TOP-MENU

FEDERCACCIA CALABRIA PARTE DA MORMANNO PER PUNTARE SUI GIOVANI

FEDERCACCIA CALABRIA PARTE DA MORMANNO PER PUNTARE SUI GIOVANI

Nell’incantevole scenario in cui sorge lo storica Casa del Cacciatore “Rifugio Alpestre Conte Orlando”, realizzato nel 1904 dal Circolo Cacciatori “V. Minervini” di Mormanno e quindi ben 110 anni orsono ed inserita, oggi, all’interno del Parco Nazionale del Pollino a 1.630 metri s.l.m., Federcaccia Calabria ha voluto dare avvio ufficiale alla specifica “Sezione Giovani” approvandone il Regolamento Provvisorio nelle more di una compiuta integrazione statutaria che dovrà essere portata alla valutazione della propria Assemblea.

L’imprescindibile necessità di stimolare ogni utile coinvolgimento dei giovani nelle responsabilità dirigenziali dell’Associazione sarà la priorità che l’attuale classe dirigente dovrà perseguire nel corso del quinquennio appena inaugurato.

Il momento celebrativo dell’anniversario della costruzione della Casa del Cacciatore di Mormanno con l’avvio della Sezione Giovani, è stata una coincidenza fortemente ricercata, non certo solo per la simpatica occasione conviviale che ha visto la brace ardere senza soluzione di continuità, ma soprattutto per porre in risalto l’encomiabile attività che il Circolo Cacciatori di Mormanno, fondato nel dicembre del 1900 ha saputo intraprendere e realizzare agli inizi del secolo scorso. Dalla semplice lettura dello Statuto costitutivo e delle relazioni annuali, per l’occasione riprodotti da Federcaccia Calabria, che già nel 2004 aveva pensato e realizzato una cartolina commemorativa, si riesce a comprendere la vera essenza e la forza socialmente aggregante che la caccia ha saputo riversare sul territorio tanto da renderla, nei tempi passati, non solo accettata ma oggetto di profondo rispetto ed ammirazione.

Una sfida, rispetto alla quale lo stesso promotore ed animatore della costituzione del Circolo  Avv. V. Minervini, nella introduzione alla relazione d’amministrazione per gli anni 1906-1907, così ebbe ad esprimersi:

“Basta fare un po’ di bilancio di quanto fece il nostro Circolo nel giro di pochi anni di vita operosa per trarne il convincimento che anche qui in

Calabria- terra ritenuta inetta ad ogni geniale e coraggiosa iniziativa- si possano ottenere risultati davvero meravigliosi, ove al generale torpore ed alle unilateralità dei nostri conterranei, si sappia contrapporre una attività costante ed una immensa energia di buon volere”.

Un Circolo Cacciatori, quello di Mormanno, che non ha avuto celebrazioni di risalto nazionale per come avrebbe meritato, forse per un vizio tutto calabrese di minimizzare le proprie eccellenze. Basti solo pensare alla coincidente celebrazione avvenuta nel 2000 in occasione del “Dianacentus” in Pescia e dedicata alla nascita, nel 1900, della Federazione dei Cacciatori Italiani.

Se in quella occasione il nostro compianto Presidente Giacomo Rosini, che fu promotore, anche, della ristampa del primo Albo dei Soci della neonata Federazione e del “Manuale – Codice del Cacciatore – di Raffaello Lavoratti, avesse avuto altrettanta contezza sulla esistenza di una così splendida realtà, sicuramente avrebbe saputo coglierla e valorizzarla.

Idealmente, però, prendiamo a prestito alcune delle frasi che lo stesso Rosini, in prefazione, dedicò alle suddette ristampe, ed in particolare:

“Nei giorni in cui si celebra il centenario della fondazione della Federazione Italiana della caccia, la ristampa di un tale documento supera quindi il mero significato della commemorazione per assumere emblematicamente  quello di un recupero delle proprie radici morali e culturali, per farne viatico nella prospettiva di un cammino che si svolge con serenità al secolo e al millennio che attendono il popolo dei cacciatori italiani”.

Ed ancora “La ristampa di un tale documento è dunque un atto rivolto a celebrare un passato nobile di cui si è orgogliosi e altresì un gesto per proiettare nel futuro gli ideali dei cittadini- cacciatori italiani”.

La riunione di Consiglio Regionale, aperta alla partecipazione ed agli interventi dei numerosi cacciatori giovani presenti, ha permesso di rilasciare agli stessi alcuni elementi di riflessione utili e basilari per la attivazione di un sempre più auspicabile responsabile approccio tecnico-culturale alla materia caccia.

A conclusione della proficua giornata. Federcaccia Calabria, nel suo complesso, dopo aver caldamente invitato i presenti a leggere e diffondere lo storico documento ristampato, ha espresso un particolare ringraziamento al Presidente della Sezione FIdC di Cosenza Franco Greco, all’attuale Presidente del Circolo Cacciatori di Mormanno, Dott. Pietro Sangiovanni e a Giuseppe Armentano, Presidente della FIdC di Mormanno, per l’ampia disponibilità che hanno voluto assegnare nell’organizzazione della manifestazione. (Gennaro Giuffrè)

In allegato:

La cartolina celebrativa del 2004

L’opuscolo riprodotto da Federcaccia Calabria in occasione del 110° anniversario della costruzione del Rifugio

Il Regolamento provvisorio della sezione giovani

Le foto presenti su La Dea della Caccia sono in parte prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione potranno segnalarlo alla redazione - info@ladeadellacaccia.it - che provvederá prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.