TOP-MENU

FIDC LOMBARDIA

CAMPIONATO PROVINCIALE FIDC PER CANI DA SEGUITA E SELEZIONE COPPA ITALIA A MALPAGA CON 242 CANI

Malpaga è un luogo caro ai segugisti lombardi per la prova storica per cani da seguita su lepre, oltre ad aver in passato ospitato anche raduni di razza e alcune feste del segugista. La sezione Federcaccia di Malpaga, in collaborazione con Fidc Bergamo e la Sips Bergamo Orobica, ha organizzato la prova per cani da seguita.

La manifestazione è ben riuscita con 24 batterie: 17 di categoria A e 7 di categoria B, con la partecipazione di 242 cani, provenienti da tutta la Lombardia e non solo, essendo presenti alcuni soggetti provenienti dal Veneto e dal Trentino.

L’incremento dei partecipanti della categoria B è stata la sorpresa più gradita, perché da anni nella nostra provincia non gareggiavano più di 2 batterie giornaliere. La prova era valida sia per il campionato provinciale FIDC che per la qualificazione alla Coppa Italia 2018 e campionato Italiano FIDC. Sono stati ammessi alla semifinale le coppie Flavio Cunego, Battista Rapis, Maurizio Teoldi, Cristian Palazzini. Le mute ammesse sono state quelle di Walter Conforti, Battista Rapis, Scarpellini/Testa, Pietro Zanardi, Fabio Ferrari e Fulvio Pola. I qualificati della categoria B sono Luigi Brignoli e Pierino Boieri.
I concorrenti qualificatisi in ogni batteria sono stati premiati con medaglie d’oro. I campioni assoluti della manifestazione sono stati nella classe Mute Fabio Ferrari con segugi italiani a pelo raso, alla cui cagna Rumba è stata assegnata la massima qualifica di CAC. La miglior coppia è stata quella d Cristian Palazzini e della moglie Elena di Bottanuco con due segugi italiani a pelo raso. Miglior Singolo è stata Mora, segugio italiano a pelo forte, di Battista Rapis di Malpaga. I migliori assoluti in classe libera sono stati nelle mute Boieri, nelle coppie Finetti, nei singoli Luca Riva.

All’interno della prova si è svolto anche il campionato provinciale FIDC, dove sono risultati vincitori: per la muta Scarpellini eTesta, per la coppia Cristian Palazzini e per il singolo Battista Rapis. La sezione Fidc di Malpaga ha offerto una targa ad un proprio associato ultrasettantenne, Giacomino Scarpellini. L’organizzazione ringrazia per aver concesso le zone dove svolgere la prova: UTR Bergamo, l’ATC pianura bergamasca, il Parco del Serio, il Sindaco di Cavernago, oltre ai giudici Enci Gabriele Boiocchi, Pietro Cristofolini, Pietro Dalla Giovanna, Giuseppe Faravelli, Antonio Ghidelli, Fiorenzo Mapelli e  Maria Assunta Villa.

, , ,