolte nella giornata di sabato e sei nella giornata di domenica per un totale di 51 turni.
Le splendide campagne che costeggiano il Po ed il Mincio hanno fatto da cornice ad una manifestazione ormai tradizionale per i segugisti mantovani con la giusta presenza di lepri che solo i terreni di caccia possono garantire.
Folta la partecipazione di cacciatori ed appassionati sin dal primo mattino a seguire le prove di lavoro, specialmente quelle che si sono svolte in località S. Savino.
Buona dal punto di vista meteorologico la giornata di sabato con ben 10 qualifiche assegnate, ventosa e con poca rugiada la giornata di domenica con solo 6 qualifiche assegnate.
Le relazioni conclusive dei giudici Marchi, Faietti, Lottardi, Lui, Bosoni, Brun e Rossato hanno evidenziato la correttezza dei partecipanti e lo svolgimento di buone prove di lavoro.
Da segnalare l’ottimo risultato ottenuto dai più giovani partecipanti, i gemelli Giorgi di S. Benedetto Po, giunti terzi nella categoria coppie. Al termine del pranzo conviviale si è svolta la premiazione dei vincitori alla presenza della moglie del compianto Angelo Mossini.
Questi i risultati:
CLASSIFICA FINALE PER ATC
1) ATC N. 2 PUNTI N. 619,73 n. 4 qualifiche
2) ATC N. 4 PUNTI N. 449,00 n. 3 qualifiche
3) ATC N. 3 PUNTI N. 447,00 n. 3 qualifiche
CLASSIFICA FINALE PER CATEGORIA
SINGOLO
1) BUTTARELLI ATC N. 3
2) POLETTI ATC N. 6
3) STORTI ATC N. 4
4) FERRARI ATC N. 2
5) NEGRI ATC N. 4
6) GHISI ATC N. 1
7) RE GUIDO ATC N. 3
COPPIA
1) ONGARI ATC N. 2
2) MASTROIANNI ATC N. 5
3) GIORGI ATC N.2
4) CAIUMI ATC N. 3
5) POLETTI ATC N. 6
MUTE
1) GHIDINI ATC N.5
2) FAVAGROSSA ATC N. 1
3) DALL’AGLIO ATC N. 4
4) PAVESI ATC N. 2
Il 4° Memorial Angelo Mossini è stato assegnato al singolo segugio del Sig. Buttarelli con la qualifica di eccellente e punti 173,00.
PROVA PER CANI DA FERMA VALIDA PER IL CAMPIONATO REGIONALE – Si è svolta nel giorno di Domenica 20 marzo a Bagnolo S.V. l’ormai consueta prova cinofila per cani da ferma. La manifestazione patrocinata dal Comitato di gestione dell’ambito n. 4 e dalla Federcaccia provinciale di Mantova, giunta alla sua 33^ edizione, è stata resa possibile grazie alla fattiva collaborazione dei volontari locali delle sezioni comunali Federcaccia di Bagnolo S.V., Virgilio, Borgoforte e Correggio Micheli.
La prova cinofila per la prima volta è stata inserita nel circuito del campionato regionale ed ha rappresentato una assoluta novità per la provincia di Mantova.
La gara si è sviluppata contemporaneamente su vari campi con ottima copertura vegetale ove i numerosi concorrenti sono stati giudicati dagli esperti giudici Guidetti, Antonioni, Yanzin e Carosio.
Numerosa la partecipazione di cacciatori ed appassionati grazie anche alle buone condizioni atmosferiche con l’iscrizione di ben 76 soggetti suddivisi nelle varie categorie.
Interessanti le batterie riservate alla categorie libera inglesi e cacciatori oltre a quella consueta riservata ai soci ATC 4 .
Il Trofeo Pini alla memoria è stato assegnato al sig. Ghirardi per il setter Sole; il trofeo Tonini alla memoria al sig. Baroni per il suo kurzhaar di nome Bingo; il trofeo Freddi alla memoria al sig. Olivieri con il setter Begall e il trofeo Ferrari al sig. Rizzi con il Setter Navar.
La gara si è tenuta su starne e gli incontri con il selvatico sono stati numerosi. Questa la Classifica finale:
CACCIATORI
1) BEGALL ST OLIVIERI
2) MAIA EB ZERBINI
3) CITA DHE BONIZZI
4) ASIA ST CUNEGATO
5) ONDA ST SPIEZIO
LIBERA CONTINENTALI ESTERI
1) BRIO EB EVA
2) DANA DHE MANCINI
3) VIOLA K RIZZOTTI
4) RUFO EB RIZZOTTI
5) LUA EB EVA
LIBERA INGLESI
1) LAMPO ST GANDOLFI
2) ORO ST FUSARI
3) ICO ST MATARAZZO
4) RINGO ST CECCATO
5) LOT ST SPIEZIO
GIOVANI CONTINENTALI
1)RALF K MASIERO
GIOVANI INGLESI
1) ZICO ST TACCONI
CANI DA CERCA
1) FARA SPRINGER MUTTI
2) TATO COCKER CHIODI
SOCI ATC N. 4
1) NAVAR ST RIZZI
2) SOLE ST GHIRARDI
3) JASTIN ST BIGNOTTI
4) RULES ST ROSSI
5) ELECTRA ST ZANELLA