TOP-MENU

CACCIATORE ASSOLTO: L’OASI NON ERA DELIMITATA

CACCIATORE ASSOLTO: L’OASI NON ERA DELIMITATA

Il tribunale di Iglesias ha assolto un cacciatore di Villacidro, che nel 2008 venne trovato armato in un’oasi faunistica in territorio Domusnovas. Al confine, infatti, non era presente alcun cartello a delimitare l’area protetta.

“Fernando Madeddu, 51 anni”, si legge in un articolo de La Nuova Sardegna, “venne trovato con il fucile a tracolla nell’oasi faunistica nelle montagne di Marganai durante un controllo degli uomini della forestale”. Ora, però, è stato assolto per non aver commesso il fatto. Secondo gli accertamenti, infatti, al confine “non esisteva alcun cartello e non c’era indicazione che segnalasse eventuali sconfinamenti”. La delimitazione dell’oasi è risultata indispensabile per determinare l’eventuale volontarietà di commettere un illecito. Molti cacciatori effettuerebbero le battute nelle vicinanze dell’area per sfruttare eventuali sconfinamenti dei cinghiali, e dato che al momento del controllo dei rangers Madeddu aveva a spalla il fucile, “si presume che fosse in procinto di recuperare il punto base della compagnia di caccia grossa”.

A.B.

Le foto presenti su La Dea della Caccia sono in parte prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione potranno segnalarlo alla redazione - info@ladeadellacaccia.it - che provvederá prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.