TOP-MENU

sun life

PROGETTO SUN LIFE. IL CONVEGNO FINALE A PERUGIA IL 12 SETTEMBRE

Il giorno 12 settembre 2018 a Perugia, presso la “Sala Brugnoli” di “Palazzo Cesaroni” (Piazza Italia, 2), si terrà il convegno finale del progetto SUN LIFE – “Strategy for the Natura 2000 Network of the Umbria Region” (LIFE13 NAT/IT/000371), coordinato dalla Regione Umbria in partnership con Comunità Ambiente s.r.l. e le Università degli Studi di Perugia, dell’Aquila e di Camerino.

Il progetto ha avuto l’obiettivo di elaborare una Strategia di gestione dell’intera Rete dei siti di Natura 2000 in Umbria che ne garantisca una gestione efficace e duratura, attraverso il raggiungimento e il mantenimento dello stato di conservazione favorevole di habitat e specie, con l’individuazione di misure di conservazione, di ripristino della connettività e della funzionalità ecologica, e delle relative possibili fonti di finanziamento europee, nazionali e regionali.

Il convegno finale di SUN LIFE, evento in collaborazione con l’Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali di Perugia e dedicato al tema “Biodiversità, reti ecologiche e paesaggio”, oltre a presentare dei principali risultati ottenuti nell’ambito del progetto, intende favorire un confronto rispetto alle azioni e alle strategie promosse dalla Regione Umbria e altre esperienze regionali e nazionali in merito a piani e progetti volti alla conservazione, gestione e riqualificazione del territorio e del paesaggio, con particolare riguardo alla conservazione della biodiversità.

Parteciperanno all’evento anche referenti del Ministero dell’Ambiente, per illustrare lo stato della Rete Natura 2000 in Italia e le sue prospettive future (DG Protezione della Natura e del Mare), così come l’esperienza del Programma LIFE per la conservazione della biodiversità e le opportunità fornite in tale ambito dalla “Piattaforma delle Conoscenze” del Ministero (Punto di Contatto Nazionale LIFE – DG Sviluppo Sostenibile).

Programma

, , ,

Le foto presenti su La Dea della Caccia sono in parte prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione potranno segnalarlo alla redazione - info@ladeadellacaccia.it - che provvederá prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.