TOP-MENU

DT11 Anniversary

DALLE AZIENDE. BERETTA DT11 ANNIVERSARY: L’EDIZIONE LIMITATA PER CELEBRARE IL MITO

Non c’è tiratore al mondo, dal più affermato al principiante, che non conosca le straordinarie prerogative di precisione, bilanciamento, maneggevolezza, durata dei fucili da competizione DT11.
Dopo 10 anni di vittorie su tutte le pedane del mondo, Beretta celebra con un’edizione Anniversario i successi conseguiti dal DT11, dai tiratori di tutte le Nazionali e dai tanti appassionati.
Il DT11 Anniversario, pur mantenendo tutte le caratteristiche vincenti del leggendario DT11, è stato ridisegnato in una veste commemorativa data da un’incisione particolarmente curata, con motivo floreale moderno e cartelle tirate a specchio completamente a mano. Questo modello sarà disponibile in un’edizione limitata di soli 350 pezzi, suddivisi fra i modelli da Trap, Skeet e Sporting.

Caratteristiche principali:

  • Legni selezionati di classe 3
  • Super affidabile sistema di chiusura con chiavistello passante
  • Spalline di chiusura canne sostituibili
  • Maggiorazione dello spessore degli specchi laterali: incremento di peso nella zona baricentrica per maggiore stabilità nel brandeggio
  • Nuova incisione floreale su perni, chiave di apertura e cordoncino telato
  • Cartelle lucidate a mano e tirate a specchio
  • Croce con pastiglia sostituibile in materiale ad alta resistenza superficiale per la perfetta tenuta dell’assieme croce-canna
  • Canne OBHP Steelium Pro
  • Strozzatori OCHP (per versioni Sporting e Skeet)

Il sovrapposto DT11 è processato in tutte le fasi di lavorazione come i fucili di lusso. Questo comporta una cura maniacale di tutti gli accoppiamenti tra i diversi componenti dell’arma, sia quelli principali (bascula, canne, croce) che quelli secondari (batterie, chiave, ecc.). Tale attenzione rende ogni fucile unico, consentendo di consegnare nelle mani del tiratore un prodotto collaudato e curato personalmente dai maestri armaioli della più antica e rinomata fabbrica d’armi al mondo.

I legni di noce di classe 3 sono rifiniti manualmente a seconda della scelta di ciascun tiratore (ad olio, a cera, tru oil® ecc.). La calciatura può essere adattata alle misure del tiratore. L’area zigrinata del calcio e dell’astina è definita in modo da garantire la massima presa ed è realizzata completamente a mano.

Il design della chiave di apertura, suggerito dall’esperienza dei migliori tiratori, facilita la presa, riduce lo sforzo e rende agevole l’utilizzo del fucile anche da parte di tiratori mancini.

La forma del selettore di tiro è studiata per garantire la migliore presa e il più agevole azionamento.

La semplicità e l’automatismo di sgancio del gruppo scatto avviene attraverso tre distinti, pratici azionamenti quando l’arma è in condizione di massima sicurezza, cioè aperta. Molto semplice la regolazione micrometrica della posizione del grilletto.

La bascula del DT11 Anniversario è stata temprata e incisa con un motivo floreale che richiama lo stile moderno già utilizzato su SL3 e 687 EELL Classic.
I perni, la chiave di apertura e il cordoncino telato intorno alle cartelle sono incisi con motivo floreale, mentre gli specchi laterali sono lucidati e tirati a mano ricavando la pregiata finitura a specchio.
Sul petto di bascula troviamo nelle zone laterali l’incisione floreale, mentre il centro lucido contiene il logo Beretta e il logo DT11 con la scritta “10th Anniversary Limited Edition”. Sempre sul petto di bascula, è inciso e rimesso manualmente in oro il numero progressivo di produzione dell’arma. Lo stesso numero sarà riportato anche all’interno della matricola.

L’attenta campanatura delle canne e il profilo superiore dei seni di bascula consentono la rapida acquisizione del bersaglio anche durante un’imbracciata istintiva.
Le masse sono correttamente distribuite per consentire al fucile di avere il baricentro in asse con la prima canna: questa prerogativa annulla praticamente l’impennamento dell’arma permettendo una più veloce acquisizione del bersaglio da colpire con il secondo colpo.

Le molle dei cani a “V” assicurano scatti netti e grande velocità di percussione.

Steelium è la tecnologia adottata nella produzione di canne che consente all’acciaio trilegato Beretta di diventare un vero e proprio gioiello balistico, grazie a un processo produttivo unico. Foratura profonda, martellatura a freddo e distensione sottovuoto conferiscono all’acciaio le caratteristiche meccaniche ideali per ottenere performance balistiche superiori. Le canne Steelium Pro montate sul DT11 sono la massima espressione delle canne Steelium di Beretta e vantano un profilo interno dei tubi con un triplo cono progressivo, molto allungato e variabile al variare della lunghezza delle canne, che arriva a 450 mm dal vivo di volata (in canna da 76 cm). I benefici sono:

  • rosate più dense e compatte, con elevatissime performance di penetrazione e rottura del bersaglio
  • maggior rapidità e precisione nell’esecuzione del secondo colpo
  • percezione di minor impennamento dell’arma

La bindella superiore presenta dei ponticelli cavi all’interno per migliorare il bilanciamento delle canne e favorire una maggiore dissipazione del calore in caso di surriscaldamento dei tubi.

Per completare questa edizione commemorativa, il DT11 Anniversario viene fornito con una valigetta in pelle dedicata color grigio scuro con cuciture oro, come la scritta “DT11 10th Anniversary” riportata all’interno della valigetta sul tessuto nero della fodera.

,

Le foto presenti su La Dea della Caccia sono in parte prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione potranno segnalarlo alla redazione - info@ladeadellacaccia.it - che provvederá prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.