TOP-MENU

FIDC FIRENZE. PROGETTO “CORNI DA CACCIA”

FIDC FIRENZE. PROGETTO “CORNI DA CACCIA”

La “Federcaccia Toscana – Sezione Provinciale di Firenze”, nel contesto delle iniziative culturali ed artistiche di promozione dell’attività venatoria, dà avvio al “Progetto corni da caccia” avvalendosi della collaborazione della “Associazione Clubert”. La nascita di nuove tradizioni e il recupero e lo sviluppo di quelle ormai dimenticate sono infatti elementi che contribuiscono a restituire ai cacciatori una identità culturale positivamente condivisa e favoriscono il pubblico riconoscimento del ruolo della caccia nella società contemporanea. “Federcaccia Toscana – Sezione Provinciale di Firenze”, con il supporto didattico messo a disposizione dall'”Associazione Clubert”, organizza quindi un “Corso di avviamento all’uso del Corno da Caccia ed alla conoscenza delle tradizioni musicali venatorie” di dieci lezioni oltre la serata inaugurale, con l’obiettivo di far apprendere ai partecipanti i rudimenti teorico-pratici dell’uso degli “ottoni” nell’esecuzione di musiche da caccia.

Il corso è indirizzato a tutti i cacciatori ed ai loro familiari o amici, anche se privi di precedenti esperienze musicali. Tutti gli interessati saranno invitati alla serata inaugurale durante la quale sarà presentata ufficialmente l’iniziativa e, dopo una breve esibizione musicale, verranno forniti agli intervenuti tutti i chiarimenti necessari.    Le lezioni, di due ore ciascuna, avranno cadenza settimanale e saranno tenute in orario serale (a partire dalle ore 20:30-21:00 circa) da un Maestro diplomato al Conservatorio. La sede di svolgimento delle lezioni verrà comunicata durante la serata inaugurale e terrà conto per quanto possibile della residenza degli allievi. L’iscrizione dovrà essere formalizzata al termine della serata di presentazione o comunque prima della data di effettivo inizio del corso.

È necessaria una preventiva adesione, in modo da consentire agli organizzatori di invitare tutti gli interessati alla serata di presentazione che avrà luogo nel mese di ottobre. Le manifestazioni di interesse dovranno pervenire entro il giorno 20 settembre 2015 alla Segreteria organizzativa, tramite email all’indirizzo cornidacaccia.clubert@gmail.com oppure con Sms o telefonando direttamente al n. 3336573351 per eventuali informazioni.

Chiarimenti su quota di partecipazione e disponibilità di strumenti musicali verranno forniti previo contatto o direttamente nel corso della serata inaugurale.

, ,