Dal 19 al 21 maggio si tiene a Mantova il Food&Science Festival, un evento di divulgazione scientifica di rilievo nazionale e internazionale che affronta e approfondisce in maniera creativa e accessibile le tematiche legate alla scienza della produzione e del consumo del cibo. Il 20 maggio si terrà l’incontro “Orsi, lupi e cinghiali: al confine della convivenza”.
L’orso, il lupo e il cinghiale sono animali selvatici che popolano le nostre foreste e montagne. Negli ultimi anni, la loro presenza è diventata sempre più evidente anche nelle zone abitate dagli esseri umani, creando una serie di problemi e sfide legati alla convivenza tra specie diverse. Se da un lato questi animali rappresentano una parte importante dell’ecosistema e della biodiversità, dall’altro la loro presenza può comportare rischi per la sicurezza delle persone, nonché per le colture e gli allevamenti.
È quindi fondamentale trovare un equilibrio tra la tutela di queste specie e la sicurezza della popolazione, attraverso politiche di gestione e controllo degli animali selvatici che tengano conto delle esigenze di tutti gli attori coinvolti.