TOP-MENU

Logo Life GoProFor

PROGETTO LIFE GOPROFOR: “IMPLEMENTARE IL NETWORK DELLE BUONE PRATICHE PER LA CONSERVAZIONE DELLA BIODIVERSITÀ FORESTALE”

Definire e diffondere le buone pratiche nella gestione forestale per aumentare gli usi compatibili con le tematiche di conservazione all’interno della Rete Natura 2000. Questi gli obiettivi del progetto LIFE GoProFor.

Cofinanziato dall’Unione europea nell’ambito del Programma LIFE 2014-2020, il progetto vede coinvolti nove partner beneficiari, coordinati da D.R.E.Am. Italia. All’unico partner straniero, il Centre National de la Propriété Forestière, si uniscono il CREA, il Comando Unità Forestali Ambientali ed Agroalimentari dell’Arma dei Carabinieri, le Regioni Toscana, Lazio, e Molise, la Compagnia delle Foreste e la società Dr Wolf.

LIFE GoProFor ha i suoi cardini nella raccolta delle buone pratiche di interesse forestale individuate dall’analisi di progetti LIFE italiani ed europei. Le buone pratiche sono intese come strumenti di conservazione della natura in relazione all’ambito forestale; una volta validate, sono dettagliatamente descritte e inserite in un database in modo da essere replicabili.

Il database GoProFor è disponibile online dal mese di ottobre 2019. Ad oggi sono state raccolte nel sistema oltre 150 buone pratiche forestali provenienti da più di 80 progetti LIFE, di cui la metà italiani. Oltre 110 pratiche sono già disponibili e scaricabili sia in italiano sia in inglese. Il database si interfaccia anche con la “Piattaforma delle Conoscenze” del Ministero dell’Ambiente creata per favorire la replicazione delle buone pratiche sulle principali tematiche ambientali e del clima.

A livello italiano il progetto promuoverà una significativa azione di formazione su selvicoltura sostenibile e buone pratiche per la gestione della biodiversità degli habitat forestali nella Rete Natura 2000; la formazione è finalizzata ad aumentare il livello di consapevolezza sia dei gestori istituzionali di queste aree, sia di tutti gli operatori che esercitano con le loro attività un’influenza sulla conservazione di habitat e specie.

Inoltre LIFE GoProFor vuole favorire la cooperazione tra i vari portatori di interesse del settore forestale italiano, mediante la creazione di un “Tavolo di Network Nazionale”, finalizzato anche alla redazione di “Linee guida per la gestione degli habitat forestali all’interno della Rete Natura 2000” attraverso un percorso partecipativo e a contribuire non solo al trasferimento delle buone pratiche, ma anche a una migliore programmazione delle azioni dei futuri PSR 2021-2027.

A livello europeo LIFE GoProFor intende condividere i risultati ottenuti e diffondere la conoscenza delle buone pratiche raccolte, nonché gettare le fondamenta per lo sviluppo di un sistema di formazione europeo per la gestione forestale in ambito Rete Natura 2000.

, , ,

Le foto presenti su La Dea della Caccia sono in parte prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione potranno segnalarlo alla redazione - info@ladeadellacaccia.it - che provvederá prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.