TOP-MENU

ASSEMBLEA DELLA FEDERCACCIA DI FIRENZE

ASSEMBLEA DELLA FEDERCACCIA DI FIRENZE

Si è tenuta recentemente, presso la sala delle assemblee della Cooperativa Agricola di Legnaia a Firenze, la 67° Assemblea della Sezione Provinciale Federcaccia di Firenze. Alla presenza dei delegati, in rappresentanza delle 60 sezioni comunali fiorentine, il presidente provinciale Simone Tofani ha introdotto i lavori e proposto come presidente dell’Assemblea Katia Ottanelli, attuale segretario della Sezione Provinciale, la quale ha passato la parola al presidente del Quartiere 1 di Firenze, Stefano Marmugi, associato Federcaccia. È stata l’occasione per i delegati di ascoltare dalla voce del rappresentante delle istituzioni, con indosso la fascia tricolore, i saluti della Città di Firenze e la sua testimonianza sulla passione venatoria.
Tofani ha poi presentato una dettagliata relazione sulle attività svolte e gli obiettivi raggiunti nel 2010, con particolare attenzione al tesseramento: con oltre 10.700 associati, la Sezione Provinciale di Firenze si conferma l’Associazione di maggioranza assoluta fra i cacciatori fiorentini, che nel 2010 sono risultati poco più di 21.000, con un calo del 4%. Nei prossimi mesi l’impegno dell’Associazione è rivolto alla concertazione per il calendario venatorio provinciale, alla rapida approvazione dei nuovi regolamenti regionali, nonché all’inserimento dello storno fra le specie cacciabili.
È stato presentato, inoltre, un interessante studio sui cacciatori fiorentini realizzato dalla giovane laureanda Martina Santoni, prossima Federcacciatrice. Dalla relazione si evidenzia il calo del 38% dei cacciatori nella Provincia di Firenze negli ultimi 15 anni, passati da quasi 36.000 unità nel 1994 a 22.000 nel 2009, con un’età media attuale di 60 anni.
Quindi si è passati all’approvazione del bilancio e ad alcuni interventi liberi dei partecipanti. Prima di concludere l’Assemblea con un brindisi di saluto, sono state premiate le Sezioni Comunali di Certaldo, Calenzano e Rignano-Rosano che hanno conseguito i migliori risultati di tesseramento nella precedente annata.

Nella foto: Il Presidente della Sezione Provinciale Simone Tofani, il Segretario Katia Ottanelli e il Presidente del Quartiere 1 di Firenze Stefano Marmugi

Nella foto: Il Presidente della Sezione Provinciale Simone Tofani, il Segretario Katia Ottanelli e il Presidente del Quartiere 1 di Firenze Stefano Marmugi