TOP-MENU

Beretta Ultraleggero

DALLE AZIENDE. BERETTA ULTRALEGGERO, LA FORZA DI SEMPRE, PIÙ LEGGERA CHE MAI: IL SOVRAPPOSTO IN ACCIAIO PIU’ LEGGERO AL MONDO

L’Ultraleggero scrive un nuovo capitolo nella storia dei sovrapposti leggeri, rendendo possibile ciò che finora non era mai stato realizzato: offrire tutta la solidità ed affidabilità della bascula in acciaio con un peso estremamente contenuto, che fino a ieri si otteneva solo con i fucili in alluminio. Grazie alle più moderne tecniche di ingegnerizzazione, è stato possibile “scheletrare” la bascula riducendola ai soli elementi strutturali fondamentali per la solidità e la performance dell’arma. Il risultato è un fucile leggero ma robusto, che permette al cacciatore vagante di arrivare più concentrato, più fresco e più veloce sulla preda.

Caratteristiche principali:

– Calciolo Extralight®

– Legni di noce classe 2,5 selezionati, con scarichi di alleggerimento interni al calcio

– Bascula in acciaio scavata sui fianchi e sul petto

– Inserti in tecnopolimero con innovativo motivo floreale a superfici inclinate per ottimizzare il riflesso della luce

– Sottoguardia in alluminio

– Camera 76mm (3″)

– Nuovo sistema croce derivato dal 694 in alluminio

– Canne OBHP senza bindellini laterali

– Peso: 2,8 KG con canna da 61 cm

La bascula del classico sovrapposto Beretta è universalmente riconosciuta per la forma snella ed elegante. Derivata dalla serie 690, la bascula dell’Ultraleggero non fa eccezione: è infatti caratterizzata dal collaudato sistema di chiusura con le iconiche spalline trapezoidali e la doppia spina conica, ma presenta questa volta una straordinaria innovazione per quanto riguarda la struttura e la riduzione di peso. Dopo accurati studi e test in campo i fianchi e il petto di bascula sono stati scavati, mantenendo solo la quantità di metallo realmente necessaria per garantire l’affidabilità e la resistenza Beretta di sempre alle esplosioni ripetute di qualsiasi tipo di cartuccia, anche magnum, rendendo l’Ultraleggero sorprendentemente più leggero, senza comprometterne la robustezza. Un’innovazione importante, paragonabile nel mondo dell’architettura alla introduzione del cemento armato o all’introduzione dei telai in fibra di carbonio nel mondo del ciclismo e dei motori.

Per le aree scavate della bascula sono stati realizzati speciali inserti in tecnopolimero, il cui design reinterpreta il gusto di un’incisione floreale ottenuta grazie a una modernissima tecnologia che crea sulla superficie speciali angoli in grado di simulare l’effetto visivo di riflettenza della luce tipico delle incisioni su acciaio.

Si crea così un gradevole effetto sul motivo floreale e sul nome “Ultraleggero” che appaiono e scompaiono ruotando la bascula alla luce: questo dettaglio estetico, unito alla brunitura opaca nera della bascula e ai perni neri lucidi, caratterizzano inequivocabilmente l’Ultraleggero.

Sempre nell’ottica della riduzione di peso, nell’Ultraleggero sono stati inseriti alcuni componenti in alluminio, tra i quali il sottoguardia e il sistema di croce, e sono stati eliminati i bindellini laterali. Il tutto comporta un risparmio di peso complessivo, rispetto alla classica serie 690, di circa 404 grammi, portando il peso complessivo del fucile a 2,8 kg (con canna da 61 cm).

Il calciolo Extralight® è il 30% più leggero di un calciolo standard e molto più resistente all’abrasione, all’invecchiamento e agli agenti atmosferici, grazie alla sua struttura a celle chiuse che evita l’assorbimento dei liquidi. Il tutto offrendo comfort e stabilità al momento dell’imbracciata, con un eccellente assorbimento del rinculo.

Per ridurre ulteriore peso, la cavità all’interno del calcio è stata aumentata: questo ha permesso di risparmiare 129 grammi rispetto a un classico fucile da caccia Beretta.

