TOP-MENU

cites logo

LA COMMISSIONE SCIENTIFICA CITES APPROVA NUOVE LINEE GUIDA

Approvate dalla commissione scientifica Cites (Convenzione di Washington sul commercio internazionale delle specie animali e vegetali in via di estinzione) le “Linee Guida relative alle analisi genetiche per la verifica della discendenza disposte dalla Commissione Scientifica Cites a seguito di richiesta di certificazione” e le “Linee Guida per il mantenimento di esemplari vivi di Psittacus erithacus” (cenerino, detto anche pappagallo grigio).  Si tratta di importanti strumenti di lavoro che garantiranno efficacia, uniformità e chiarezza interpretativa per gli operatori economici interessati.

La riunione della commissione si è tenuta il 12 marzo scorso al ministero dell’Ambiente, in videoconferenza. La commissione ha il compito di verificare e assicurare la sostenibilità del commercio e della movimentazione delle specie tutelate dalla Convenzione (più di 35.000 specie di fauna e di flora a livello mondiale).

Ogni settimana, la commissione scientifica Cites, attraverso la sua segreteria e mediante una procedura di consultazione online sperimentata da diversi anni, rilascia pareri in tempi appropriati, assicurando una puntuale applicazione della normativa nazionale e internazionale.