A Roma, Auditorium Ministero della Salute in viale Giorgio Ribotta 5 i prossimi 27 e 28 marzo si svolgerà la 1^ Conferenza sul Sistema Nazionale Prevenzione Salute dai rischi ambientali e climatici. La conferenza sarà un’occasione di confronto, consultazione e proposta, per tutti gli enti che compongono il SNPS: Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero della Salute e del Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica, Dipartimenti di prevenzione delle Regioni, ASL, Istituti Zooprofilattici Sperimentali, Istituto Superiore di Sanità, ISPRA e ARPA.
Obiettivo dell’incontro è verificare lo stato di attuazione delle norme in materia di salute, ambiente, biodiversità e clima e individuare le soluzioni necessarie per realizzare politiche intersettoriali in questi ambiti.
La capacità del Paese di fronteggiare l’impatto sulla salute dei rischi associati a fattori ambientali e climatici passa attraverso cambiamenti di carattere culturale, strutturale e tecnico-scientifico a supporto della medicina territoriale. Per fare questo è necessaria la stretta collaborazione e interazione tra le istituzioni preposte alla tutela di ambiente e salute, due ambiti fondamentali, interconnessi e tutelati dalla Costituzione.
Il 28 marzo alla Tavola rotonda in tema di integrazione delle politiche ambiente e salute partecipa il Direttore generale ISPRA, Maria Siclari
Sito web Ministero della Salute
(Fonte ISPRA)