Il calcio a pistola e l’astina sono costruiti con legni di noce selezionati in classe 2,5 con finitura ad olio che permette un semplice ripristino da graffi o danni in caso di utilizzi particolarmente estremi.

Il calcio è disponibile con piega 35/55 (anche per mancini) o in versione Vittoria, con piega 35/45/55.

I legni, oltre che per la classe, sono selezionati in base al loro peso e densità, scegliendo sempre i più leggeri così da ottenere un perfetto bilanciamento anche con le canne più corte.

Calcio e astina sono finemente zigrinati per un miglior grip.

Il monogrillo ha il selettore posizionato all’interno del cursore della sicura che, con un semplice e veloce spostamento laterale, consente di selezionare la canna con cui esplodere il primo colpo. In aggiunta alla classica versione con monogrillo, è prevista una configurazione con la presenza del doppio monogrillo, che permette di selezionare l’ordine di sparo delle due canne del sovrapposto, senza però muovere più il dito dal grilletto: il primo grilletto spara prima di prima canna e poi di seconda, il secondo grilletto spara prima di seconda canna e poi di prima, permettendoti così di decidere e selezionare con rapidità la giusta combinazione di canna, strozzatore e cartuccia in base alla lontananza del tuo bersaglio. Il kit per il montaggio del doppio monogrillo può comunque essere acquistato separatamente per tutti i fucili da caccia della piattaforma 680 e 690 ed essere montato da un armiere specializzato.

Gli estrattori, con lo stesso disegno e meccanismo di quelli montati sul 694, hanno molle poste dietro la slitta di estrazione e fermo a pasticca.

La croce è derivata dal nuovo sistema adottato sul 694, ma in questo caso, per contenere i pesi, è stata realizzata in alluminio: con questa croce, si ha sempre un’ottima sensazione all’apertura dell’arma grazie alle geometrie riviste e al nuovo tenone. Anche il sistema di aggancio dell’astina è stato rivisto ed è costituito da un perno a pistone in posizione avanzata, separato dalla croce, con un pulsante che si autoregola nel tempo.

L’Ultraleggero utilizza le celebri canne Steelium Optima Bore HP, in acciaio trilegato Beretta disponibili nelle lunghezze 61 cm, 66 cm, 71 cm e 76 cm, caratterizzate da foratura profonda, martellatura a freddo e distensione sottovuoto. La speciale geometria, con doppio cono di raccordo da 80 millimetri, è concepita per offrire prestazioni eccellenti e rosate sempre perfette e uniformi con qualsiasi tipo di munizione, riducendo al tempo stesso rinculo e impennamento.

La bindella superiore 6×6 piena ha un accurato zigrino antiriflesso e mirino sferico in acciaio, mentre i bindellini laterali sono stati eliminati, mantenendo solo due distanziali: uno in volata e uno sotto l’astina. L’Ultraleggero prevede l’uso di strozzatori Optima-Choke HP interni di lunghezza 70 mm, perfetti anche con pallini d’acciaio.

L’Ultraleggero, così come gli altri fucili Beretta, può essere equipaggiato anche con lo strozzatore Paradox OCHP (disponibile aftermarket), uno strozzatore con raggiatura negli ultimi 50 mm che consente rosate più ampie sulle brevi distanze, mantenendo comunque una buona densità e uniformità dei pallini. Questo tipo di strozzatore è una soluzione ottimale per la prima canna quando si caccia nei boschi più fitti, dove la visibilità è solitamente limitata a 10/15 metri. Gli strozzatori Paradox sono disponibili in aftermarket in versione interna o in versione prolungata da 20mm.

La dotazione dell’Ultraleggero comprende:

  • Valigetta in ABS
  • Set di 5 strozzatori con chiave
  • Olio di lubrificazione
  • Card per accesso al manuale d’uso online

,

Le foto presenti su La Dea della Caccia sono in parte prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione potranno segnalarlo alla redazione - info@ladeadellacaccia.it - che provvederá prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.