TOP-MENU

GARMIN ATEMOS 50

DALLE AZIENDE. GARMIN ATEMOS 50: IL NUOVO SISTEMA DI TRACCIAMENTO CINOFILO PER LA CACCIA SU FREQUENZE LIBERE

Garmin presenta Atemos 50, il primo sistema di rilevazione e tracciamento su frequenze libere di cani impiegato nell’attività venatoria. Disponibile e utilizzabile ora anche in Italia, Atemos 50 si compone di palmare portatile che, interfacciandosi con l’apposito collare indossato dall’animale, trasmette la posizione del cane impiegato durante una battuta di caccia, permettendo di avere sempre chiaro dove si trova e poter intervenire in caso si trovi in difficoltà o in pericolo. Atemos 50 permette di controllare simultaneamente una muta fino a 20 cani, rilevando la loro posizione in un’area fino a circa 10 chilometri.

Dall’esperienza nella navigazione satellitare di Garmin nasce il primo dispositivo di rilevazione e tracciamento cinofilo Atemos 50. Dedicato a tutti gli appassionati dell’attività venatoria, permette di seguire il proprio cane in ogni suo spostamento durante una battuta di caccia e di avere sul display dello strumento chiara indicazione della sua posizione in tempo reale, per non perderlo mai di vista o per soccorrerlo in caso di necessità. Utilizzando frequenze libere, Atemos 50 è impiegabile liberamente in Italia e non richiede la registrazione presso le autorità locali, rispettando così le norme di legge, oltre che tutelare l’animale che lo indossa.

Preciso, robusto e di facile utilizzo anche indossando i guanti grazie ai suoi pratici tasti laterali, Atemos 50 diventa il compagno fedele di ogni uscita di caccia. È composto da due diversi dispositivi: un palmare portatile con ricezione satellitare GPS/GLONASS, con schermo TFT da 2,6 pollici a colori, leggibile sotto la luce diretta del sole e retroilluminato, e di un trasmettitore da applicare al proprio cane attraverso un comodo collare. Quest’ultimo prevede inoltre una luce stroboscopia integrata con intermittenza variabile e controllabile da remoto, indispensabile per garantire la massima visibilità dell’animale nelle condizioni di luce più scarsa, e per poterlo individuare più velocemente in eventuali casi di difficoltà.

Atemos 50 permette di controllare simultaneamente una muta fino a 20 cani, rilevando la loro posizione in un’area fino a circa 10 chilometri, aggiornandola a intervalli di cinque secondi; la funzione Avvisi di Stato comunica in tempo reale l’attività del cane in un preciso momento, ovvero se è in corsa, seduto o in ferma.

Grazie a Hunt Metrics, Atemos 50 è anche in grado di registrare i dati relativi alle prestazioni del cane, come la distanza percorsa o il tempo di caccia, e di calcolare in modo automatico quante volte si è lanciato verso una possibile preda. Prevede una mappa topografica 1:100K Europa precaricata, oltre che un abbonamento gratuito di un anno alle immagini satellitari BirdsEye™. È inoltre compatibile con tutte le mappe Garmin, siano esse stradali, nautiche o topografiche, per garantire un’esperienza di navigazione quanto più precisa in qualsiasi luogo o territorio ci si trovi. Da ricordare infine l’altimetro barometrico, per avere un dato preciso di quota e di pressione atmosferica, e la bussola elettronica.

I dispositivi Atemos 50 sono stati progettati per durare nel tempo e sono impermeabili fino a 1 ATM (ovvero 10 metri sotto il livello dell’acqua), salvaguardando il loro funzionamento anche in caso di temporali o di caduta accidentale in corsi d’acqua. Prevedono un’alimentazione tramite batterie Li-ion ricaricabili, oppure 2xAA, che garantiscono un’autonomia fino a 20 ore per il palmare e fino a 40 ore per il collare. Tramite la funzione Salvabatterie, qualora il cane dovesse uscire dal raggio di portata precedentemente impostato, un sistema intelligente di gestione dell’autonomia del collare permette di aumentarne la durata. Atemos 50 può interfacciarsi con gli sportwatch fēnix 3, fēnix 5 e tactix Bravo dando la possibilità di ricevere le informazioni rilevate direttamente sul proprio orologio Garmin.

GARMIN ATEMOS 50

Atemos 50 (palmare e collare) è disponibile nei migliori punti vendita a partire da agosto 2017 a un prezzo consigliato al pubblico di 1.099,99 Euro. Collare aggiuntivo disponibile a partire da 429,99 Euro.

,

Le foto presenti su La Dea della Caccia sono in parte prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione potranno segnalarlo alla redazione - info@ladeadellacaccia.it - che provvederá prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.