TOP-MENU

locandina darwin day 2020

12-13 FEBBRAIO 2020: DARWIN DAY AL MUSEO DI STORIA NATURALE DI MILANO

Quando pensiamo all’evoluzione ci poniamo domande sull’origine della vita, sulla formazione di nuove specie, sul differenziamento e sullo sviluppo, ma ci facciamo relativamente un minor numero di domande sul destino dei viventi di cui l’estinzione è necessariamente parte. La storia della vita sulla Terra comporta infatti innumerevoli estinzioni anche se determinarne le cause reali spesso non è facile: nel Darwin Day 2020 saranno passati in rassegna vari eventi di estinzione, le loro possibili spiegazioni e le loro implicazioni.

Si parlerà di estinzioni di massa, catastrofi che però hanno aperto grandi spazi per l’origine di nuove forme, di estinzioni insulari, metafore del possibile destino del nostro Pianeta, di singole specie estinte o in pericolo di estinzione e delle ragioni di tali condizioni. Infine, quanto pesano le attività umane nel causare o accelerare le estinzioni? Che cosa possiamo fare per gestire in modo lungimirante il nostro impatto sul futuro della vita sulla Terra?

Le foto presenti su La Dea della Caccia sono in parte prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione potranno segnalarlo alla redazione - info@ladeadellacaccia.it - che provvederá prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.