TOP-MENU

Alzavola - anas crecca

REVISIONE DEI KEY CONCEPT. LA CABINA DI REGIA RISPONDE AL MINISTERO DELL’AMBIENTE

Fornendo un articolato documento tecnico le Associazioni venatorie riunite nella cabina di regia e il CNCN hanno risposto alla richiesta del Ministero nell’ambito della procedura di revisione del documento che fissa i periodi di riproduzione e di migrazione prenuziale delle specie

Roma, 3 agosto 2018 – Lo scorso 13 luglio le associazioni venatorie hanno ricevuto una nota del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare con la quale veniva loro richiesto, all’interno della avviata procedura di revisione del documento Key Concepts, di produrre e fornire al Dicastero entro il 31 dello stesso mese una documentazione tecnico-scientifica per le specie per le quali si voleva richiedere un cambiamento delle date fissate dell’attuale documento K.C.

Le associazioni venatorie Federcaccia, Enalcaccia, ANUUMigratoristi, Arcicaccia, Liberacaccia, Italcaccia, EPS e il CNCN riunite nella Cabina di regia hanno provveduto a far pervenire entro la data indicata un articolato e scientificamente fondato documento a sostegno della loro richiesta di modifica dei K.C. nazionali attualmente previsti per le specie Alzavola (Anas crecca), Beccaccia (Scolopax rusticola), Tordo bottaccio (Turdus philomelos), Cesena (Turdus pilaris) e Tordo sassello (Turdus iliacus).

Per le prime 4 di queste specie sono disponibili lavori scientifici promossi e sostenuti dalla Federazione Italiana della Caccia, e associazioni affiliate o settoriali, svolti in collaborazione con Università o ricercatori-inanellatori abilitati ISPRA mentre per il Tordo sassello si richiede una rivalutazione del K.C. alla luce di dati internazionali.

L’auspicio è quello di una revisione positiva di un documento nazionale che pone i cacciatori italiani in evidente stato di disparità rispetto ai praticanti di altri Stati dell’Unione Europea, in particolare quelli di latitudine simile all’Italia.

, ,

Le foto presenti su La Dea della Caccia sono in parte prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione potranno segnalarlo alla redazione - info@ladeadellacaccia.it - che provvederá prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.