TOP-MENU

tordo

IL CDM IMPUGNA LA LEGGE LIGURE SULLA CACCIA

Il Consiglio dei Ministri riunito ieri, mercoledì 27 febbraio a Palazzo Chigi, sotto la presidenza del Presidente Giuseppe Conte, su proposta del Ministro per gli affari regionali e le autonomie Erika Stefani, ha esaminato quarantuno leggi delle Regioni e delle Province Autonome e ha deliberato di impugnare, fra le altre, la legge della Regione Liguria n. 29 del 27/12/2018, recante “Disposizioni collegate alla legge di stabilità per l’anno 2019”, in quanto alcune norme in materia di pesca e di caccia contrastano con l’ordinamento europeo e invadono la competenza riservata allo Stato in materia di tutela dell’ambiente, in violazione dell’art. 117, primo e secondo comma, lett. s), della Costituzione.

Più nello specifico, il punto contestato riguarda l’inserimento della previsione di giornate aggiuntive settimanali di caccia agli uccelli migratori nei mesi di ottobre e novembre, provvedimento stabilito con legge anziché essere vagliato di anno in anno con atto amministrativo, ovvero con il calendario venatorio.

 

Le foto presenti su La Dea della Caccia sono in parte prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione potranno segnalarlo alla redazione - info@ladeadellacaccia.it - che provvederá prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.