TOP-MENU

TOUR LIFE SIC2SIC

IL TOUR LIFE SIC2SIC SI SPOSTA NEL CENTRO ITALIA

Riparte il tour Sic2Sic. Dopo il Friuli-Venezia Giulia, martedì 18 settembre inizia un nuovo percorso di 20 tappe che attraverserà le regioni Lazio e Umbria. Un viaggio in bici guidato da Ispra (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale) insieme ai suoi partner Ares 2.0, Fiab ed Enne3, che ha l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini, le scuole, le imprese e le istituzioni sul significato e sull’importanza della Rete Natura 2000. Un attraversamento di 60 Siti della Rete Natura 2000 che, guidato da un gruppo di esperti (ricercatori ambientali, economisti di sviluppo territoriale, comunicatori e guide cicloturistiche), consentirà di conoscere uno straordinario patrimonio naturalistico. Un percorso per promuovere e condividere con i cittadini un impegno nella salvaguardia della biodiversità e a cui è possibile partecipare da protagonisti anche grazie ad una attività di learning by cycling programmata in occasione di cinque momenti del tour:

  • 5a Tappa Viterbo – Monte Cimino – Viterbo, nella data del 22 settembre 2018
  • 10a Tappa Perugia, nella data del 29 settembre 2018
  • 15a Tappa Leonessa – Terminillo, nella data del 6 ottobre 2018
  • 16a Tappa Terminillo, nella data del 7 ottobre 2018
  • 21a Tappa Castel Gandolfo – Campidoglio, nella data del 13 ottobre 2018

In questa lunga passeggiata in bici, che attraverserà 112 comuni, protagoniste saranno anche le istituzioni territoriali con cui sono programmati eventi di confronto per dialogare sull’opportunità di policy che facciano della sostenibilità un volano dello sviluppo economico ed occupazionale. A questo proposito, nella giornata del 2 ottobre, è previsto ad Isola Polvese un incontro tra istituzioni e cittadini al quale sono invitati tutti i rappresentanti degli Enti che contatteremo/incontreremo durante il tour in Umbria per discutere di mobilità e turismo sostenibile, importanza delle aree protette e valorizzazione della Rete Natura 2000.

Informazioni sulle tappe ed i percorsi

Sabato 22 settembre tappa di Viterbo

Le foto presenti su La Dea della Caccia sono in parte prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione potranno segnalarlo alla redazione - info@ladeadellacaccia.it - che provvederá prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.