TOP-MENU

EURISPES 2016. CALANO I CONTRARI ALLA CACCIA, AUMENTANO LE SCELTE ALIMENTARI “VERDI”

EURISPES 2016. CALANO I CONTRARI ALLA CACCIA, AUMENTANO LE SCELTE ALIMENTARI “VERDI”

Giovedì 28 gennaio l’Eurispes ha presentato il Rapporto Italia 2016. Il Rapporto, giunto quest’anno alla 28esima edizione, è diventato, nel tempo, un apprezzato punto di riferimento per gli studiosi, per le Istituzioni, per il sistema dell’informazione e per gli osservatori internazionali.

Per quanto riguarda i rapporti con gli animali e le scelte “verdi”, il rapporto mette in luce che l’80,7% degli italiani è contrario alla vivisezione (-7% rispetto al 2015) e il 68,5% alla caccia contro una percentuale di contrari di ben il 10% superiore riferita allo scorso anno.

Questo il rapporto non lo dice, ma evidentemente malgrado non siano cambiate nel tempo le critiche e le strumentalizzazioni da parte di chi è contrario alla attività venatoria, gli italiani si sono resi conto che la realtà della caccia e di chi la pratica è ben diversa.

Stessa tendenza al calo anche  per la produzione di pellicce, per cui la quota dei contrari scende all’86,3% (-4% circa). Aumenta chi vorrebbe abolire la pratica di utilizzare animali nei circhi (dal 68,3% al 71,4%) e negli zoo (dal 5,3% al 54,9%), ma calano i contrari ai delfinari (dal 64,8% al 56,3%). Cresce di 12 punti la percentuale di chi vorrebbe accoglienza per gli animali da compagnia nelle strutture alberghiere (68,5%) e di ben 13 punti il numero di chi è d’accordo sull’accesso degli animali in luoghi pubblici (69,1%).

Il 7,1% degli italiani si dichiara vegetariano e l’1% è vegano. Sommando le due pratiche, si può affermare che l’8% degli italiani segue una dieta esclusivamente “verde”.

Le foto presenti su La Dea della Caccia sono in parte prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione potranno segnalarlo alla redazione - info@ladeadellacaccia.it - che provvederá prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.