TOP-MENU

COP21, CONFERENZA INTERNAZIONALE SUL CAMBIAMENTO CLIMATICO

COP21, CONFERENZA INTERNAZIONALE SUL CAMBIAMENTO CLIMATICO

In calo quasi tutte le emissioni di gas climalteranti. CO2: in 23 anni 84 milioni di tonnellate in meno. In Italia, nel 2013, le emissioni totali di gas serra, espresse in CO2 equivalente, sono diminuite del 6.7% rispetto all’anno precedente e del 16.1% rispetto al 1990, anno base di riferimento. Tra il 1990 e il 2013 le emissioni totali di gas serra sono passate da 521 a 437 milioni di tonnellate di CO2 equivalente.

Nello stesso arco temporale 1990-2013, abbiamo i seguenti valori:

  • Settori della produzione di energia e dei trasporti, che contribuiscono alla metà delle emissioni nazionali di gas climalteranti: + 0.2%.;
  • Emissioni delle industrie energetiche – 21.9% ;
  • Settore residenziale e servizi:+ 9.4%;
  • Settore dell’industria manifatturiera: – 42.0%;
  • Settore dei processi industriali: – 24.1%;
  • Settore dell’agricoltura: – 14.9%;
  • Gestione e trattamento dei rifiuti: – 20.5%.

La 21esima sessione della Conferenza delle Parti della Convenzione quadro delle Nazioni unite sui cambiamenti climatici (Unfccc) riunisce delegati in rappresentanza dei diversi paesi, osservatori e rappresentati della società civile. L’obiettivo è quello di raggiungere, per la prima volta, un accordo universale giuridicamente vincolante per combattere efficacemente i cambiamenti climatici e potenziare la transizione verso società resilienti, a basse emissioni di carbonio. (Fonte Ispra)

,

Le foto presenti su La Dea della Caccia sono in parte prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione potranno segnalarlo alla redazione - info@ladeadellacaccia.it - che provvederá prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.