TOP-MENU

fidasc loghi

FIDASC. ATTESE LE LINEE GUIDA APPROVATE DAL GOVERNO PER GLI ALLENAMENTI IN SICUREZZA

Come già pubblicato dalla FIDASC, il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 26 aprile 2020 n 108, sancisce  ulteriori disposizioni attuative del decreto-legge 23 febbraio 2020, n. 6, recante misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, applicabili sull’intero territorio nazionale, consentendo la ripresa degli allenamenti per gli  sport individuali  dal 4 maggio 2020 fino al 17 maggio 2020, data di efficacia del Decreto.

Per quanto di interesse della FIDASC sono al momento  consentiti gli allenamenti agli atleti di Interesse Nazionale. (sul sito federale sono pubblicati gli elenchi degli atleti di Interesse Nazionale FIDASC).

Al fine di garantire che le attività di allenamento siano svolte in sicurezza, l’art 1 alla lettera g) del Decreto prevede l’emanazione di Linee Guida, che indichino le procedure e le misure da adottare, “……da parte dell’Ufficio  per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri, su proposta del CONI, ovvero del CIP, sentita la Federazione Medico Sportiva Italiana, le Federazioni Sportive Nazionali, le Discipline Sportive Associate e gli Enti di Promozione Sportiva.”

A seguito di un lavoro prodotto da tutti i soggetti di cui sopra, ed elaborato con la partecipazione del Politecnico di Torino, è stato inoltrato dal  Presidente del CONI Dott. Giovanni Malagò, al Ministro per le Politiche Giovanili e lo Sport, On.le Vincenzo Spadafora, un  rapporto intitolato: “Lo Sport riparte in sicurezza”, che permette di certificare i diversi fattori di rischio delle 387 discipline sportive facenti capo al CONI e al Comitato Italiano Paralimpico.

Sono in corso in questi giorni i lavori del Governo per la delineazione di indicazioni esaustive da perseguire, che la FIDASC diramerà con immediatezza non appena saranno rese note.

La Federazione Medico Sportiva Italiana ha nel frattempo emanato un Protocollo per la ripresa dell’attività sportiva degli atleti, aggiornato al 30 aprile 2020, consultabile al seguente link

https://www.fmsi.it/images/img/archivio/protocollo_FMSI_ripresa-att-sport_20200430-2.pdf

Di seguito i “ parametri di rischio” propri delle discipline sportive FIDASC comunicati dalla Federazione al CONI per la realizzazione rapporto intitolato: “Lo Sport riparte in sicurezza”.

analisi rischio

, ,