TOP-MENU

appostamento

FIDC BERGAMO. BORNAGHI: “RICERCA STRUMENTO FONDAMENTALE PER UNA CACCIA SOSTENIBILE E NECESSARIA”

E’ stata una settimana decisamente positiva per il mondo venatorio, soprattutto dopo le news arrivate da Regione Lombardia, dove sono stati votati e sono realtà alcuni emendamenti alla legge di Semplificazione 2019 in tema di caccia.

Il Presidente di Federcaccia Bergamo Michele Bornaghi ha così espresso la sua soddisfazione, puntando dritto verso la novità dell’introduzione dell’osservatorio regionale, una continuità con il lavoro di ricerca che Federcaccia ha messo in atto negli ultimi anni.

“Il Consiglio regionale della Lombardia ha approvato con la legge di semplificazione 2019 alcune novità per gli appostamenti fissi e temporanei, tra cui la possibilità di preparare il capanno anche il giorno precedente. Sarà possibile sostenere l’esame per la licenza anche presso gli UTR di province diverse da quella di residenza ed, inoltre, si prevede l’istituzione  delle commissioni provinciali per l’abilitazione alla caccia agli ungulati”.

“Tra i provvedimenti sottolineo l’avanzamento dell’iter per l’istituzione dell’osservatorio faunistico regionale, quale intervento di maggior rilevanza per il futuro della Caccia. Auspico che il nascente ente, definito dall’assessore Rolfi “il nostro Ispra”, possa rappresentare un valido strumento di effettivo monitoraggio della fauna regionale. La ricerca scientifica, ove Federcaccia è costantemente impegnata, rappresenta uno strumento fondamentale per incidere sulle decisioni di Ispra ed un’opportunità per divulgare la Caccia quale attività sostenibile ed anche necessaria per preservare la fauna e l’ambiente”.

,

Le foto presenti su La Dea della Caccia sono in parte prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione potranno segnalarlo alla redazione - info@ladeadellacaccia.it - che provvederá prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.