TOP-MENU

fagiano

ATC CASERTA: PROGRAMMA IMMISSIONE FAGIANI E LETTERA APERTA A TUTTI I CACCIATORI

Cari Amici,

nei prossimi giorni tutto il territorio agro silvo pastorale non vietato alla caccia della provincia di Caserta sarà interessato dall’immissione di n. 10.000 fagianotti di età compresa tra i 120 e i 130 giorni, che è quella ritenuta più idonea alla loro acclimatazione ed al loro ambientamento sul territorio.

L’ATC di Caserta, dopo aver ripopolato31 il territorio provinciale con l’immissione nel mese di febbraio di n. 560 lepri riproduttori, che allo stato sembra stiano dando risultati più che soddisfacenti, si appresta, quindi, ora a realizzare una vasta immissione di fagiani.

Sono soggetti giovani che per altro vengano immessi in un periodo nel quale il caldo si fa particolarmente sentire, per cui è necessario tutta la collaborazione e cooperazione da parte vostra per far si che il ripopolamento ottenga il massimo risultato possibile e regali soddisfazioni di incontri agli appassionati durante la prossima stagione venatoria.

Sarebbe opportuno, nonché utile e proficuo, pertanto scegliere con particolare cura i siti nei quali voi suggerirete di immettere gli animali, tenendo presente non solo l’habitat più adeguato, ma anche e soprattutto la presenza di risorse idriche ed alimentari indispensabili alla loro sopravvivenza, e laddove esse non siano presenti provvedere a crearle.

Sappiate che un animale, pur se di ottima qualità ma in ogni caso sempre di allevamento, immesso in uno stato di libertà sopravvive laddove trova, soprattutto nella fase di ambientamento, assenza di azioni di disturbo e le condizioni ottimali sia alimentari che abitative per la sopravvivenza.

Pertanto, nel mentre l’organismo di gestione dell’ATC si adopererà a valutare con attenzione i risultati conseguiti dalle immissioni e su di essi apporterà per il futuro tutti i correttivi più adeguati ed atti a creare le condizioni migliori per l’incremento delle presenze faunistiche sul nostro territorio, chiediamo, oggi come domani, la vostra collaborazione, convinti che insieme potremo dare risultati soddisfacenti e gratificanti a tutti i cacciatori casertani.

Grato per la vostra disponibilità e per tutto quanto farete auguro a voi tutti un forte “in bocca al lupo”.

Il Presidente

f.to Dott. Valerio Marcello Toscano

PROGRAMMA IMMISSIONI: http://www.federcacciacaserta.it/wp-content/uploads/2017/07/02-Fagiani-2017_Piano-di-Lancio-in-ordine-di-immissione-e-scarico-associazioni-venatorie.pdf

, , ,

Le foto presenti su La Dea della Caccia sono in parte prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione potranno segnalarlo alla redazione - info@ladeadellacaccia.it - che provvederá prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.