TOP-MENU

cartina snpa

CARTA D’IDENTITÀ SNPA

Diecimila persone operano ogni giorno su tutto il territorio nazionale per il Sistema nazionale per la protezione dell’ambiente, 1,66 operatori SNPA ogni 10.000 abitanti. Il Sistema ha un bilancio complessivo (per tutti e 22 gli enti che lo compongono) di circa 836 milioni di euro (inferiore a quello di un’azienda sanitaria di medie dimensioni), 12,9 euro per abitante l’anno, un caffè al mese.

Sono alcuni dei dati che sono stati appena aggiornati nella sezione del sito Web www.snpambiente.it nella quale il Sistema si presenta.

Il Sistema nazionale per la protezione dell’ambiente (SNPA), è composto da 22 enti, Ispra, 19 Arpa regionali e le due Appa delle province autonome di Trento e Bolzano. Raccogliere i dati relativi a tutti non è affatto semplice. Una strada possibile è quella di utilizzare, e quindi dare valore, ai dati che sono resi pubblici grazie alle sezioni “Amministrazione trasparente”, obbligatoria per tutti i siti Web delle amministrazioni pubbliche. Anche questo un adempimento spesso interpretato come una vessazione burocratica, ma che invece può essere molto utile in termini di trasparenza.

Sulla base di questi dati sono realizzate le pagine del sito Web SNPA:

mentre la pagina “Quanto informiamo” è prodotta grazie ai dati forniti direttamente dalle singole agenzie.

Quanti siamo

Complessivamente nel SNPA operano circa diecimila persone, 9.800 a tempo indeterminato (di cui 839 dirigenti – 8,6%) e 900 a tempo flessibile (8,5%). Altri dati di dettaglio sulle tipologie di contratto ed i ruoli professionali sono disponibili.

 

graficografico

Quanto costiamo

grafico

Come si può vedere il Paese “investe” nel SNPA, cioè nella la protezione dell’ambiente che oggi da parte di tutti è riconosciuto un tema fondamentale e cruciale per il nostro futuro il costo di un caffè ad abitante al mese. Altri dati di dettaglio sui costi della produzione e l’incidenza delle varie voci di bilancio sono disponibili.

Questi dati, possono naturalmente essere facilmente confrontati con quelli di altri enti pubblici, per capire quanto si investe sul SNPA rispetto ad altri servizi essenziali della pubblica amministrazione. Un tema riproposto in diverse delle interviste recentemente effettuate ai direttori generali delle agenzie ambientali sul Recovery Plan.

A titolo meramente esemplificativo, riportiamo i dati di tre aziende sanitarie, a confronto con quelli complessivi del Sistema.

Quanto informiamo

Il Sistema nazionale per la protezione dell’ambiente è una realtà complessa, perché è costituito da 22 enti (Ispra, 19 Arpa e 2 Appa) che operano singolarmente ma al contempo costituisce anche una realtà unitaria che funziona “a rete”. Questo naturalmente si riflette sulle attività di comunicazione e informazione svolte. Nelle infografiche sono evidenziati i risultati delle attività di comunicazione integrata del Sistema, attraverso il sito Web, il notiziario AmbienteInforma e l’account Twitter Snpambiente, ed anche quelle che invece sono svolte singolarmente dai diversi enti, ma che comunque rappresentano in ogni caso anche il SNPA, perché ogni ente è, appunto, al contempo se stesso e parte del Sistema. I dati di dettaglio sia per la comunicazione integrata SNPA che quella dei singoli enti sono disponibili.

infografica

Le foto presenti su La Dea della Caccia sono in parte prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione potranno segnalarlo alla redazione - info@ladeadellacaccia.it - che provvederá prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.