TOP-MENU

incendio

BASILICATA. ANTINCENDIO BOSCHIVO: INCONTRO CON ASSOCIAZIONI VOLONTARIATO PROTEZIONE CIVILE

Si è svolto presso il Dipartimento Infrastrutture e Mobilità della Regione Basilicata, alla presenza dell’assessore Carmine Miranda Castelgrande, un incontro con le associazioni di volontariato di protezione civile sui temi dell’antincendio boschivo (Aib).

La riunione rientra tra gli interventi programmati dall’Ufficio Protezione Civile e l’Ufficio Foreste e Tutela del Territorio con le componenti il sistema regionale Aib  propedeutici  alla redazione del Piano triennale 2018-2020.

All’incontro  hanno partecipato i rappresentanti delle numerose associazioni di volontariato che con attività di avvistamento, di spegnimento e di bonifica integrano efficacemente ogni anno il sistema istituzionale dell’antincendio boschivo, che com’è noto coinvolge a vario titolo numerosi attori: Vigili del Fuoco, Carabinieri Forestali, Consorzio di Bonifica, Enti Parco, Istituti di Ricerca Scientifica etc.

Nel corso dell’incontro sono state illustrate le risultanze emerse dagli incontri con le altre componenti al fine di rendere sempre più sinergico ed integrato un sistema che nella passata stagione è stato messo a dura prova dalla eccezionalità delle condizioni climatiche che determinato un elevatissimo numero di incendi.

Le numerose proposte e osservazioni sono state raccolte al fine di un eventuale modifica del modello d’intervento che sarà previsto nel redigendo Piano triennale antincendio.

,

Le foto presenti su La Dea della Caccia sono in parte prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione potranno segnalarlo alla redazione - info@ladeadellacaccia.it - che provvederá prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.