TOP-MENU

oche

MIGRAZIONE PRE NUZIALE IN PIENO SVOLGIMENTO. I LAGHI DA CACCIA OSPITANO I MIGRATORI

Le zone umide permanenti ricreate dai cacciatori svolgono un ruolo importante per gli uccelli acquatici anche durante il periodo di caccia chiusa.

Due interessanti video, uno della provincia di Bergamo girato da Guerino Morselli in una zona umida ricreata, e un altro proveniente da un lago da caccia in Lazio, dimostrano quanto sono utili questi ambienti per la sosta e l’alimentazione dei migratori acquatici nel corso della migrazione pre nuziale, che nel mese di marzo è in pieno svolgimento. Entrambi i laghi sono stati ricreati su zone dove non esistevano habitat idonei e sono oggetto di continua manutenzione e gestione a spese dei cacciatori.

Una dimostrazione ulteriore del positivo effetto complessivo sulla biodiversità compiuto dal mondo venatorio.

Nel video di Guerino Morselli si possono ammirare le marzaiole, con riprese da vicino che permettono anche di ascoltarne il canto, mentre nel secondo filmato si vedono pavoncelle, fischioni e marzaiole in volo e in sosta sullo specchio d’acqua.

Tutti i cacciatori che hanno video di situazioni simili possono inviare i file a: avifaunasegreteria@fidc.it.

Grazie per la collaborazione

1° video https://youtu.be/EHGeYOyPjME

2° video https://youtu.be/pFEX5U3GwcI

Le foto presenti su La Dea della Caccia sono in parte prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione potranno segnalarlo alla redazione - info@ladeadellacaccia.it - che provvederá prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.