TOP-MENU

FIDC FVG. UNA PETIZIONE A DIFESA DELLA CACCIA

FIDC FVG. UNA PETIZIONE A DIFESA DELLA CACCIA

Federcaccia Friuli Venezia Giulia informa che è in corso una petizione promossa da alcune associazioni ambientaliste ed animaliste tesa a sollecitare la Giunta Regionale alla chiusura della caccia in Friuli nella premessa si tratti di un’attività pregiudizievole per la fauna selvatica.

“Sono posizioni note che molte volte riemergono con la patente d’essere il pensiero pressoché totalitario della società e che immancabilmente si dimostrano nei fatti il pensiero demagogico di una minoranza rumorosa – sottolinea il comunicato, che continua -. Per anni in Friuli pur in assenza di un Piano Faunistico i cacciatori con l’opera di volontariato, con il lavoro di gestione, censimento e supporto scientifico alla Regione hanno garantito una proficua  pianificazione faunistica al di là di ogni pregiudizio.

Le consistenze delle diverse specie sono tutte in incremento costante negli ultimi nove anni ed i dati sono stati oggetto di verifiche e pubblicazioni.

  • Il Camoscio per esempio, è passato da una popolazione nel 2006 di 5.763 unità a 8.533 nel 2014 nonostante il prelievo da parte dei cacciatori;
  • il capriolo è passato nello stesso arco temporale da 22.484 a 26.084 unità;
  • il cervo da 5.237 a 8.278; la lepre da 36.403 unità a 40.784.

Per non parlare del cinghiale che è in un momento di tale espansione da essere diventato un problema per l’incolumità pubblica con ripetuti incidenti stradali ed aggressioni a cani e persone.

Il ruolo del cacciatore è da tempo un ruolo di regolatore degli equilibri naturali e di gestore della fauna nel contesto di un territorio disordinatamente antropizzato e alterato da ben altri fattori che la caccia sui quali poco si riflette e sul quale ben poco riflettono le stesse associazioni ambientaliste arroccate su posizione e critiche preconcette ed inattuali.

Oggi l’obiettivo dell’animalista è uccidere una cultura e chi la vive nel rispetto delle diversità domani toccherà al giaguaro colpevole inclemente d’innumerevoli delitti contro il sentimento degli altri animali.

Faulkner, Rigoni Stern o Hemingway era degli straordinari scrittori con la sensibilità e cultura della caccia: salviamo la loro memoria e la nostra dignità”. (Federcaccia Friuli Venezia Giulia)

Vai al link e firma la petizione che invieremo alla Presidente del FVG Serracchiani

, ,

Le foto presenti su La Dea della Caccia sono in parte prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione potranno segnalarlo alla redazione - info@ladeadellacaccia.it - che provvederá prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.